Vai al contenuto
Melius Club

La stortura della società contemporanea: l'esplosione degli integratori


Messaggi raccomandati

briandinazareth

l'osteopatia è lontanissima da essere qualcosa che abbia una minima validazione scientifica, con un'enormità di rischi, vista la manipolazione in zone molto delicate. 

sotto questo punto di vista è decisamente peggio dell'omeopatia

Anche io ho avuto esperienze negative con osteopati/chiropratici

Bisogna stare molto attenti 

Importante scegliere un professionista cauto e che faccia dell'accortezza la prima regola

Meglio se opera anche in ambito ospedaliero 

Parere personale e, pertanto, opinabile: il 90% degli integratori non serve a niente, vengono prescritti solo perché non costano niente al SSN, non si possono nemmeno scaricare, insomma, una manna per lo Stato. Poi, non facendo né bene né male, non uccidono nessuno e l’effetto placebo è garantito. Guarigione immaginaria….

Ivo Antonio
On 6/23/2026 at 4:11 PM, briandinazareth said:

ci sono integratori con solidi studi dietro e con benefici evidenti (soprattutto se non si è più giovani). 

A parte il doping, senza integrazione non esisterebbe lo sport professionistico come lo intendiamo oggi.

Un banale esempio. Il record mondiale di Henri Rono sui 5000m nel 1981 è di 13:06,20. Oggi è di 12:35,36.

I tempi di un Paavo Nurmi, 14:28 oggi sono a portata di un dilettante che si allena con costanza.

 

 

35 minuti fa, Ivo Antonio ha scritto:

 

I tempi di un Paavo Nurmi, 14:28 oggi sono a portata di un dilettante che si allena con costanza

Direi con costanza, molto, e pure bene. Il tutto disponendo comunque di un "telaio" adeguato, specie se volesse  fare il tempo correndo filologicamente su terra o su marogna di carbone indossando scarpette con suola in cuoio rigido...

Ivo Antonio

Dimentichi l'orologio che segna i tempi di allenamento e che controlla tutto il resto. La fisioterapia odierna non è quella del 1924, l'osteopatia esisteva già (ma per l'osteopatia viscerale e quella craniale bisognerà aspettare ancora alcuni decenni) ma non so se gli sportivi avevano a disposizione qualcuno che trattasse le loro articolazioni. Quando i calciatori giocavano con un'infiltrazione prima e una dopo la partita, di solito finiva con artrosi dell'anca o del ginocchio. Oggi giocano, se si allenano bene e seguono il nutrizionista, fino ai 40 anni. Non esistevano le artroscopie e i menischi venivano tolti.

James LeBron ha un team di terapisti che lo segue, a 41 anni continua a giocare. 

Ivo Antonio

https://www.gazzetta.it/integratori/28-06-2026/quali-integratori-servono-davvero-risponde-il-nutrizionista-sportivo.shtml

 

 

Senza gel di carboidrati non si va lontano, mettiamola così. Ognuno è libero di fare come crede e se si ferma durante l percorso non resta che provare la differenza con e senza gel.




  • Badge Recenti

    • Contenuti Utili
      Peuceta
      Peuceta ha ottenuto un badge
      Contenuti Utili
    • Badge del Vinile Oro
      Discopersempre2
      Discopersempre2 ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Oro
    • Contenuti Utili
      regioweb
      regioweb ha ottenuto un badge
      Contenuti Utili
    • Contenuti Utili
      Felis
      Felis ha ottenuto un badge
      Contenuti Utili
    • Contenuti Utili
      Lolparpit
      Lolparpit ha ottenuto un badge
      Contenuti Utili
  • Notizie

×
×
  • Crea Nuovo...