shisma74 Inviato 23 ore fa Condividi Inviato 23 ore fa Buongiorno a tutti, apro questa discussione per raccogliere da chi avesse piacere qualche prezioso spunto di riflessione sulla questione in oggetto. Il mio impianto al momento è composto da - sorgenti > Thorens 160s con TP-90 e Dynavector XX2mk2 con step up Dyna DV6-X e pre Pro-Ject Tube Box DS2, California Audio Labs Tempest II, Fiio Warmer r2r e Fosi zd3) - diffusori > Snell B minor - amplificazione > Musical Fidelity A-1000 (integrato classe A 2x50w) che "alimenta" uscendo dai morsetti dei diffusori due Musical Fidelity K550 (Mono classe AB, 550w cad.) che lavorano come booster. In teoria dovrebbero alterare il meno possibile la timbrica dell'ampli a monte, facendolo comunque lavorare al 10% del carico. In realtà i finali "raffreddano" leggermente la resa complessiva rispetto all'integrato da solo, ma considerando l'insieme e il controllo autorevole che hanno sui woofer da 30, la configurazione dei diffusori.. nel complesso il tutto ha un suo bell'equilibrio. Ascolto un po' di tutto nel blues-rock-pop-soul, poco jazz, quasi mai classica in una sala di poco meno di 25 mq. Ora, i finali sono gli ultimi arrivati perché con l'arrivo delle B minor al posto delle C iv sempre di casa Snell, i 2x50 pur generosi watt non bastavano a farle andare come si deve. Ho scelto questa soluzione un po' atipica perché innamorato del suono dell'A-1000, caldo ma autorevole, forse un po' anni 80-90 (come del resto a me piace) ma con classe e muscoli. ("vanilla fudge of the most pleasurable kind", diceva the vintage knob ), e anche perché l'integrazione mi costava molto meno di una amplificazione tutta nuova di livello adeguato alle B minor. E continua a piacermi, ma l'ampli è vecchio, scalda molto, ha preso qualche "botta" acustica, e non sono molto sicuro che sia ancora in specifiche.. ogni tanto mi sembra di sentire un vago squilibrio dei canali, altre volte un lato più caldo dell'altro.. magari sono io che un orecchio tappato o una mano più fredda dell'altra, insomma pippe da audiofilo ma che fanno parte del gioco mi piacerebbe (magari anche nel frattempo che porto l'A-1000 a fare una bella controllata) provare anche l'altra funzione dei finali che si possono usare anche come finali puri entrando in rca. Mi piacerebbe avere da voi qualche spunto e nome per documentarmi su Pre con le caratteristiche sopra accennate. Molti definirebbero il tutto semplicemente con l'aggettivo "eufonico", che mi piace ma non mi basta più da anni, deve essere eufonico sì ma anche altro.. raffinato, energico, non iper analitico ma con il dettaglio che ci vuole per sentire che si ascolta su un livello alto di verosimiglianza.. musicale. Mi piacerebbe stare intorno ai 1000 euro, 1200 massimo. Per quello che ho sentito finora, forse i cinesi della nuova guardia (parlo dei progetti "originali" dei marchi che iniziano ad essere conosciuti) sono un po' troppo freddini per i miei gusti, ma devo ammettere che la mia conoscenza è molto ristretta. Poi ci sono i cloni.. Quello dell'EAR 834P onestamente non mi ha entusiasmato, né con le valvolacce di serie, né con delle nos discrete, anche se un po' meglio. Non ho nessuna preclusione, acquisto sia nuovo che usato Sul nuovo su quella cifra ho adocchiato lo Schiit Freya+, però ho solo suggestioni e marketing talking per potermi fare un'idea, sarebbe da ascoltare. Mi ero interessato al marchio perché avevo letto molto bene del pre-phono Stjarna, ma anche lì poi ho virato su altro che potevo ascoltare prima di concludere. Non escludo che nel giro delle vendite e acquisti prima o poi lo Stjarna me lo porti a casa. Qualche nome da proporre? Grazie mille a tutti e buon weekend Link al commento https://melius.club/topic/29639-preamplificatore-per-musical-fidelity-k550/ Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Giannimorandi Inviato 22 ore fa Condividi Inviato 22 ore fa Ho appena venduto un audio research ls8 ad audiocostruzioni.com, dovrebbe fare al caso tuo, bella gamma media calda e naturale ma senza appiattire ls dinamica che asseconda bene se supportata ds un finale veloce Link al commento https://melius.club/topic/29639-preamplificatore-per-musical-fidelity-k550/#findComment-1777331 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati