Amministratori Questo è un messaggio popolare. vignotra Inviato Mercoledì alle 16:47 Amministratori Questo è un messaggio popolare. Condividi Inviato Mercoledì alle 16:47 Dopo anni, tanti anni di ascolti, esperienze musicali, prove di elettroniche e diffusori, è difficile che possa provare ancora le emozioni che provavo quando, agli albori del nostro hobby, entravo per ascoltare questo o quel diffusore, questo o quell'amplificatore. In sintesi...sono diventato "vecchio". Però, di tanto in tanto accade qualcosa che riaccende l'emozione, qualcosa che ti scaraventa nel passato e ti fa rivivere "la pelle d'oca" di un ascolto storico. Fine anni 70 inizio anni 80. Il mio sogno, fino a domenica scorsa mai realizzato, era quello di riuscire ad ascoltare per bene le ammiraglie della ESB con un finale McIntosh. C'era il negozio che aveva le ESB (al massimo le 708) e c'era quello che aveva i McIntosh, ma mai tutto in un solo negozio. Poi, dopo tanti anni avevo riascoltato le 706 ma, con le orecchie (leggi esperienza) di oggi non mi avevano entusiasmato più di tanto. Qualche giorno fa, un carissimo amico, inizia a mandarmi su whatsapp le foto di due strani xover e le immagini di quelle che mi sembravano delle ESB di cui però non riuscivo a capirne il modello. Ci sentiamo, inizia a spiegarmi qualcosa e....iniziano a "muoversi" quei 4 capelli che mi sono rimasti in testa: Le ESB 703!!!! Ammiraglia finale di Giussani, nata morta, purtroppo, perchè arrivò prima il liquidatore fallimentare a chiudere la storia della ESB. In estrema sintesi, il mio amico, appassionato della storia ESB, dopo aver avuto 706 e 705 avendo saputo dell'esistenza della 703 si è messo in caccia peggio di un segugio di razza e, approfittando della circostanza favorevole, la riapertura dei cancelli della fabbrica di Latina per la fase finale della procedura esecutiva, è riuscito a coronare il suo sogno del Sacro Graal dei diffusori. La 703 era stata prodotta in una sola coppia, di proprietà di Giussani. In fabbrica era presente solo il prototipo di una coppia. Il curatore della procedura fallimentare però non ha concesso la vendita del suddetto esemplare ma solo quella dei driver presenti in magazzino (che fortunatamente il mio amico è riuscito a comprare). Quindi si è fatto misurare, centimetro per centimetro il diffusore ed è riuscito, con l'aiuto di un validissimo ebanista, a riprodurre al millimetro la coppia. Secondo problema: il xover. Tranne che per la prima coppia di Giussani in fabbrica non ne sono stati trovati altri esemplari. Inizialmente erano stati utilizzati una versione modificata di quelli delle 706 ma....non era, non poteva essere la stessa cosa. Poi un giorno arriva una inaspettata notizia: erano stati trovati gli appunti dell'Ing. dei xover delle 703. Con l'aiuto di un grande, grandissimo esperto del settore, con componentistica odierna, sono stati ricreati i xover del progetto originale. Vi ho fatto la sintesi perchè la genesi e la conclusione di questa avventura è durata quanto una gestazione. Così domenica pomeriggio, 24 maggio 2026, ho realizzato un sogno. Ho ascoltato le 703 pilotate da un finale Mc dell'epoca, un 2205. Difficilmente mi mancano le parole per descrivere un ascolto....sono rimasto in religioso silenzio. Il basso, quello della vera sospensione pneumatica, con due driver da 46 cm che ti fanno vibrare le molecole del corpo e tutto quello che è nelle immediate vicinanze, senza mai essere scomposto, debordante. Live sarebbe dire poco. Medio, medio-alto ed altissime perfette, senza mai diventare fastidiose. Trasparenza assoluta, e focalizzazione dello stage nelle tre dimensioni come non avevo ascoltato mai prima. Ora, solo ora ho capito cosa ci fosse dietro il progetto dello UMA. Uno spettacolo assoluto, senza se e senza ma. Il 2205 portato al massimo delle sue possibilità non si è mai scomposto, manifestando di tanto in tanto il suo disappunto con l'accensione dei power guard. Finalmente ho realizzato il sogno e sono felice che lo abbia concretizzato un mio amico. Ora so dove andare per risentirmi ragazzino e riprovare tanta, tantissima emozione. 5 1 Link al commento https://melius.club/topic/29554-ritorno-al-futuro-storia-di-un-pomeriggio-indimenticabile/ Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Questo è un messaggio popolare. Andrea1981 Inviato Mercoledì alle 17:05 Questo è un messaggio popolare. Condividi Inviato Mercoledì alle 17:05 Buona sera... Grazie mille per l'appellativo di "grande grandissimo esperto del settore"... Mettere in piedi il crossover originale è stato un lavoro abbastanza complesso data la difficoltà a reperire gli autoformer di attenuazione e alla realizzazione del complicato cablaggio che permette di far funzionare al 100% in pannello controlli frontale. Per il resto partendo dagli schemi originali ESB (altro miracolo è stato trovarli) ho riprogettato da zero con Kicad dei pcb che permettessero, rispettando lo schema originale, di costruire il tutto con componentistica moderna di qualità (senza esagerazioni inutili). Buona musica a tutti Andrea 2 2 Link al commento https://melius.club/topic/29554-ritorno-al-futuro-storia-di-un-pomeriggio-indimenticabile/#findComment-1771395 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Moderatori zagor333 Inviato Mercoledì alle 17:52 Moderatori Condividi Inviato Mercoledì alle 17:52 @vignotra sono stato un appassionato ESB anche io, da ragazzotto andavo sempre da un mio amico ad ascoltare le sue 80LD (che suonavano decisamente molto meglio delle mie Pioneer della serie CS. Sognavo poi di prendere una coppia della serie ammiraglia, ma sogno rimase. Bellissime, ascoltarle poi deve essere stata un'esperienza impagabile. La nostra passione è bella anche per questo, basta poco e si ritorna “bambini”. Roberto 1 Link al commento https://melius.club/topic/29554-ritorno-al-futuro-storia-di-un-pomeriggio-indimenticabile/#findComment-1771411 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
fsorino Inviato Mercoledì alle 22:25 Condividi Inviato Mercoledì alle 22:25 Entusiasmarsi di fronte alle 7/03 è comprensibile, a maggior ragione dopo le energie spese per costruirne una coppia con grande impegno di back engineering e i contributi di veri fuoriclasse. Meno comprensibili le sviste del narratore che, per amore della corretta informazione, ci tengo a rettificare. Anzitutto dare le 7/03 come "nate morte", per giunta in associazione a traversie finanziarie della ESB, è un grave falso storico. In realtà, come ha raccontato lui stesso nel suo sito, Renato Giussani lasciò ESB a fine 1984, dopo 5 anni di collaborazione. L'amministrazione controllata sarebbe arrivata solo nel 1998. Quindi altri 14 anni di intensa attività in cui ESB, oltre a dilagare nel car audio, ha presentato circa altri 70 modelli di diffusori, di cui 40 ad opera del sottoscritto durante i quasi 6 anni di collaborazione, dalla primavera 1991 all'autunno del 1996. Tra tutti questi modelli, oltre alle Gold ed alle varie serie CDX di classe media, spiccano 2 ulteriori generazioni di Serie7, di cui la seconda con risultati di vendita incommensurabilmente superiori alle altre. Io stesso nel 1993 ho realizzato la 3a generazione, comprensiva di modelli home theater ma alleggerita dei modelli 7/07 e 7/09, e ricordo che in magazzino c'era anche qualche coppia dell'ammiraglia che avrà trovato collocazione. Del resto, in AudioReview ho collaborato a lungo con Giussani e non mi risulta che lui abbia mai posseduto la 7/03. Comunque di certo non è stato un pezzo unico: ogni tanto ne spunta fuori qualcuna, anche se, per motivi comprensibili, il parco circolante è ridotto e protetto con discrezione. Una storia ragionata dell'Azienda è reperibile alla pagina dedicata: https://www.videohifi.com/esb/ 1 Link al commento https://melius.club/topic/29554-ritorno-al-futuro-storia-di-un-pomeriggio-indimenticabile/#findComment-1771521 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
PietroPDP Inviato Mercoledì alle 22:58 Condividi Inviato Mercoledì alle 22:58 Ho frequentato saltuariamente la sede ESB dall'89-90 da quando mi sono appassionato a questo mondo, ma ci sono stato moltissime volte. Ora non rammento tutte le vicissitudini, ma ho visitato l'interno fino a qualche anno fa perchè sono stato giudice dei Nazionali Car Audio, prima di allora concorrente con varie gare o finali italiane, la prima vista era proprio o '89 o '90 non voglio dire una bugia, al tempo non avevo 18 anni e non avevo neanche la macchina sia per guidare, tantomeno per gareggiare. Però i diffusori erano ancora presenti in sede almeno fino al 2009/2010, ora non ricordo il modello preciso, ma mi sembravano proprio le 7/03, se la memoria non mi inganna negli ultimi tempi mancava un sub, ma potrei anche ricordare male. Comunque non mi sembra fossero in unico esemplare, qui non ne posso essere sicuro al 100%, sarebbe da chiedere al patron, ma non mi pare fossero così rari, sicuramente non saranno stati venduti come il pane, visto le dimensioni degli altoparlanti e anche il costo che per i tempi non era bassissimo. @fsorino Francesco non so se tu hai modo di saperne di più, tu sicuramente sei più memoria storica di me. Ricordo con piacere molti altoparlanti, ho avuto i loro prodotti per molti anni soprattuto lo splendido medio a cupola DM450, il famoso mediobasso 1000MB, ho avuto anche prima il sub 460 S2 e poi il 480S2 in una configurazione un po' particolare, perchè ho dovuto nel mio caso un po' tarpargli le ali per farlo suonare in un sistema Sound Quality, altrimenti sarebbe stato ingestibile. Per non parlare di una quantità infinita di loro altoparlanti installati nelle auto di amici. Poi erano anche distributori dei famosissimi ampli Zapco e degli spendidi sub JL Audio. Io personalmente preferivo come amplificazione i Phoenix Gold serie MS che ancora utilizzo, come sub ho proprio JL Audio. Comunque ringrazio il buon Vincenzo @vignotra e @Andrea1981 per aver riacceso vecchi ricordi bellissimi. 1 Link al commento https://melius.club/topic/29554-ritorno-al-futuro-storia-di-un-pomeriggio-indimenticabile/#findComment-1771525 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Amministratori vignotra Inviato Giovedì alle 05:33 Autore Amministratori Condividi Inviato Giovedì alle 05:33 @fsorino ho riportato quello che mi è stato raccontato. Evidentemente, se ci sono errori di narrazione, sono dovuti al "passa parola". La frase relativa alle 703 nate morte era riferibile proprio al fatto che non abbiano poi avuto una vita commerciale. 1 Link al commento https://melius.club/topic/29554-ritorno-al-futuro-storia-di-un-pomeriggio-indimenticabile/#findComment-1771545 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ulmerino Inviato Giovedì alle 05:50 Condividi Inviato Giovedì alle 05:50 @vignotra da quanto mi risulta, la 7/03 era un modello prodotto, in pochissimi esemplari, ma dalle pubblicità dell'epoca, era regolarmente a catalogo... Link al commento https://melius.club/topic/29554-ritorno-al-futuro-storia-di-un-pomeriggio-indimenticabile/#findComment-1771553 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Amministratori vignotra Inviato Giovedì alle 06:07 Autore Amministratori Condividi Inviato Giovedì alle 06:07 @Ulmerino ribadisco: relata refero. con gli anni ho smesso di seguire le vicende della ESB, quindi non posso "certificare" la storia al 100%. Il mio interesse era raccontarvi la storia dello sviluppo di un progetto "impossibile", visto che non c'era nulla da restaurare ma da costruire quasi da zero. Link al commento https://melius.club/topic/29554-ritorno-al-futuro-storia-di-un-pomeriggio-indimenticabile/#findComment-1771558 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Andrea1981 Inviato Giovedì alle 11:07 Condividi Inviato Giovedì alle 11:07 @vignotra togli il "quasi"... 1 Link al commento https://melius.club/topic/29554-ritorno-al-futuro-storia-di-un-pomeriggio-indimenticabile/#findComment-1771723 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
niar67 Inviato 46 minuti fa Condividi Inviato 46 minuti fa @vignotra Ciao Vincenzo,ho letto con molto interesse la tua storia,ai tempi,quando ero un "ragazzino"dalle mie parti c'era un negozio che aveva ESB,il titolare era mio amico ed ebbi modo di ascoltare diversi modelli,mai con Mac perché non teneva il marchio,pero con Nakamichi ( i famosi PA7 CA7 con circuitazione Stasis) si,ho un ricordo piacevole del "family sound" di ESB,ma quello che mi sorprende è che ancor oggi dopo molti anni ne sei rimasto colpito in maniera positiva,ciò mi fa pensare che quando un progetto di diffusori è fatto bene gli anni e le mode non contano....😉 Saluti Andrea Link al commento https://melius.club/topic/29554-ritorno-al-futuro-storia-di-un-pomeriggio-indimenticabile/#findComment-1772978 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati