Amministratori Questo è un messaggio popolare. vignotra Inviato 1 ora fa Amministratori Questo è un messaggio popolare. Condividi Inviato 1 ora fa Dopo anni, tanti anni di ascolti, esperienze musicali, prove di elettroniche e diffusori, è difficile che possa provare ancora le emozioni che provavo quando, agli albori del nostro hobby, entravo per ascoltare questo o quel diffusore, questo o quell'amplificatore. In sintesi...sono diventato "vecchio". Però, di tanto in tanto accade qualcosa che riaccende l'emozione, qualcosa che ti scaraventa nel passato e ti fa rivivere "la pelle d'oca" di un ascolto storico. Fine anni 70 inizio anni 80. Il mio sogno, fino a domenica scorsa mai realizzato, era quello di riuscire ad ascoltare per bene le ammiraglie della ESB con un finale McIntosh. C'era il negozio che aveva le ESB (al massimo le 708) e c'era quello che aveva i McIntosh, ma mai tutto in un solo negozio. Poi, dopo tanti anni avevo riascoltato le 706 ma, con le orecchie (leggi esperienza) di oggi non mi avevano entusiasmato più di tanto. Qualche giorno fa, un carissimo amico, inizia a mandarmi su whatsapp le foto di due strani xover e le immagini di quelle che mi sembravano delle ESB di cui però non riuscivo a capirne il modello. Ci sentiamo, inizia a spiegarmi qualcosa e....iniziano a "muoversi" quei 4 capelli che mi sono rimasti in testa: Le ESB 703!!!! Ammiraglia finale di Giussani, nata morta, purtroppo, perchè arrivò prima il liquidatore fallimentare a chiudere la storia della ESB. In estrema sintesi, il mio amico, appassionato della storia ESB, dopo aver avuto 706 e 705 avendo saputo dell'esistenza della 703 si è messo in caccia peggio di un segugio di razza e, approfittando della circostanza favorevole, la riapertura dei cancelli della fabbrica di Latina per la fase finale della procedura esecutiva, è riuscito a coronare il suo sogno del Sacro Graal dei diffusori. La 703 era stata prodotta in una sola coppia, di proprietà di Giussani. In fabbrica era presente solo il prototipo di una coppia. Il curatore della procedura fallimentare però non ha concesso la vendita del suddetto esemplare ma solo quella dei driver presenti in magazzino (che fortunatamente il mio amico è riuscito a comprare). Quindi si è fatto misurare, centimetro per centimetro il diffusore ed è riuscito, con l'aiuto di un validissimo ebanista, a riprodurre al millimetro la coppia. Secondo problema: il xover. Tranne che per la prima coppia di Giussani in fabbrica non ne sono stati trovati altri esemplari. Inizialmente erano stati utilizzati una versione modificata di quelli delle 706 ma....non era, non poteva essere la stessa cosa. Poi un giorno arriva una inaspettata notizia: erano stati trovati gli appunti dell'Ing. dei xover delle 703. Con l'aiuto di un grande, grandissimo esperto del settore, con componentistica odierna, sono stati ricreati i xover del progetto originale. Vi ho fatto la sintesi perchè la genesi e la conclusione di questa avventura è durata quanto una gestazione. Così domenica pomeriggio, 24 maggio 2026, ho realizzato un sogno. Ho ascoltato le 703 pilotate da un finale Mc dell'epoca, un 2205. Difficilmente mi mancano le parole per descrivere un ascolto....sono rimasto in religioso silenzio. Il basso, quello della vera sospensione pneumatica, con due driver da 46 cm che ti fanno vibrare le molecole del corpo e tutto quello che è nelle immediate vicinanze, senza mai essere scomposto, debordante. Live sarebbe dire poco. Medio, medio-alto ed altissime perfette, senza mai diventare fastidiose. Trasparenza assoluta, e focalizzazione dello stage nelle tre dimensioni come non avevo ascoltato mai prima. Ora, solo ora ho capito cosa ci fosse dietro il progetto dello UMA. Uno spettacolo assoluto, senza se e senza ma. Il 2205 portato al massimo delle sue possibilità non si è mai scomposto, manifestando di tanto in tanto il suo disappunto con l'accensione dei power guard. Finalmente ho realizzato il sogno e sono felice che lo abbia concretizzato un mio amico. Ora so dove andare per risentirmi ragazzino e riprovare tanta, tantissima emozione. 3 Link al commento https://melius.club/topic/29554-ritorno-al-futuro-storia-di-un-pomeriggio-indimenticabile/ Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Andrea1981 Inviato 1 ora fa Condividi Inviato 1 ora fa Buona sera... Grazie mille per l'appellativo di "grande grandissimo esperto del settore"... Mettere in piedi il crossover originale è stato un lavoro abbastanza complesso data la difficoltà a reperire gli autoformer di attenuazione e alla realizzazione del complicato cablaggio che permette di far funzionare al 100% in pannello controlli frontale. Per il resto partendo dagli schemi originali ESB (altro miracolo è stato trovarli) ho riprogettato da zero con Kicad dei pcb che permettessero, rispettando lo schema originale, di costruire il tutto con componentistica moderna di qualità (senza esagerazioni inutili). Buona musica a tutti Andrea 1 1 Link al commento https://melius.club/topic/29554-ritorno-al-futuro-storia-di-un-pomeriggio-indimenticabile/#findComment-1771395 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Moderatori zagor333 Inviato 26 minuti fa Moderatori Condividi Inviato 26 minuti fa @vignotra sono stato un appassionato ESB anche io, da ragazzotto andavo sempre da un mio amico ad ascoltare le sue 80LD (che suonavano decisamente molto meglio delle mie Pioneer della serie CS. Sognavo poi di prendere una coppia della serie ammiraglia, ma sogno rimase. Bellissime, ascoltarle poi deve essere stata un'esperienza impagabile. La nostra passione è bella anche per questo, basta poco e si ritorna “bambini”. Roberto Link al commento https://melius.club/topic/29554-ritorno-al-futuro-storia-di-un-pomeriggio-indimenticabile/#findComment-1771411 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati