Vai al contenuto
Melius Club

amplificatori con manopola volume "poco gestibile"

Messaggi raccomandati

non so se sia possibile fare una classsifica o avere una lista di amplificatori con questa (per me brutta) caratteristica:

mi spiego meglio , con tanti ampli o pre e finali che ho avuto non mi è mai successo di "non poter gestire a manopola del volume causa sensibilià in ingresso molto alta o bassa ( non ricordo qual è il giusto) dell amplificatore"

ricordo negli anni 70 ed 80 i vari Marantz o Sansui o Pioneer che ho avuto e la manopola del volume era sempre ben gestibile con qualsiasi casse o sorgenti, come esempio direi che avere la manopola dalle ore 10 alle ore 12 era un bel volume ma sempre gestibile

ai giorni nostri e/p negli ultimi dieci anni e con ampli diversi , dal valvolare , al pre e finale , al piccolo inglese , al mega integrato = manopola volume ben gestibile per tutti.......fino a che non ho comprto ( e rivenduto) un bellissimo Cyrus Two prima serie!

a parte l entusiasmo iniziale ho notato subito questo "per me enorme difetto" = oltre pre 8 il volume diventa altissimo ed ingestibile , anzi , vorrei dire che la manopola del volume è fin troppo sensibile fin da subito, direi un volume "millimetrico" .....quando invece con il suo fratellino Cyrus One che ho ed ascolto la manopola e la sua escursione e risposta al voume è "normale" , ben getibile e senza nessun problema ( PS ho indagato = non era il mio Cyrus two con quel problema , chi l ha comprato mi ha detto che l ampli si comporta tale e quale a quello che ha già ( ne ha due ) ed è  una caratteristica di tanti ampli ...sigh 

in merito a questo avevo scritto un post e mi era stato speigato bene da @Jonas Rainer il problema/ difetto( caratteristica/ diffferenza o come la si voglia chiamare

la soluzione più veloce sono deggli attenuatori ( comprati-provati-restituiti) ...per me non sono la soluzione

altri esempi : ieri , chiedendo su google il parere dell AI su abbinamneti di vari ampli in confronto di altri, ho scoperto che anche i famosi Quad 34 ed in maniera mnore anche il 44 hanno questo "problema/caratteristica" ( infatti l IA scrive su Google più o meno così : attenzione alle sensibilità di ingresso dei pre 34 e 44 in quanto è facile andare in saturazioe con il volume , cosa risolvibile con degli attenuatori.......invece anche l IA parla molto bene del finale 306 e del 405-2 e non menziona alcun difetto o attenzione da prestare.

quindi . dopo questo mi chiedo, anzi chiedo ai più esperti : oltre a questo ampli ( cyrus two ) e pre ( Quad 34 e 44) avete notato anche voi questa caratteristica ? ed eventualmnte  quali altri ampli o pre e finali "hanno questa caratteristica ?

così , sarebbe interessante saperlo( almeno per me ) così li evito

grazie

Link al commento
https://melius.club/topic/29597-amplificatori-con-manopola-volume-poco-gestibile/
Condividi su altri siti

È un fattore di guadagno della sezione pre che soprattutto con il digitale che ha una uscita elevata non permette di ruotare molto la manopola del volume. 

Io ho un integrato synthesis Roma 510AC Signature e ascolto normalmente a ore 9 per avere circa 100db di picco con musica mediamente compressa, a ore 10 il volume è molto alto e ci arrivo con musica molto dinamica a ore 11 raggiunge la massima potenza con uscita del dac a 0db ma non ci arrivo mai perché saturano le mie orecchie e  sarebbero circa 120db di spl col mio impianto 

Link al commento
https://melius.club/topic/29597-amplificatori-con-manopola-volume-poco-gestibile/#findComment-1774617
Condividi su altri siti

55 minuti fa, Giannimorandi ha scritto:

È un fattore di guadagno della sezione pre che soprattutto con il digitale che ha una uscita elevata non permette di ruotare molto la manopola del volume. 

grazie, l hai spiegato molto bene

specie se , come me , mi piace ascoltare a volumi medio-medio/bassi un buon controllo della manopolla volume ci vuole

Link al commento
https://melius.club/topic/29597-amplificatori-con-manopola-volume-poco-gestibile/#findComment-1774676
Condividi su altri siti

2 ore fa, max56 ha scritto:

non so se sia possibile fare una classsifica o avere una lista di amplificatori con questa (per me brutta) caratteristica:

mi spiego meglio , con tanti ampli o pre e finali che ho avuto non mi è mai successo di "non poter gestire a manopola del volume causa sensibilià in ingresso molto alta o bassa ( non ricordo qual è il giusto) dell amplificatore"

Secondo me non c'è giusto o sbagliato, bisogna che interfacciano bene.

Il Cyrus ha 50mv di sensibilità, ci vuole un Pre con uscita bassa.

Non ho capito che Pre hai, o cosa "viene" da monte.

Immagine 2026-06-02 140558.png

Immagine 2026-06-02 140431.png

Link al commento
https://melius.club/topic/29597-amplificatori-con-manopola-volume-poco-gestibile/#findComment-1774739
Condividi su altri siti

@dariosch

non ho un pre ...con il Cytus One o Two  "non si Usa nessun pre" , 

come scritto : ho aperto un 3D tempo fa proprio su questa caratteristica ben spiegata da @Giannimorandi in due parole, caratteristica che si trova ( che hanno ) certi amplificatori indipendentemente a cosa sono collegati ( sia sorgente che casse...lo dico perchè il Cyrus Two prima di venderlo lho provato con altre due coppie di casse e /o con lettore cd o giradischi = la sua caratteristica di "poca gestibilità della manopola del volume NON cambiava")

per quanto riguarda il Quad 34 e il 44 , non li ho e non li ho mai avuti, ho letto in questi giorni chiedendo info in modalità IA o AI ( come si preferisce) su Google che anche questi due pre hanno questa caratteristica di uscita elevata o alto guadagno ( non me ne intendo di come si dice ) e di conseguenza l AI  scriveva che ci possono essere questi "problemi" , in special modo ricordo che questa caratteristica era più evidente nell abbinamento pre 34 + 306  o pre 34 + 405  ed invece molto meno con l abinamento 34 + 405-2 o 44 + 405-2 , non ciedermi perchè : riporto solo quanto ricordo e sono sicuro di aver letto -

interessante , almeno per me , sarebbe che ognuno portasse la sua esperienza su altri almplificatori con questa caratteristica( dico questo perchè non se ne parla quasi mai , e poi nei vari 3D leggo : uso gli attenuatori tal dei tali, il mio l ho collegato a -10 db , ecc ecc , quindi mi vien da pensare che molti ampli hanno questa particolarità ....) 

grazie

Link al commento
https://melius.club/topic/29597-amplificatori-con-manopola-volume-poco-gestibile/#findComment-1774773
Condividi su altri siti

Argomento ottimo su di un parametro per me importante. Non sopporto gli amplificatori con escursione del volume contenuta/molto contenuta , che non offre modo di calibrazioni accurate. Per la verita' non mi sono potuto lamentare del pre Musical Fidelity The Preamp 2a anni 80 , molto ampia e ottimamente gestibile che sfruttava gradualmente fini al livello max  per cui cosi' bene " abituato " ho sempre prestato molta attenzione a cio'. Successivamente il primo modello della serie integrati del marchio Lector , il VFi 70 , aveva un'escursione piu' limitata e gia' mi piaceva di meno...Poi arrivo' l'YBA Integre' sempre primissimo modello e questo aveva una buona escursione del volume simile al pre MF prima menzionato. Nel frattempo tenni a casa per un po' un integrato inglese non molto conosciuto Quantum IA 100 primi anni 90 ,  30 watt piuttosto grintoso , " cattivello"...che pero' aveva anche una corsa del volume " nervosa " e contenuta...ad ore 9 gia' dovevi uscire dalla stanza per il livello sonoro...pessima cosa per me...lo restituii dopo poco tempo...Provai un Nad 3020 primo modello di un mio amico ed era solo un po' meno peggio dell'inglese a livello gestione volume quindi " bocciato " anche lui...Presi l'attuale Ensemble/Solen Tiger B50 che e' per me sublime per escursione , gradualita' e precisione di regolazione del volume...e' un aspetto fondamentale poter regolare in modo certosino con minime variazioni apprezzabili all'orecchio anche con escursioni della manopola di frazioni di millimetro...Nel secondo impianto ho un integrato Scott del 1981 che "sbalorditivamente" ha un'escursione di regolazione del potenziometro del volume molto ampia e sfruttabile , (meglio di quella del Sansui AU 117 che von il CD sale piuttosto molto rapidamente...ed un po' meglio anche di un JVC ax 211 che non e' maluccio ), oltre che piuttosto precisa all' incirca paragonabile al Solen Tiger B50...Una positiva sorpresa questo integratino Scott... Entrambi sembrano aver poco volume e potenza tanto sono graduali e minimi gli aumenti di volume partendo da 0 ma poi ti accorgi che man mano salendo si arriva a volumi ben alti fino al massimo ma come se ti vogliano far abituare dolcemente...Per me la regolazione del volume deve essere cosi'.

Link al commento
https://melius.club/topic/29597-amplificatori-con-manopola-volume-poco-gestibile/#findComment-1774849
Condividi su altri siti

@max56 se possibile sarebbe meglio non usare degli attenuatori in serie al segnale, perché per quanto possono essere trasparenti è sempre un componente in più in mezzo al segnale, invece usando solo il potenziometro anche se scomodo da regolare il segnale è più diretto 

Link al commento
https://melius.club/topic/29597-amplificatori-con-manopola-volume-poco-gestibile/#findComment-1774851
Condividi su altri siti

@long playingconcordo in tutto !( ps anch'io ho un MF A1x , ora fermo causa estate , e l escursione del volume per me è perfetta)

Ot _ bello il Solen come va ? simile a ?

@Giannimorandi si grazie , infatti la prova attenuatori l avevo fatta per provare/sopperire quel difetto/ caratteristica che aveva il CyrusTwo , ma ho notato fin da subito che IMHO anche il suono veniva alterato = restitutiti subito

Link al commento
https://melius.club/topic/29597-amplificatori-con-manopola-volume-poco-gestibile/#findComment-1774878
Condividi su altri siti

@max56

1 ora fa, max56 ha scritto:

bello il Solen come va ? simile a ?

Si molto bello , anche come estetica e fattura. Integrato ibrido 50 watt , dall'insolita forma triangolare ,  il "primo" ampli della dinastia d'integrati ibridi Ensemble , da lui discese l'Evocco con potenza doppia 100 watt e successivamente gli altri conosciuti  a seguire.

Suono preciso , quindi puntuale in tutte i parametri sonori dall' estensione , alla dinamica , alla scena , alla musicalita' . Molto raffinato , bella voce , livello dei diffusori da gestire di qualsiasi livello anche elevatissimo ma che non siano proprio degli "ammazza" ampli a livello elettrico vedi carico sensibilmente sotto i 4 ohm che e' un carico comunque dove riesce ad elargire 70 watt rms misurati. Gamma bassa piuttosto corposa e consistente , profonda in virtu' della capacita' dei diffusori...ma anche molto intellegibile ed articolata. Come somiglianza ? Mix eccellente e riuscitissimo di valvole nello stadio pre e trs bipolari nello stadio finale ( contesti dove possono esprimere al meglio le loro migliori prerogative) , con i loro vantaggi , quindi si apprezza  qualita' delle valvole , notevole musicalita'/omogeneita' e notevoli dinamica e velocita' (  molto ridotti tempi di salita'). Diciamo che e' timbricamente giusto per renderti un'idea " approssimativa"  e' un po' un Musical Fidelity dei tempi buoni ( ha sostituito la coppia pre e finale Musical Fidelily The Preamp 2a/finale P170 ) ma sensibilmente piu' preciso , piu' qualitativo in generale su tutti i parametri , piu' rivelatore ed attendibile tanto da poterne fare un apparecchio molto adatto per quantificare e valutare le prestazioni e qualita' di sorgenti e diffusori. Molto apprezzato ed elogiato dal Direttore Bebo Moroni che con il suo staff nelle classifiche di Audioreview lo piazzo' tra i "primissimi" . Costava altresi' anche parecchio , oltre 5 milioni di Lire nel 1994. L'Evocco che sussegui' , potenza doppia , prezzo' circa 12 milioni di Lire. Roba di livello considerevole.

• Melius 1
Link al commento
https://melius.club/topic/29597-amplificatori-con-manopola-volume-poco-gestibile/#findComment-1774930
Condividi su altri siti

Il mio integrato Audio Analogue Maestro 70 rev. 2.0 può funzionare con 4 "curve del volume" differenti selezionabili via menù, quindi consente di utilizzare sempre il controllo del volume nella migliore escursione possibile. Indipendentemente dalla sensibilità degli ingressi, dalla tensione di uscita delle sorgenti (questi 2 parametri debbono comunque rientrare in valori standard, ampi e ben gestibili) e dalla sensibilità dei diffusori. La manopola non comanda un potenziometro, ma è un encoder che pilota l'apposito circuito di regolazione volume / bilanciamento. Secondo me non è il top per la qualità sonica possibile, ma il poter "ben utilizzare" un apparecchio, secondo le proprie esigenze, deve prevalere sulle "pippe mentali". Per dire (e qui fucilatemi pure) non comprerei mai un amplificatore privo del controllo di bilanciamento, utile anche e soprattutto per fare delle verifiche.

• Melius 1
Link al commento
https://melius.club/topic/29597-amplificatori-con-manopola-volume-poco-gestibile/#findComment-1775720
Condividi su altri siti

Negli integrati in teoria questo problema potrebbe sorgere solo con l'uso di un CDP. In caso di musica analogica o uso di liquida il problema non si dovrebbe porre poichè oggi praticamente tutti gli streamer ed anche qualche dac hanno la possibilità di variare l'uscita. 

In caso di pre e finale di diversa marca, andrebbe verificato a monte il matching elettrico fra i due. In ogni caso molti pre hanno spesso sistemi meccanici di attenuazione tramite jumpers dip switch etc. in modo tale da limitare il segnale preamplificato in uscita. 

Questo ad esempio l'ho trovato sullo Spectral DMC 20 S2, sull'Fm Acoustics FM 255 ed ora sul VTL 7.5.

Link al commento
https://melius.club/topic/29597-amplificatori-con-manopola-volume-poco-gestibile/#findComment-1775768
Condividi su altri siti

3 ore fa, TetsuSan ha scritto:

può funzionare con 4 "curve del volume" differenti selezionabili via menù, quindi consente di utilizzare sempre il controllo del volume nella migliore escursione possibile. Indipendentemente dalla sensibilità degli ingress

grande cosa e bella idea Di Audio Analogue

1 ora fa, rlc ha scritto:

Negli integrati in teoria questo problema potrebbe sorgere solo con l'uso di un CDP. o musica analogica

si succede solo con ascolto con sorgente cd o gira : il caso di ascolto con liquida ecc non me lo pongo in quanto ascolto solo cd e lp , ed il mio quesito era riferito a quesii supporti ( alla liquida e vari dac o come si chiamano non ci ho mai neanche pensato in quanto , sarà sicuramente un mio limite e senza critica a nessuno, non ascolto con dac o liquida o streamer o tutti gli strumenti "moderni" = sono ancora fermo:classic_biggrin:al classsico cd o gira senza niente altro )

Link al commento
https://melius.club/topic/29597-amplificatori-con-manopola-volume-poco-gestibile/#findComment-1775856
Condividi su altri siti

Il 02/06/2026 at 11:50, max56 ha scritto:

anche i famosi Quad 34 ed in maniera mnore anche il 44 hanno questo "problema/caratteristica

Ho ancora un Quad 34, col finale 606, e un 2.1 Infinity niente male, ma non ho mai avuto questi problemi.

Immagino dipenda dalla sensibilità in ingresso del finale.

Link al commento
https://melius.club/topic/29597-amplificatori-con-manopola-volume-poco-gestibile/#findComment-1775887
Condividi su altri siti

31 minuti fa, Aniroceppa ha scritto:

Ho ancora un Quad 34, col finale 606

si infatti , molto provabilmente con finali tipo il 606 il problema non si pone

da quel che leggevo ( ma lo ri-cerco  e lo posto ) il problema e/o caratteristica si evidenzia di più con 34 + finali come il 306 , meno con il 405 e quasi nullo con 405-2, non so dirti il perchè e non mi ricordo fosse scritto il perchè , ma ne sono sicuro  di averlo letto

Link al commento
https://melius.club/topic/29597-amplificatori-con-manopola-volume-poco-gestibile/#findComment-1775934
Condividi su altri siti