Vai al contenuto
Melius Club

Nuova stagione pianistica alla Scala

Messaggi raccomandati

1 ora fa, Max440 ha scritto:

Milano in ottobre con il 1° concerto di Tchaikovsky :

È l'artista residente della stagione della Sinfonica di Milano. 

Farà anche il concerto m 3 di Prokofiev e qualche concerto da camera. 

Attenzione per acquisti biglietti, il sito che hai messo per acquisto biglietti non è quello ufficiale dell'orchestra 

Link al commento
https://melius.club/topic/29578-nuova-stagione-pianistica-alla-scala/page/2/#findComment-1777665
Condividi su altri siti

Grancolauro
Il 06/06/2026 at 07:02, Max440 ha scritto:

Accipicchia @Grancolauro ...: cosa ne pensi di questa "ragazza" ?

L'ho scoperta da poco e... per me, tanta roba!

.-.-.-.-.-.

Ciao, scusami se rispondo solo ora, ho frequentato poco Il forum di recente.

Alexandra Dovgan è sicuramente

una pianista interessante! Un caso anomalo il suo: per la giovane età, per essere diventata famosa senza vincere concorsi importanti, per il repertorio molto ampio, per il coraggio, la personalità.

Ascoltata a Milano novembre dell’anno scorso: una splendida seconda sonata di Prokofiev, decisamente nelle sue corde.  Il suo Frank non mi aveva entusiasmato quella sera, invece, mentre la D958 di Schubert è stata molto bella, a parte il finale un po’ pasticciato e tirato via.

Di lei a me piace la capacità di separare il piano sonori e il lavoro che fa sul voicing. A volte esagera un po’, va fuori misura. Ma alla sua età cosa chiedere di più??

Di lei comunque si era già parlato in altri thread ma non ricordo quali…

Link al commento
https://melius.club/topic/29578-nuova-stagione-pianistica-alla-scala/page/2/#findComment-1780927
Condividi su altri siti

Grancolauro
17 minuti fa, mozarteum ha scritto:

Che pensi di Filippo Gorini?

Ascoltato due volte, l’ultima di recente a Milano.

A differenza della Dovgan, Gorini è estremamente misurato e rigoroso in Beethoven e Schubert, i suoi autori prediletti. Diciamo che non è il tipo di artista che mi entusiasma, perché faccio fatica a cogliere un guizzo, un’idea, un gesto davvero originale nelle sue interpretazioni. Se non il suo grande senso architettonico delle opere che suona. Dovgan tende ad essere una po’ macchiettistica, a isolare nuclei sonori; Gorini predilige la visione d’insieme. Per apprezzarlo serve pazienza e dedizione. Non sorprende con fuochi d’artificio.

Ottimo pianista, ad ogni modo!

Link al commento
https://melius.club/topic/29578-nuova-stagione-pianistica-alla-scala/page/2/#findComment-1780940
Condividi su altri siti

Il 31/05/2026 at 09:37, mozarteum ha scritto:

un pianoforte gran coda diventa una pianola.

Confermo.

Ho assistito a un recital di canto, Domenica sera alla Scala: il controtenore Orlinski accompagnato al pianoforte da Michal Biel.

Per la prima volta ho assistito ad un concerto, alla Scala, dalla piccionaia (seconda galleria, posti centrali): effettivamente il suono del pianoforte risultava molto esile.

Vero che il prezzo del biglietto era basso, vero che è sempre bello andare alla Scala ma la "resa sonora", almeno da quella posizione, lasciava un po' a desiderare.

Link al commento
https://melius.club/topic/29578-nuova-stagione-pianistica-alla-scala/page/2/#findComment-1781121
Condividi su altri siti