Vai al contenuto
Melius Club

La stortura della società contemporanea: l'esplosione degli integratori


Messaggi raccomandati

ho dovuto acquistare un integratore alimentare (SIBEN) con sedicenti proprietà di contrasto agli stati tensivi locali, ma solo perchè è andata mia moglie in farmacia.
questo ricorso ad integratori alimentari che costano molto e i cui effetti (se e quando ci sono) sono irrilevanti è una stortura tutta moderna!!!!!
l'esplosione degli integratori è spesso una "sovrapproduzione" di mercato, dove il marketing creativo a volte supera di gran lunga l'efficacia clinica del principio attivo.

Dopo il mio intervento di ernioplastica, la rete protesica fa tutto il lavoro strutturale. Il mio corpo, che è una buona macchina biologica visto che dopo 13 ore sono a casa, sta già facendo il resto del lavoro di riparazione. Se dovessi dare un voto all'efficacia, direi che il 95% del merito va al chirurgo e al mio metabolismo; il Siben, al massimo, è un "plugin" opzionale.
Voi che ne pensate?

  • Melius 1
Link al commento
https://melius.club/topic/29783-la-stortura-della-societ%C3%A0-contemporanea-lesplosione-degli-integratori/
Condividi su altri siti

@Guru probabilmente hai ragione su qualche integratore efficace ma spesso il costo non è comparabile con l'eventuale e millantata efficacia.
Io uso il NAC come integratore (a cicli) ma solo perchè acquistandola la pago circa 10 volte in meno del propagandato mucolitico venduto in farmacia.

Ho terminato il mio pranzo leggermente meno ricco del solito e avendo acquistatto una ventriera finora nessun problema.

Spero di proseguire in questo modo anche nei prossimi giorni

A mio avviso il mercato degli integratori è pompato a mille, e gran parte dei clienti li assume senza averne reale necessità. Il marketing se la gioca abilmente, alla fine uno li prende, pensa di star meglio, ed è contento così: Effetto ottenuto. 

Lo stesso dicasi per certi alimenti che vengono quasi passati quasi per farmaci: Per carità, sono buoni, genuini, privi di inquinanti e sostanze chimiche, ma di qui a farne una panacea ce ne vuole...  (con buona pace di coldiretti) :classic_dry:

briandinazareth

ci sono integratori con solidi studi dietro e con benefici evidenti (soprattutto se non si è più giovani). 

per molti altri ci sono pochi o nessuno studio, questo significa che è molto difficile anche capire se ci possano essere effetti non desiderati... 

nel pompaggio pubblicitario e mediatico però non si nota molta differenza fra le due categorie... anche perché spesso gli integratori più sperimentati e con maggiori evidenze tendono a costare meno. 

 

briandinazareth
7 minuti fa, Paolo 62 ha scritto:

Chiedere al dottore non costa niente.

 

certo, però tieni presente che molti medici di base non sono molto dentro la questione (se non per quelli funzionali alla guarigione o simili)

 

  • Melius 1
Revenant

Gli integratori sono la nuova età dell'oro per l'industria farmaceutica. Non devono sottostare a tutte le procedure di un farmaco, costano poco a produrli ed il margine di guadagno è scandaloso. 

Stanno sostituendo molti prodotti farmaceutici e sono prescritti con estrema facilità per un numero molto elevato di disturbi.

L'effetto reale deriva soprattutto dalla convinzione che siano efficaci e questo è già un valido motivo per ottenere miglioramenti.

  • Melius 2



  • Badge Recenti

    • Contenuti Utili
      Peuceta
      Peuceta ha ottenuto un badge
      Contenuti Utili
    • Badge del Vinile Oro
      Discopersempre2
      Discopersempre2 ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Oro
    • Contenuti Utili
      regioweb
      regioweb ha ottenuto un badge
      Contenuti Utili
    • Contenuti Utili
      Felis
      Felis ha ottenuto un badge
      Contenuti Utili
    • Contenuti Utili
      Lolparpit
      Lolparpit ha ottenuto un badge
      Contenuti Utili
  • Notizie

×
×
  • Crea Nuovo...