Vai al contenuto
Melius Club

moka o cuccumella?

Messaggi raccomandati

Inviato

Si fare un caffè è una esperienza zen.😁

• Haha 1
argonath07
Inviato
50 minuti fa, spersanti276 ha scritto:

Ce l'avevo, presa quando uscì decenni fa...misteriosamente sparita :classic_sad:

😢😢😢

Dovresti riprenderla 

Inviato
1 ora fa, wow ha scritto:

Si fare un caffè è una esperienza zen.😁

Quindi come colonna sonora è indicato il Bruckner di Celibidache? 

Inviato

@garmax1 eeeeehhhh... Con Bruckner mi viene shakerato... Un Max Richter o un più stagionato Eno. Sul classico un Ravel, tipo Jeux d'eau o un Claire de lune o un La plus que lente di Debu... 😁

• Haha 1
best_music
Inviato
18 ore fa, Gaspyd ha scritto:

Può soppiantare la moka x la mia pausa caffé ?

NO, il caffé fatto con la napoletana è un infuso, né più né meno come nella tradizione nord europea (direi mondiale) mentre quello della moka è "estratto" a pressione ed il risultato è completamente diverso.

:

La vera difficoltà che ho trovato personalmente provando con la napoletana è avere un risultato costante: sono troppe le variabili e credo che ci voglia esperienza per ottenere un buon risultato.

:

Aggiungo che la napoletana classica (quella in alluminio) i forellini del filtro sono troppo larghi per fermare la polvere di caffé macinato per moka: o ci si accontanta di una sorta di caffè "turco" (= far depositare i fondi) o si deve macinare diversamente.

• Melius 1
  • Thanks 1
Inviato
15 ore fa, wow ha scritto:

Non nascondo che acquisita un po' di esperienza su procedure e miscele, ottengo un ottimo caffè con questo accrocco 

.

Screenshot_20260602-194036-display-0.png.thumb.png.db525520c3b09761eb09373a1904a9ea.png

Provata anch'io, ma per avere buoni risultati dovevo usarla spesso.

Se lasciata a riposo, le prime volte (non so se per colpa mia o sua) veniva una schifezza.

Quindi, facendo il caffè a casa solo saltuariamente (normalmente lo bevo in ufficio), l'ho accantonata.

loureediano
Inviato

Espresso tutta la vita ma fatta con macchine serie

Io ho una Faema con braccio a cui va messo il caffe macinato

Io uso Illy pura arabica, per me il migliore

Siamo quasi al livello di espresso del bar

Coltr@ne
Inviato
2 ore fa, best_music ha scritto:

NO, il caffé fatto con la napoletana è un infuso, né più né meno come nella tradizione nord europea (direi mondiale) mentre quello della moka è "estratto" a pressione ed il risultato è completamente diverso.

Non sono totalmente d'accordo, vero che è a maggior pressione, ma uno degli errori nella moka è di esagerare con la fiamma, imho all'inizio del estrazione va tolta dal fuoco, il definito "forte e nero" è nella nostra tradizione, il fatto è che è il "bruciato" che va evitato, non facile con la moka.

Vero anche che la macinatura è diversa tra moka e cuccumella, con l'espresso il calcolo è più facile per la "stabilità" di alcune delle variabili, mentre lo scrivo sorrido perché gia con l'espresso ci perdo la testa :classic_biggrin:

• Melius 1
Coltr@ne
Inviato
40 minuti fa, loureediano ha scritto:

uso Illy pura arabica, per me il migliore

Concordo, tra le industriali, quelle che trattano meglio la materia prima.

gibraltar
Inviato
47 minuti fa, loureediano ha scritto:

Io ho una Faema con braccio a cui va messo il caffe macinato

Per l'alimentazione che cavo usi? E' vero che col conduttore OFC il caffè viene morbido e cremoso mentre usando il rame argentato (o, peggio, l'argento puro) il risultato è un caffè dal gusto pungente e con retro-gusto leggermente asprigno?

:classic_biggrin::classic_biggrin::classic_biggrin:

• Haha 2
spersanti276
Inviato
13 minuti fa, Coltr@ne ha scritto:

Concordo, tra le industriali, quelle che trattano meglio la materia prima.

Pensa: Illy al bar lo amo; a casa (provando le varie tostature ma in cialda) mi viene acido.

gibraltar
Inviato

Io da anni, ma non sono un intenditore come voi, uso per la mia moka il Vergnano (quello da supermercato). Tutti gli altri non mi piacciono o mi piacciono meno.

Sono promosso? :classic_rolleyes:

loureediano
Inviato

Illy è molto più buona di tutti i caffe in vendita nei supermercati

gibraltar
Inviato

Ma... anche i sacchetti sono sottovuoto :classic_huh:

loureediano
Inviato

@spersanti276

Prendi il barattolo sotto vuoto, ma ti ci vuole una macchiana che usi il caffè macinato

• Crea Nuovo...