Vai al contenuto
Melius Club

Dove mangiare bene a Palermo

Messaggi raccomandati

Buongiorno e buona domenica,  in vista di una 2/3 giorni nel capoluogo chiedevo dove degustare le famose specialità culinarie del posto , eviterei nomi famosi o iperturistici , social etc per calarmi  nelle profondità delle tradizioni,  vedi posticini frequentati dai locali etc .

Grazie 👋

Link al commento
https://melius.club/topic/29766-dove-mangiare-bene-a-palermo/
Condividi su altri siti

Ciao Angelo.

Mi vengono in mente alcuni posti, piuttosto fuori dai circuiti turistici... 

Ristorante Nonna Rita - Via Pacinotti 60

Ai Sapori doc - Via Paisiello 1/A (molto "rustico")

Trattoria Biondo - Via Giosuè Carducci 15

Trattoria La Staffa - Salita Belmonte 2 (vicino l'Hotel Villa Igea)

Trattoria La Brace - Via Principe di Scordia 105 (questo, pur essendo a due passi dal porto, è un pizzico fuori dai giri turistici; se vai qui, vedi di assaggiare lo stinco di maiale arrosto)

Ristorante Al Magnum - Via Emerico Amari 62 (è la strada di fronte al porto); se vai qui, chiedi di Alessandro e fagli il mio nome, ci conosciamo da anni.

Se me ne vengono in mente altri li scriverò qui.

Evita però accuratamente tutti i locali che si affacciano in via Maqueda che, da prestigiosa via del centro, è stata trasformata in un suk prettamente turistico. La stessa cosa vale, generalmente, per Mondello e Sferracavallo; ovviamente, ci sono un paio di eccezioni, una che mi viene in mente è il Ristorante "Al Brigantino" di Sferracavallo; ci ho mangiato alcuni anni fa, adesso non so come è, al tempo era ottimo.

• Melius 1
Link al commento
https://melius.club/topic/29766-dove-mangiare-bene-a-palermo/#findComment-1787187
Condividi su altri siti

Ciao Edilio , Nonna Rita  lo avevo segnato,  come anche Ai Cascinari e tratt Dei Massimo...cosa ne pensi ? Nonna Dora non lo conosco..

La maggior parte del giorno saremo in giro quindi street fod a volontà,  mercati etc . Qui penso sia tutto buono ( Spero 🤪)

Chiedo per andare mirato su alcune cose ed evitare delusioni , poi la sera una cena rilassante è d'obbligo 

Ho segnato anche diverse panetterie e pasticcerie , ma le tue info sono ovviamente piu preziose ...

Ti auguro buon pranzo e buona domenica 

Un saluto 

• Thanks 1
Link al commento
https://melius.club/topic/29766-dove-mangiare-bene-a-palermo/#findComment-1787238
Condividi su altri siti

Renato Bovello

Assolutamente da evitare , secondo me, i più gettonati da’ Tripadvisor. Alludo a Sfrigola e Ke palle . Li trovo pessimi . Io resto fedele al Bar Alba, al Bar Touring, a Rosanero e Oscar ma potrei aggiungere Vabres, Spinnato, Bar Turistico e altri ancora . I mercati sono carini ma non mangi bene . Tanta scenografia ma nulla di più . Se proprio devo sceglierne uno vado al Bar Alba . Cannolo e arancina ottimi , secondo me anche se la migliore arancina , dopo quella di mia mamma , l’ho assaggiata a Trapani da El Pollerò . Ottima . Conto di tornare a Palermo ad ottobre . Buona vacanza 

Link al commento
https://melius.club/topic/29766-dove-mangiare-bene-a-palermo/#findComment-1787279
Condividi su altri siti

2 ore fa, Renato Bovello ha scritto:

Ci sono stato ma è un piatto che non amo particolarmente quindi non faccio testo . Al Bar Alba trovi tanti palermitani e , per me , è un buon segno , un ottimo segno 

Leggo che quello del chioschetto a corso dei Mille è ottimo...conferme?

Parlo del panino ca meusa...

Link al commento
https://melius.club/topic/29766-dove-mangiare-bene-a-palermo/#findComment-1787401
Condividi su altri siti

@ar3461 Più che il bar Alba (anche questo ormai semi-turistico) ti segnalo, per le arancine, il Bar Scatassa (Via Ammiraglio Rizzo 65), ribadisco l'eccellenza del bar Vabres (via Michele Cipolla 83/85) sia per le arancine - superbe - ma anche per il caffè, segnalo il bar Zodiaco, ottima pasticceria e rosticceria (via Duca degli Abruzzi 17) e il bar Albicocco rosticceria e gelati (Viale Strasburgo 121 o Viale della Regione Siciliana 250). Sconsiglio il bar Rosanero (ormai turistico) a meno che non ci si trovi nei pressi di villa Giulia e ci si voglia rinfrescare. C'è (molto) di meglio, però, in giro...  Assaggia anche la pasta Savoia (è un dolce), specie se la trovi da Scatassa e la torta Sette veli da Cappello (vicino al Palazzo Reale/Cappella Palatina, via Colonna Rotta 68).

Ottimo anche il bar Turistico segnalato da @Renato Bovello (via Comandante Gulì 212), sia per le arancine che per il caffè.

Per la rosticceria, menzione d'onore per Quartararo (Via Ausonia 112).

Per il panino con la meusa (milza e polmone) bisogna stare attenti, c'è molta fuffa in giro. A me non piace particolarmente, è molto pesante e deve essere fatto bene per non doversi prendere subito il bicarbonato. I panini migliori li trovi in mezzo alla strada - non in via Maqueda! - , dai venditori ambulanti con l'Ape Piaggio... ce n'era uno che si metteva con il "lapino" (così lo chiamiamo noi....) vicino la Caserma Cascino (via Montepellegrino, quasi sotto la montagna sulla sinistra della strada) e faceva panini sia con panelle che con la meusa eccellenti, ma è un po' che non lo vedo (si dice che non sia più fra noi). 

2 ore fa, luckyjopc ha scritto:

per lo Street food ho un buon ricordo della Antica focacceria San Francesco

Purtroppo, è sceso moltissimo di qualità. Cibi troppo grassi e pieni d'olio, io lo sconsiglio ma c'è a chi piace: non a noi, ma i turisti continuano ad andarci.

Ah, Angelo, assaggia in una rosticceria lo sfincione: una leccornia assoluta. E' questo:

image.thumb.png.41f6b7dc169ec0aa5fcfdf1a184ec3ef.png

Link al commento
https://melius.club/topic/29766-dove-mangiare-bene-a-palermo/#findComment-1787434
Condividi su altri siti

• Badge Recenti

• Badge del Vinile Oro
      Discopersempre2
      Discopersempre2 ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Oro
    • Contenuti Utili
      regioweb
      regioweb ha ottenuto un badge
      Contenuti Utili
    • Contenuti Utili
      Felis