Vai al contenuto
Melius Club

Ortofon mc30 prima serie e Fidelity research fr1 mk 3.

Messaggi raccomandati

16 minuti fa, BEST-GROOVE ha scritto:

@Lezechiele  l'hai trovata con la sua valigetta 24 ore, il disco test ecc. ecc.? 

In realtà non l'ho ancora neanche  vista, un amico mi ha detto di averne una usata in buono stato in un cassetto. Ha detto che piuttosto che averla lì a prender polvere, me la cede volentieri a un buon prezzo. Non credo abbia anche gli accessori, ma mi accontento. La valigetta ce l' ho per la mc 20 super 25th anniversario, una bella chicca, ma il disco test l'avrei voluto davvero!

Il 06/07/2026 at 08:28, bear_1 ha scritto:

....interessante disamina, a questo punto mi viene da pensare  anche alle Koestsu.... chissà se qualcuno ha pensato di denudarle

Io non lo farei...magari dentro c'è un Audiotechnica.

Ecco la mia MC20mkII primi anni 80, notare lo spessore dei collegamenti!!!

Confermo il valore assoluto odierno a livello sonoro, a patto però di usare un trafo di qualità con almeno gain di 32db, come il suo T20 o meglio un Tango mct999, visto l'esiguo livello di uscita inferiore a 0,1mv e all'impedenza di 3ohm.

MC20mkII.jpg

• Melius 1
  • Moderatori
1 ora fa, jani ha scritto:

Ecco la mia MC20mkII primi anni 80, notare lo spessore dei collegamenti!!!

Il problema è proprio quello.

Essendo testine di qualunque marca non nate x il naked le case  non ritengono importante irrobustire i fili come quelle naked che solitamente passano attraverso tubetti decisamente più grossi e rigidi sviluppati per poter essere anche toccati o urtati accidentalmente.

Per questo servono millemila precauzioni non tanto per sgusciarle ma proprio per fissarle allo shell e successivamente per dimarle l, il rischio di commettere qualche sbadataggine non voluta è sempre dietro l'angolo.

Questo pippone non è rivolto a te ma a tutti quelli che vogliono accingersi a farlo per la prima volta, meglio apparire tediosi insistendo sui rischi piuttosto che subire lamenti a danno avvenuto.

Caro @BEST-GROOVE , come hai ragione. Per quanto mi riguarda, sia l'Ortofon mc30, che la Fidelity research fr1mk3 i sono rimaste vestite e protette come le antiche vestali e le vergini del Nilo e così resteranno per sempre. Bisogna essere rispettosi con queste antiche sacerdotesse, altrimenti scattano le maledizioni e poi sono guai. 

Caro@BEST-GROOVE , come sempre, hai certamente ragione, ma bisogna essere in grado, come te, di percorrere la via con la certezza e la capacità di poter arrivare alla fine del sentiero. Io alla mia età e con le mie scarse conoscenze tecniche e la mia scarsa manualità, non mi azzardo nemmeno a provare, sono ben consapevole dei miei limiti. Inoltre,dato che anche tu citi il sacro, nominando il Sacro Graal come io ho nominato le vestali e le vergini del Nilo, ribadisco la mia scarsa propensione a "sfruguliare" il mondo divino. Non ho nessuna intenzione di competere con il trascendente. Poi sono guai certi. Non voglio peccare di "Hibrys" come gli eroi greci che, per la loro arroganza, sono stati pesantemente puniti. Rispetto e devozione e mi accontento da misero mortale quale sono. Buonissimi ascolti. 

• Moderatori

@MaurilioMc  riconoscere i propri limiti è indice di modestia, cosa rara di questi tempi che non tutti posseggono o ammettono pubblicamente; quindi ben venga modestia ma soprattutto saggezza che entrambi fissano i dovuti paletti.