Vai al contenuto
Melius Club

Ortofon mc30 prima serie e Fidelity research fr1 mk 3.

Messaggi raccomandati

MaurilioMc

Ringrazio tutti gli amici che sono intervenuti finora in questa discussione per i loro pareri e consigli sempre preziosi, ma credo sia rimasto disatteso lo scopo principale della discussione da me proposta. Le 2 testine in oggetto secondo voi, possono competere in qualche modo con le migliori Mc contemporanee o non c'è possibilità alcuna di confronto tra queste due antiche regine e quelle che regnano oggi? 

Il 06/07/2026 at 14:10, MaurilioMc ha scritto:

Ringrazio tutti gli amici che sono intervenuti finora in questa discussione per i loro pareri e consigli sempre preziosi, ma credo sia rimasto disatteso lo scopo principale della discussione da me proposta. Le 2 testine in oggetto secondo voi, possono competere in qualche modo con le migliori Mc contemporanee o non c'è possibilità alcuna di confronto tra queste due antiche regine e quelle che regnano oggi? 

@BEST-GROOVE Il coraggioso azzardo lo avevo fatto molto tempo fa ma su di una MC20 . Che dire, montata sul TWTA, e' sempre rimasta li' come pietra di riferimento in quanto ad appagamento sul risultato ottenuto . Altre piu' recenti, hanno qualcosa di diverso da una parte o dall'altra, ma siccome a me piace di piu' questo abbinamento , altroche' se compete ancora a testa alta con le altre piu' moderne , ed e' solo la MC20 ! Con la FR1 e' sempre un bel sentire ma non l'ho mai smontata, credo comunque che se azzecchi l'abbinamento giusto, vecchia o contemporanea che sia , e soprattutto se ti piace il risultato , e' come andare a nozze.

MC 20 mk2.jpg

• Melius 1
  • Moderatori
BEST-GROOVE

@mauro1  interessante testimonianza, quindi l' hai denudata; certo non è stata progettata per stare nuda...i filini sono in vista e in zona molto pericolosa per armeggiarla a mani nude, insomma non è una Sumibko Bluepoint Special, o una Benz che in qualche modo hanno i microbici fili protetti o sostituiti da tubetti che arrivano fino al pannello contatti posteriore ma il risultato che si ottiene vale tutto il rischio.

Quindi differenze rispetto al vestito indossato in meglio o in peggio? Che hai notato? E poi gli hai messo sulla fronte del bluetac o qualcosa di simile?

13 ore fa, Tronio ha scritto:

In effetti quella pallocca di stucco in testa non si può vedere...:classic_wacko:

In effetti, fa' ca_ _ _e , avrei voluto mettere una perla della collana di mia moglie , ma non mi ha lasciato che la smontassi  :classic_angry: . Poi , ho visto cosa ha fatto zyx con quella biglia di sbalzo, fuori come un balcone, e mi sono detto : ce n'e' di gente strana in giro......:classic_biggrin:

14 ore fa, BEST-GROOVE ha scritto:

Quindi differenze rispetto al vestito indossato in meglio o in peggio? Che hai notato? E poi gli hai messo sulla fronte del bluetac o qualcosa di simile?

Meglio se il risultato ti piace di piu' , peggio se il risultato ti piace meno. A me mi piace di piu' :classic_smile: . Ho notato come se alterassi la risonanza di una cassa armonica della chitarra . Sicuramente piu' lineare , neutra , ma sono tutte reazioni che avvengono  in questo mio preciso contesto . Si, bluetac di sbalzo sul frontale.

1 ora fa, mauro1 ha scritto:

avrei voluto mettere una perla della collana di mia moglie

Tra le perle della bisavola e quella zozzeria ci sono tante soluzioni intermedie più eleganti e altrettanto funzionali, ma contento il proprietario contenti tutti. :classic_smile:

• Moderatori
48 minuti fa, Tronio ha scritto:

Tra le perle della bisavola e quella zozzeria ci sono tante soluzioni intermedie più eleganti e altrettanto funzionali,

Un accordatore Harmonix sullo shell e passa la paura.

• Melius 1

@MaurilioMc io ti posso dire che nel set up la fr1 mk3 non sfigura assolutamente con tutte le mie altre testine. Sicuramente ha le sue peculiarità e caratteristiche uniche, ma come dice @mauro1 se azzecchi l'abbinamento giusto, vecchia o contemporanea che sia , e soprattutto se ti piace il risultato , e' come andare a nozze. Il livello é molto alto, certo non possiedo testine  top di gamma, quindi su quel tipo di confronto non mi esprimo, ma per quel che posso sentire la Fr1 mk3 é in grado ancora di emozionare e regalare ottimi ascolti!

Ps. La mc 30 arriverà presto nella mia piccola collezione, cosa faciamo? la svestiamo?

5 ore fa, BEST-GROOVE ha scritto:

@mauro1  ok, ma non hai avvertito nessun riscontro quale definizione, maggior pulizia delle alte frequenze e messa a fuoco pur mantenendo lo stesso carattere di base?

L'impressione e' che abbia acquisito  un po' piu' di respiro , aria , volume di scena , non so come dire......

4 ore fa, Tronio ha scritto:

ma contento il proprietario

Il fatto e' che non sono proprio tanto contento neanch'io , ma e' l'unico materiale che ho trovato , plasmabile , modellabile , consistenza adeguata , peso giusto , posizionabile facilmente e soprattutto rimovibile ,

• Moderatori
2 ore fa, mauro1 ha scritto:

L'impressione e' che abbia acquisito  un po' piu' di respiro , aria , volume di scena , non so come dire

Non dirlo ho capito benissimo, è solo una conferma alle testimonianze fin' ora ricevute. ok.gif.070838f5f2eb89c787303a25203815a5.gif

• Moderatori
5 ore fa, Lezechiele ha scritto:

Ps. La mc 30 arriverà presto nella mia piccola collezione, cosa faciamo? la svestiamo?

Ti suggerisco di non farlo subito....tienila come la Ortofon l'ha fatta per alcuni mesi e abituati al suono che se ben interfacciata è già ottimo di suo poi trascorsi 5/6 mesi puoi provare la versione naked.