Vai al contenuto
Melius Club

Giradischi vintage : Technics sp10 o Teac TN 400, che ne pensate?

Messaggi raccomandati

Ciao,

il paragone, anche da un punto di vista del periodo storico, va fatto con l’SP10 MK1.

Io posseggo sia una SP10 MK2 che tre 😅TN400.

Il Teac è un giradischi bellissimo. Era un progetto pionieristico per l’epoca. Avrebbe meritato un successo di pubblico maggiore.

Personalmente, tra l’SP10 MK1 (che non ho, ma ho sentito più volte a casa di un amico) ed il TN400 preferisco quest’ultimo.

Ma dare giudizi assoluti è difficile, perché si dovrebbe fare un confronto a parità di impianto e non è semplice.

Si tratta in ogni caso di due gran bei giradischi, per altro, sopratutto il Teac, acquistabili a prezzi non folli e già solo questo mi sembra un buon motivo per scegliere il TN400.

Buona serata,

Gianluca

MaurilioMc

@GFF1972 Caro Gianluca, ti ringrazio per il tuo intervento e sono del tuo stesso parere sulla sottovalutazione del Teac TN 400. Per pura curiosità e se ti va di parlarne, cosa hai usato come base, per i tuoi 3 tn400, dato che normalmente veniva venduto solo il telaio del giradischi? 

• Moderatori
BEST-GROOVE
1 ora fa, bear_1 ha scritto:

di chiedere all' IA:classic_wink:

Va benissimo ma cum grano salis.... meglio non fidarsi troppo in quanto escono di quegli strafalcioni o inesattezze che meglio tacere e se non si sa nulla prendendo per oro colato tutto il pacchetto che AI è bravo a farcire per bene con le chiacchiere è la fine. Ossignur.gif.34885feea7ca52a7bc434822cb215f5d.gif

@BEST-GROOVE ... ho controllato per curiosità, alla fine dice solo che è più affidabile il Technics...in caso di problemi meglio il technics....... e mette sullo stesso piano (più o meno) la qualità costruttiva tranne la potenza a favore del SP10 mk1.

• Moderatori
BEST-GROOVE
1 ora fa, bear_1 ha scritto:

alla fine dice solo che è più affidabile il Technics...in caso di problemi meglio il technics....... e mette sullo stesso piano (più o meno) la qualità costruttiva tranne la potenza a favore del SP10 mk1.

Potrebbe aver (forse) detto la veritá :classic_laugh:

long playing

@MaurilioMc Da Google : 

" Il Technics SP-10 è un giradischi professionale di livello broadcast, mentre il TEAC TN-400 vintage (introdotto negli anni '70) è un giradischi di fascia alta per uso domestico. Il Technics supera di gran lunga il TEAC in termini di coppia, stabilità della velocità e qualità costruttiva, ed era venduto come unità motore autonoma che richiedeva un braccio e una base separati. Un confronto diretto evidenzia diverse differenze cruciali: Design e filosofia: il Technics SP-10 (disponibile in varianti come MKII, MKIII e il moderno SP-10R) è un leggendario giradischi a trazione diretta con controllo al quarzo, robusto e costruito per gli studi radiofonici. Il TEAC TN-400 è un giradischi a trazione diretta di alta gamma, costruito per gli audiofili domestici, caratterizzato da un pesante piatto in alluminio pressofuso. Motore e stabilità della velocità: l'SP-10 offre un'enorme coppia di avviamento (ad esempio, 6 kg/cm sul MKII) e un wow e flutter trascurabili (fino allo 0,015%). Il TEAC TN-400 utilizza un servomotore CC a 20 poli con un wow e flutter di tutto rispetto pari allo 0,03% WRMS. Braccio: il Technics SP-10 è solo un'unità motore; è necessario fornire il proprio braccio e una base personalizzata. Il TEAC TN-400 (spesso venduto come parte della console di riproduzione TK-400) era un sistema completo. " 

MaurilioMc

Caro@bear_1 , la tua precisazione sul confronto che deve rimanere tra sp10 mk1 e tn400 mi sembra doverosa e ineccepibile. Confronti con sp10mk2 e seguenti, contro il tn400 sono improponibili e scorretti. Solo l'sp10 mk1 e contemporaneo al Teac tn400.