Vai al contenuto
Melius Club

Preamplificatore per Musical Fidelity K550


Messaggi raccomandati

shisma74

Buongiorno a tutti,

apro questa discussione per raccogliere da chi avesse piacere qualche prezioso spunto di riflessione sulla questione in oggetto.

Il mio impianto al momento è composto da

- sorgenti > Thorens 160s con TP-90 e Dynavector XX2mk2 con step up Dyna DV6-X e pre Pro-Ject Tube Box DS2, California Audio Labs Tempest II, Fiio Warmer r2r e Fosi zd3)

- diffusori > Snell B minor

- amplificazione > Musical Fidelity A-1000 (integrato classe A 2x50w) che "alimenta" uscendo dai morsetti dei diffusori due Musical Fidelity K550 (Mono classe AB, 550w cad.) che lavorano come booster.

In teoria dovrebbero alterare il meno possibile la timbrica dell'ampli a monte, facendolo comunque lavorare al 10% del carico. 

In realtà i finali "raffreddano" leggermente la resa complessiva rispetto all'integrato da solo, ma considerando l'insieme e il controllo autorevole che hanno sui woofer da 30, la configurazione dei diffusori.. nel complesso il tutto ha un suo bell'equilibrio.

Ascolto un po' di tutto nel blues-rock-pop-soul, poco jazz, quasi mai classica in una sala di poco meno di 25 mq.

 

Ora, i finali sono gli ultimi arrivati perché con l'arrivo delle B minor al posto delle C iv sempre di casa Snell, i 2x50 pur generosi watt non bastavano a farle andare come si deve.

Ho scelto questa soluzione un po' atipica perché innamorato del suono dell'A-1000, caldo ma autorevole, forse un po' anni 80-90 (come del resto a me piace) ma con classe e muscoli.

("vanilla fudge of the most pleasurable kind", diceva the vintage knob :classic_biggrin:), e anche perché l'integrazione mi costava molto meno di una amplificazione tutta nuova di livello adeguato alle B minor.

E continua a piacermi, ma l'ampli è vecchio, scalda molto, ha preso qualche "botta" acustica, e non sono molto sicuro che sia ancora in specifiche.. ogni tanto mi sembra di sentire un vago squilibrio dei canali, altre volte un lato più caldo dell'altro.. magari sono io che un orecchio tappato o una mano più fredda dell'altra, insomma pippe da audiofilo ma che fanno parte del gioco :classic_blush:

mi piacerebbe (magari anche nel frattempo che porto l'A-1000 a fare una bella controllata) provare anche l'altra funzione dei finali che si possono usare anche come finali puri entrando in rca.

 

Mi piacerebbe avere da voi qualche spunto e nome per documentarmi su Pre con le caratteristiche sopra accennate.

Molti definirebbero il tutto semplicemente con l'aggettivo "eufonico", che mi piace ma non mi basta più da anni, deve essere eufonico sì ma anche altro.. raffinato, energico, non iper analitico ma con il dettaglio che ci vuole per sentire che si ascolta su un livello alto di verosimiglianza.. musicale.

 

Mi piacerebbe stare intorno ai 1000 euro, 1200 massimo.

 

Per quello che ho sentito finora, forse i cinesi della nuova guardia (parlo dei progetti "originali" dei marchi che iniziano ad essere conosciuti) sono un po' troppo freddini per i miei gusti, ma devo ammettere che la mia conoscenza è molto ristretta. Poi ci sono i cloni.. Quello dell'EAR 834P onestamente non mi ha entusiasmato, né con le valvolacce di serie, né con delle nos discrete, anche se un po' meglio.

 

Non ho nessuna preclusione, acquisto sia nuovo che usato

 

Sul nuovo su quella cifra ho adocchiato lo Schiit Freya+, però ho solo suggestioni e marketing talking per potermi fare un'idea, sarebbe da ascoltare. 

Mi ero interessato al marchio perché avevo letto molto bene del pre-phono Stjarna, ma anche lì poi ho virato su altro che potevo ascoltare prima di concludere.

Non escludo che nel giro delle vendite e acquisti prima o poi lo Stjarna me lo porti a casa.

 

Qualche nome da proporre?

 

Grazie mille a tutti e buon weekend

 

 

 

 

 

 

  

Link al commento
https://melius.club/topic/29639-preamplificatore-per-musical-fidelity-k550/
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

@Giannimorandi grazie mille per il tuo suggerimento, vedo che il thread non ha stimolato molto.

Sono stato un po' troppo prolisso :classic_biggrin: .. e forse ci sarà anche che quei finali non sono molto conosciuti.

Pensavo oggi che un'alternativa che potrei ascoltare in prova perché il mio rivenditore abituali li ha sono i Lector: Zor o Zoe (più il primo, il secondo decisamente fuori budget) .. ci provo e se la cosa si fa interessante riporterò le mie impressioni. 

Ho avuto in prova il loro pre phono Fonix e mi ha piuttosto impressionato, anche se poi per i miei gusti e nel mio impianto ho preferito altro. 

Buona giornata  

 

Link al commento
https://melius.club/topic/29639-preamplificatore-per-musical-fidelity-k550/#findComment-1784289
Condividi su altri siti

Aniroceppa

La soluzione integrato collegato via morsetti dei diffusori ai finali mi lascia un po' perplesso, anche dal punto di vista del l'incolumità dei finali, se ti scappa la manopola del volume dell'integrato. 

Musical fidelity non produce un buon pre? 

Link al commento
https://melius.club/topic/29639-preamplificatore-per-musical-fidelity-k550/#findComment-1785956
Condividi su altri siti

Ciao Aniroceppa, grazie per la tua risposta. Nessun problema con i finali che nascono su progetto per essere usati così (oltre che se si vuole anche in modo tradizionale).. perciò si chiamano Supercharger, sono come dei booster dell’integrato.. a quanto ne so e ho avuto modo di sentire, la firma sonora di musical fidelity è un po’ cambiata negli anni, ci sarebbe un candidato vintage, di gamma media della MF di allora, il pre E-200, è nella mia lista delle cose di cui seguo le inserzioni.. vediamo se capita una buona occasione, penso però che alla meglio, potrebbe essere simile alla parte pre dell’ a-1000, è dello stesso periodo e sotto di gamma, quindi se l’a-1000 è già a posto un doppione.

chiedevo spunti per capire se con quel budget potevo un po’ salire di raffinatezza..

grazie e buona domenica a tutti!

Link al commento
https://melius.club/topic/29639-preamplificatore-per-musical-fidelity-k550/#findComment-1787146
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora


  • Badge Recenti

    • Contenuti Utili
      Peuceta
      Peuceta ha ottenuto un badge
      Contenuti Utili
    • Badge del Vinile Oro
      Discopersempre2
      Discopersempre2 ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Oro
    • Contenuti Utili
      regioweb
      regioweb ha ottenuto un badge
      Contenuti Utili
    • Contenuti Utili
      Felis
      Felis ha ottenuto un badge
      Contenuti Utili
    • Contenuti Utili
      Lolparpit
      Lolparpit ha ottenuto un badge
      Contenuti Utili
  • Notizie

×
×
  • Crea Nuovo...