Vai al contenuto
Melius Club

Esb cdx L1, revisione di un microbo dalla gran voce

Messaggi raccomandati

• Moderatori
1 ora fa, qzndq3 ha scritto:

@ortcloud Allora francamente e senza polemica alcuna, non capisco perchè tu abbia scritto: "non acquistate tweeter con ferrofluido"

Ma infatti; se esistono tecnici preparati che lo sostituiscono con del nuovo e @ilbetti è uno di questi, la frase appare senza senso....a meno che non lo si voglia togliere del tutto senza ri applicarlo come qualcuno sostiene che i tweeters ne guadagnano in velocità.

• Melius 1

@qzndq3Un riparatore di Roma ha definito il ferrofluido una porcheria: l'eventuale refill avrebbe un costo equivalente al costo di un tweeter Scan Speak (40€) più giovane di 35 anni presumo senza calcolare i costi di spedizione

@pserci orecchio ed esperienza, il proprietario lamentava di voci un po' fastidiose e con poco corpo, ho eliminato il condensatore a massa sul woofer in modo da farlo salire più dolcemente in frequenza,  trasformando il filtro in un 6db /oct,  l'esuberanza del tweeter l'ho mitigata tagliandolo eggermente più in alto, in modo da influenzare meno la timbrica delle voci, che in questo modo vengono riprodotte principalmente dal seas da 10cm risultando più corpose e calde...

Modifiche reversibili in 15 minuti...

@qzndq3 Il prezzo era riferito non alla versione attuale del D2008 (tra l'atro priva del ferrofluido) ma al tweeter Scan Speak D2604-8300-00 secondo catalogo Audiokit che essendo recente presumo abbia migliori prestazioni di un altoparlante di 35 anni fa

18 ore fa, Ulmerino ha scritto:

l'esuberanza del tweeter l'ho mitigata tagliandolo eggermente più in alto

Mia curiosità: l'hai attenuato di qualche dB in meno riducendo il valore della resistenza in serie, come mai se risultava esuberante? mi sono perso qualcosa o hai cercato di contrastare il roll off alle altissime visto che è tagliato più in alto?