MaurilioMc Inviato 24 Luglio Condividi Inviato 24 Luglio Ragazzi, il matriarcato non è mai esistito in nessuna civiltà, ne in quelle arcaiche ne, tanto meno, in quelle moderne. La storia è sempre stata scritta dagli uomini. Il potere si è sempre trasmesso per via maschile, da padre in figlio oppure passa al padre o al fratello del marito morto se non c'è figlio maschio o se il figlio è troppo giovane per gestire il potere. Nell'ipotesi peggiore se non ci sono discendenti maschi vivi in linea paterna, il potere passa nelle società antiche e primitive, al padre o al fratello della sposa oppure al parente più prossimo di sesso maschile. Quindi, viene gestito sempre da un uomo, mai da una donna. Anche le dee madri preistoriche non rappresentano altro che antiche divinità della fertilità. Il matriarcato è un falso mito, sia dal punto di vista storico che politico- religioso. L'infibulazione stessa, anche quando è praticata dalla madre sulla figlia, è comandata, voluta e gestita come rito politico-religioso della tradizione creata, organizzata e tramandata esclusivamente attraverso la trasmissione del potere da un maschio all'altro. La donna non ha nessuna voce in capitolo. Potere, storia, politica, economia e religione hanno sempre parlato al maschile. Link al commento https://melius.club/topic/29753-spinoza-kant-e-i-classici-del-pensiero/page/2/#findComment-1805674 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Savgal Inviato 24 Luglio Condividi Inviato 24 Luglio Ho da poco terminato la lettura di questo saggio, quando avrò tempo scriverò qualche considerazione. Link al commento https://melius.club/topic/29753-spinoza-kant-e-i-classici-del-pensiero/page/2/#findComment-1805684 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
alexis Inviato Venerdì alle 20:45 Condividi Inviato Venerdì alle 20:45 Certamente. Può essere facilmente frainteso, Nietzsche, vedi i capitoli dedicati al superomismo, che le menti più semplici semplici infatti associano a certe grette ideologie di destra, o il complesso e tormentato rapporto con le donne.. anzi con una donna in particolare, l‘intrigante Lou Salomé, che si accompagnava con le menti più brillanti del secolo oltre a lui a Paul Ree e Rainer Maria Rilke. Io certamente N non l‘ho letto tutto, ma da giovane l’ho leggiucchiato parecchio, in lingua originale, tra i mille tomi filosofici dei miei.. e la lettura di quei testi e di quella prosa abbagliante così perfetta dal punto di vista formale.. lascia il segno. Lo metterei tra Thomas Mann e Kafka, come esempio di perfezione stilistica e padronanza del linguaggio. Link al commento https://melius.club/topic/29753-spinoza-kant-e-i-classici-del-pensiero/page/2/#findComment-1805775 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati