Vai al contenuto
Melius Club

Franco Battiato "La voce del padrone" edizione 40° anni.

Messaggi raccomandati

7 minuti fa, densenpf ha scritto:

perche' Sulle corde di Aries no?

mi sembra di avere anche quello , non ricordo , ma si sicuramente è un bell'album , 

ma Fetus e Pollution son sempre n'altro pianeta, per me , che in un certo senso "son cresciuto "con quei due album li ( oltre a tanti altri logicamente) sono come pietre miliari insieme ad Aria di Sorrenti , a Volo Magico N1 di Rocchi, a Io sono Nato Libero del BMS , a L'Uomo degli Osanna, a Concerto Grosso N1 dei New Trolls, a Arbeit degli Area ecc ecc

Io credo che chi ha la versione prima stampa in buona stato, debba necessariamente prendere la colorata con il nuovo remix. Quella in vinile nero, non dovrebbe offrire niente di diverso.

Io ho fatto sto ragionamento. Poi c'è da dire che la limited colorata probabilmente sarà introvabile nel breve, quella in vinile nero probabilmente verrà ristampata finita la prima ondata di vendite.  A me ha fatto comunque un ottima impressione! Davvero un lavoro degno di nota.

6 ore fa, Jackhomo ha scritto:

Nel caso non lo sapessi, da qualche anno Battiato non è più in grado ne di intendere ne di volere, quindi chiunque può sostenere di aver fatto dei lavori con la collaborazione di Franco, tanto non può rispondere...

Per cortesia, ma come puoi scrivere cose come questa?

13 ore fa, hiroshi976 ha scritto:

Quella in vinile nero, non dovrebbe offrire niente di diverso.

In teoria dovrebbe offrire un'esperienza pari alla prima stampa (si spera con una qualità di stampa migliore, non è che EMI italiana fosse celebre per la qualità del pressing, anzi. Considerato poi che ha venduto un botto è probabile che in quei convulsi mesi del 1981 gli stamper fossero usati fino a consunzione totale).

Però se si ha una ristampa in LP successiva (da fine anni 80 in poi) probabilmente deriva da una copia digitale, quindi la Limited nera forse ha un senso comunque.

18 ore fa, djansia ha scritto:

Per tornare a La Voce del Padrone, per questa operazione non volevano nessun master ma i multitraccia e quelli li aveva Alberto Radius. Perché li avesse lui bisognerebbe chiederglielo,

E' molto semplice, Alberto era il titolare dello "Studio Radius" dove l'album fu registrato su una macchina Otari a 24 piste. Probabilmente alla EMI andò il mixdown di prima generazione per produrre dischi e cassette, mentre i production rimasero nell'archivio dello studio. Radius era molto amico di Battiato, quindi probabile non ci fosse nessun problema di fiducia.

• Thanks 1
15 ore fa, one4seven ha scritto:

Ho il CD prima stampa... Mi tengo quello 

Gran parte di Battiato l'ho scoperto e ascoltato per anni praticamente solo in cassetta. Ottime registrazioni a mio parere e secondo me se già si possiedono le prime stampe si è a posto.

È stato citato Giubbe Rosse e suonava alla grande. A mio parere tra i '70 e gli '80 eravamo forti in studio di registrazione e nella produzione, le case discografiche spendevano e rischiavano, gli artisti poi non solo producevano i rispettivi album ma si occupavano delle nuove leve scrivendo e suonando in studio per loro, questo garantiva qualità per tutti.

Erano tempi davvero d'oro.

Questa operazione sull'album di Battiato, a mio parere, può essere tranquillamente esclusa da chi non è un cultore del disco in modo così particolare.

Ho trovato ora la versione con il cd da Feltrinelli a Roma (Viale Giulio Cesare), ho richiesto la prenotazione e poi ho 3 giorni per andarlo a ritirare direttamente al negozio. 

Se provate a guardare sul sito di Feltrinelli, la disponibilità in negozio, sembra che qualcosa ancora ci sia, uno ad esempio me lo da disponibile a Sesto San Giovanni (l'unico su Milano). Ora non so se siano refusi del sito che non si è aggiornato ma provare non costa nulla, nel caso lo si trova vicino casa, e uno può andare nonostante le zone rosse, può prenotarlo, poi se arriva l'email di conferma che lo hanno "bloccato" ha 3 giorni per andarlo a ritirare