Vai al contenuto
Melius Club

JBL summit Everest e k2

Messaggi raccomandati

supermike
8 ore fa, AngeloJasparro ha scritto:

Tempo fa avete parlato anche qui delle famigerate curve isofoniche, quelle codificate nel 1933 da Fletcher & Munson e riparametrate più volte, sebbene senza grosse variazioni, fino alle Norme ISO 226:2023, quindi di 3 anni fa.

Naturalmente, la questione non è il soffermarsi su 1 dB più o meno a seconda delle frequenze, ma è il principio SCIENTIFICO che rimane lo stesso: a basse pressioni sonore, il nostro orecchio sente molto meglio suoni e rumori in gamma media, rispetto a quelli agli estremi di gamma.

A questo punto, non vi viene il dubbio che quei diffusori che vox populi suonano bene con un soffio di pressione sonora, non esprimano una sorta di effetto loudness? Intendiamoci: detto effetto è una mano santa quando si ascolta musica in appartamento o nei pressi di mogli "noiose", ma quando si alza il volume, allontana dalla neutralità che tutti dovremmo cercare. 

Nessuna scelta è criticabile, se ascoltate a casa con picchi di 80 dB, bene l'effetto loudness, ma se vi piace e potete ascoltare a volumi assimilabili a quelli reali (che non sono necessariamente i 120 dB di un concerto del Boss, anche il quartetto barocco ascoltato a 3 metri può suonare fortino, visto che un solo violino a 1 metro arriva a picchi di 100 dB), serve un diffusore che parta con un suono neutro, e arrivi con lo stesso suono fino alla fine.

@AngeloJasparro La questione è anche un'altra, e cioè che tutta questa differenza tra gamma medio-alta e gamma bassa é dovuta anche alle incisioni compresse, visto che in quest'ultime a volte vi è anche una differenza di +20db a favore della gamma medio-alta. Capisco che l'impianto neutro nulla debba aggiungere all'incisione, ma perché allora non "recuperare" in parte quello che si è perso per via della compressione? Quando ascoltiamo musica dal vivo (a seconda degli eventi ovviamente) ci accorgiamo che non esiste tutta questa differenza di pressione a favore degli strumenti che riproducono quelle frequenze che ricadono prevalentemente in gamma medio-alta. Anche con la musica heavy-rock è così, dalle incisioni spesso la linea del bassista risulta arretrata rispetto a quella del chitarrista e si fatica ad ascoltarla, eppure poi quando ascolto lo stesso gruppo dal vivo mi accorgo che il bassista suona con lo stesso livello di pressione del chitarrista. Per questo/i motivo/i con il tempo io ho abbandonato il suono monitor preferendo quei diffusori che mi danno un basso più presente a prescindere dal volume d'ascolto, come le mie attuali Daw (in passato ho avuto anche Kharma, Chario, Dynaudio, etc. tutti sistemi che ti facevano sentire una gamma bassa ben presente anche a basso volume e che secondo me anche a volume medio-alto mantenevo un corretto equilibrio timbrico). Il limite maggiore di JBL, a mio parere, é che non prevede neanche nei modelli di punta l'amplificazione attiva per il woofer in modo da poter allineare la risposta in ambiente, come invece accade per altri sistemi ad alta efficienza. Paradossalmente poi il caricamento a tromba sarebbe più utile per la gamma mediobassa e bassa perché è proprio in questo range di frequenze che la compressione arriva prima, ma sappiamo tutti quanto sarebbe grande una tromba che deve caricare un woofer da 15'' con la pretesa di scendere fino a 20hz :classic_rolleyes:

Link al commento
https://melius.club/topic/29768-jbl-summit-everest-e-k2/page/14/#findComment-1791132
Condividi su altri siti

8 ore fa, jakob1965 ha scritto:

Ho ascoltato un paio di volte le grosse JBL che ha @jedi (che saluto - devo fare un salto a trovarti - magari quando è un poco più fresco :classic_biggrin:) e da lui se non ricordo male ho ascoltato del buon pianoforte (credo fosse Bach con Schiff - Decca . preludi) e poi anche i Lieder Russi con la Netrebko e Baremboim sempre al pianoforte :   devo dire che non erano affatto male: grande definizione , dinamica e ricchezza sonora - insomma niente male; che poi io preferisca le wilson che aveva prima , è un mio gusto personalissimo

@jakob1965 Anch'io preferisco le mie attuali Sasha Daw a qualsiasi JBL (anche perché non avrei l'ambiente per le K2) ma secondo me le Daw da Jedi non le hai sentite neanche al massimo delle possibilità dinamiche perché se ricordo bene le faceva suonare con un Gryphon da 50w....le Daw raggiungono il massimo con finale/i da almeno 300w. Di questo ne sono sicuro perché un mio amico ha il D'Agostino S250 Momentum (250w che raddoppiano fino a 2 ohm) e pilotava adeguatamente le Wilson Sophia; quando poi anch'egli è passato alle Daw, in alcuni passaggi ad alta dinamica ho notato dei rallentamenti rispetto alle Sophia. Abbiamo allora interpellato il distributore Natali che ci ha detto che con le Sasha soprattutto in ambienti grandi è preferibile scegliere il D'Agostino S350 (350w 8 ohm) e infatti non so se hai notato ma negli ultimi eventi/mostre le nuove Sasha V solitamente vengono pilotate dall'S350. Io le Daw le piloto con una catena tutta Soulution e quindi con una coppia di 511 che a ponte erogano 600w 8 ohm. Tempo fa uno dei due è dovuto andare in assistenza e ascoltando con un solo (150w x 2) mi sono accorto di quanto stavo perdendo in dinamica.   

Link al commento
https://melius.club/topic/29768-jbl-summit-everest-e-k2/page/14/#findComment-1791137
Condividi su altri siti

2 ore fa, Dufay ha scritto:

Perché ?

Comunque trovo abbastanza assurdo prendere quel genere di casse e modificarle così profondamente.

Tanto vale fare un progetto ex novo.

Mi risulta che un utente del forum qui ha le summit della JBL proprio con la modifica di Nelson Pass ( .. un altro sprovveduto a cospetto dei sapientoni qui) che prevede proprio l’apposizione di una tromba superiore. Se vuole può intervenire e dire la sua..ma dubito che abbia voglia di prendersi degli insulti, anche se lui a differenza dell”ottimo e indimenticato Pepe, può almeno difendersi.

Link al commento
https://melius.club/topic/29768-jbl-summit-everest-e-k2/page/14/#findComment-1791150
Condividi su altri siti