Vai al contenuto
Melius Club

Nuova Audi Q5 TDI Mild Hybrid


Messaggi raccomandati

La mia esperienza di un mese e mezzo con la nuova Audi Q 5 TDI  MHEV

Acquistata Nuova a Novembre 2025 Full Opz. bellissima, fatti i primi chilometri e mi accorgo che manca il modo di disinserire lo start & stop, fa freddo la macchina è fredda, non dovrebbe spegnersi e invece si spegne ogni volta che alleggerisco l'acceleratore per andare in elettrico, vabbe', è progettata così per consumare meno, nei percorsi misti l'acqua non sale piu' di 60 gradi, il riscaldamento rende poco, ma per un diesel va bene viaggiare a quella temperatura?....

Ed infatti dopo 2.000 Km si accende la spia motore e passo in Audi a farla resettare, mi dicono di fare Autostrada, rispondo, ci vado tutti i giorni.

2.400 km aggiungere olio al motore, primo Kg di olio.

Al minimo il cruscotto vibra, le plastiche non sono piu' quelle delle serie precedenti, ma vibrare al minimo su una macchina da oltre 80.000 euro anche no.

4.300 Km mi si riaccende la spia motore, questa volta va anche in protezione e sale solo fino a 1.000 giri, è sera , concessionari chiusi, devo rientrare per strada normale no Autostrada se non voglio farmi tamponare 110 Km.

Vado in concessionaria mi dicono di problema sonda lambda, corpo farfallato, fap, ci ho capito poco, faccio azzerare e aggiungere un altro Kg di olio motore, in centralina c'erano 42 errori di vario tipo, azzerati tutti.

6.700 Km si accende nuovamente spia motore ancora in protezione a 1.000 giri, mi dicono di lasciare la macchina in concessionaria, per controlli ma non ci sono i ricambi di sonda lambda e corpo farfallato.

Faccio azzerare tutto e rientrando mi chiede di aggiungere olio, il terzo Kg in 7.000 km. dicono sia normale.

Fermata la macchina a 7.000 km dopo un mese e mezzo l'ho venduta e sono passato ad altro.

Esperienza devastante.

  • Thanks 1
Link al commento
https://melius.club/topic/29635-nuova-audi-q5-tdi-mild-hybrid/
Condividi su altri siti

@verdino Spiace per la tua cattiva esperienza -un po' remota però se parliamo del 2015- e devo dirti che onestamente io l'avrei rivenduta molto prima ovvero alla prima accensione della spia motore.  Anzi appena capito che lo S&S non si poteva disattivare in nessun modo.

 

 

 

Link al commento
https://melius.club/topic/29635-nuova-audi-q5-tdi-mild-hybrid/#findComment-1777255
Condividi su altri siti

2 minuti fa, Velvet ha scritto:

@verdino Spiace per la tua cattiva esperienza -un po' remota però se parliamo del 2015- e devo dirti che onestamente io l'avrei rivenduta molto prima ovvero alla prima accensione della spia motore.  Anzi appena capito che lo S&S non si poteva disattivare in nessun modo.

 

 

 

2025 non 2015 scusa, ora vado a correggere 

  • Melius 1
Link al commento
https://melius.club/topic/29635-nuova-audi-q5-tdi-mild-hybrid/#findComment-1777257
Condividi su altri siti

2 ore fa, verdino ha scritto:

La mia esperienza di un mese e mezzo con la nuova Audi Q 5 TDI  MHEV

Acquistata Nuova a Novembre 2025 Full Opz. bellissima, fatti i primi chilometri e mi accorgo che manca il modo di disinserire lo start & stop, fa freddo la macchina è fredda, non dovrebbe spegnersi e invece si spegne ogni volta che alleggerisco l'acceleratore per andare in elettrico, vabbe', è progettata così per consumare meno, nei percorsi misti l'acqua non sale piu' di 60 gradi, il riscaldamento rende poco, ma per un diesel va bene viaggiare a quella temperatura?....

Ed infatti dopo 2.000 Km si accende la spia motore e passo in Audi a farla resettare, mi dicono di fare Autostrada, rispondo, ci vado tutti i giorni.

2.400 km aggiungere olio al motore, primo Kg di olio.

Al minimo il cruscotto vibra, le plastiche non sono piu' quelle delle serie precedenti, ma vibrare al minimo su una macchina da oltre 80.000 euro anche no.

4.300 Km mi si riaccende la spia motore, questa volta va anche in protezione e sale solo fino a 1.000 giri, è sera , concessionari chiusi, devo rientrare per strada normale no Autostrada se non voglio farmi tamponare 110 Km.

Vado in concessionaria mi dicono di problema sonda lambda, corpo farfallato, fap, ci ho capito poco, faccio azzerare e aggiungere un altro Kg di olio motore, in centralina c'erano 42 errori di vario tipo, azzerati tutti.

6.700 Km si accende nuovamente spia motore ancora in protezione a 1.000 giri, mi dicono di lasciare la macchina in concessionaria, per controlli ma non ci sono i ricambi di sonda lambda e corpo farfallato.

Faccio azzerare tutto e rientrando mi chiede di aggiungere olio, il terzo Kg in 7.000 km. dicono sia normale.

Fermata la macchina a 7.000 km dopo un mese e mezzo l'ho venduta e sono passato ad altro.

Esperienza devastante.

Non ho la fortuna di possedere un auto del genere ;

ti posso riportare l'esperienza di un caro amico che ha avuto la prima ,la seconda e questa Audi Q5.

Confermo che c'e' stato un lento declino in alcuni aspetti della macchina che la definiscono "premium" come i materiali in abitacolo e in altre cose che vengono percepite come peggiorative. 

Il problema e' che Audi oltre ad alzare i prezzi non ha alzato la qualita' del prodotto ma e' passata alla cassa perche' con Q3 e Q5 fa i margini per reggere il baraccone.

Spiace leggere queste cose.

In generale su A5 / Q3 / Tiguan / Q5 stanno avendo problemi di messa a punto del software ancora oggi.

 

  • Melius 1
Link al commento
https://melius.club/topic/29635-nuova-audi-q5-tdi-mild-hybrid/#findComment-1777334
Condividi su altri siti

Il 05/06/2026 at 19:52, albrt ha scritto:

Dopo tutto quello che hai passato tra vibrazioni olio e sensori avrai preso un'elettrica sicuramente... 

Scherzi a parte, cos'è "altro"? 

 

Alberto 

Audi Q 8 50 TDI 286 Cv, auto fatta in Europa e non in Messico come il Q 5 , Euro 6/d e non 6/e quindi ha il tasto per escludere lo Start & Stop, circola gia' da qualche anno quindi collaudata.

Va bene, molto bene, percorsi gia' 22.000 Km, materiali plastiche pellame al Top quindi Ok, per ora sono soddisfatto, molto soddisfatto.

Per fare un esempio della differenza di materiali, lo stesso optional (sedili in pelle Top traforata ventilati e riscaldati), quelli della Q 5 made in Messico erano in pellaccia dura e ruvida, una crosta; quelli della Q8 made in EU sono in nappa finissima di qualità eccelsa .

Idem le plastiche, la tappezzeria, i monitor e la componentistica.

  • Melius 2
Link al commento
https://melius.club/topic/29635-nuova-audi-q5-tdi-mild-hybrid/#findComment-1780255
Condividi su altri siti

32 minuti fa, verdino ha scritto:

Per fare un esempio della differenza di materiali, lo stesso optional (sedili in pelle Top traforata ventilati e riscaldati), quelli della Q 5 made in Messico erano in pellaccia dura e ruvida, una crosta; quelli della Q8 made in EU sono in nappa finissima di qualità eccelsa .

Va bene ma mica perché sono Made qui o Made là… è perché cambiano le specifiche stabilite dalla casa per quel modello.

Come puoi confrontare un Q8 con una Q5? Fatta salva la ciclistica - tipicamente Porsche e che enorme differenza da Audi - il Q8 è una Cayenne e la Q5 una Macan. 
Complimenti per la Q8, auto notevolissima 

Link al commento
https://melius.club/topic/29635-nuova-audi-q5-tdi-mild-hybrid/#findComment-1780282
Condividi su altri siti

4 ore fa, Jack ha scritto:

Va bene ma mica perché sono Made qui o Made là… è perché cambiano le specifiche stabilite dalla casa per quel modello.

Come puoi confrontare un Q8 con una Q5? Fatta salva la ciclistica - tipicamente Porsche e che enorme differenza da Audi - il Q8 è una Cayenne e la Q5 una Macan. 
Complimenti per la Q8, auto notevolissima 

Prima del Q 5 avevo proprio il Macan 3.0 Diesel,  ci ho percorso 210.000 Km e ti garantisco che sia a livello ciclistico che a livello qualita' percepita con il Q 5 aveva ben poco a che spartire, gran macchina il Macan, molto bella anche da guidare.

Link al commento
https://melius.club/topic/29635-nuova-audi-q5-tdi-mild-hybrid/#findComment-1780565
Condividi su altri siti

@verdino ah sì certo. L’ho scritto, c’entra niente con Audi, hanno in comune solo la scocca più o meno. 
La Macan 3.0 6 cil l’ho guidata giornalmente per sei mesi per una serie di combinazioni anche se non era mia.

Una delle migliori delle tante usate personalmente tra 90 e 2015 per lavoro (non mie). Forse la migliore proprio

  • Melius 1
Link al commento
https://melius.club/topic/29635-nuova-audi-q5-tdi-mild-hybrid/#findComment-1780599
Condividi su altri siti

gibraltar

La mia modesta A3 TDI 1.6 del 2015 ha 190mila Km., viaggia ancora morbida come un gatto, nessuna pur minima vibrazione interna, né rumori dal motore (sgrat sgrat...), guidarla è ancora un piacere come il primo giorno e la qualità generale di plastiche, comandi, interruttori, spie e assemblaggi è eccellente.

A sentire discorsi di amici e colleghi, dubito molto di poter dire lo stesso del modello corrispondente odierno...

Infatti me la tengo fin quando si dissolverà per la vecchiaia (o in alternativa, campa cavallo, quando potrò permettermi una full-electric).

  • Melius 1
Link al commento
https://melius.club/topic/29635-nuova-audi-q5-tdi-mild-hybrid/#findComment-1784121
Condividi su altri siti

goldrake7
Il 05/06/2026 at 16:22, verdino ha scritto:

La mia esperienza di un mese e mezzo con la nuova Audi Q 5 TDI  MHEV

Acquistata Nuova a Novembre 2025 Full Opz. bellissima, fatti i primi chilometri e mi accorgo che manca il modo di disinserire lo start & stop, fa freddo la macchina è fredda, non dovrebbe spegnersi e invece si spegne ogni volta che alleggerisco l'acceleratore per andare in elettrico, vabbe', è progettata così per consumare meno, nei percorsi misti l'acqua non sale piu' di 60 gradi, il riscaldamento rende poco, ma per un diesel va bene viaggiare a quella temperatura?....

Ed infatti dopo 2.000 Km si accende la spia motore e passo in Audi a farla resettare, mi dicono di fare Autostrada, rispondo, ci vado tutti i giorni.

2.400 km aggiungere olio al motore, primo Kg di olio.

Al minimo il cruscotto vibra, le plastiche non sono piu' quelle delle serie precedenti, ma vibrare al minimo su una macchina da oltre 80.000 euro anche no.

4.300 Km mi si riaccende la spia motore, questa volta va anche in protezione e sale solo fino a 1.000 giri, è sera , concessionari chiusi, devo rientrare per strada normale no Autostrada se non voglio farmi tamponare 110 Km.

Vado in concessionaria mi dicono di problema sonda lambda, corpo farfallato, fap, ci ho capito poco, faccio azzerare e aggiungere un altro Kg di olio motore, in centralina c'erano 42 errori di vario tipo, azzerati tutti.

6.700 Km si accende nuovamente spia motore ancora in protezione a 1.000 giri, mi dicono di lasciare la macchina in concessionaria, per controlli ma non ci sono i ricambi di sonda lambda e corpo farfallato.

Faccio azzerare tutto e rientrando mi chiede di aggiungere olio, il terzo Kg in 7.000 km. dicono sia normale.

Fermata la macchina a 7.000 km dopo un mese e mezzo l'ho venduta e sono passato ad altro.

Esperienza devastante.


mink .... un affarone :classic_laugh:

comunque hai fatto benissimo a rivederla "come nuova" e perdere poco

  • Melius 1
Link al commento
https://melius.club/topic/29635-nuova-audi-q5-tdi-mild-hybrid/#findComment-1784238
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora



  • Badge Recenti

    • Contenuti Utili
      Peuceta
      Peuceta ha ottenuto un badge
      Contenuti Utili
    • Badge del Vinile Oro
      Discopersempre2
      Discopersempre2 ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Oro
    • Contenuti Utili
      regioweb
      regioweb ha ottenuto un badge
      Contenuti Utili
    • Contenuti Utili
      Felis
      Felis ha ottenuto un badge
      Contenuti Utili
    • Contenuti Utili
      Lolparpit
      Lolparpit ha ottenuto un badge
      Contenuti Utili
  • Notizie

×
×
  • Crea Nuovo...