Jump to content

Franco Battiato "La voce del padrone" edizione 40° anni.

hiroshi976
 Share

Recommended Posts

spacer.png

Un saluto a tutti e buona domenica!

Il 19 marzo 2021 è uscita l'edizione per il quanrantennale de " La voce del padrone", l'album del maestro Franco Battiato. Come ben sappiamo è il primo album ad aver sforato il milione di copie vendute. Personalmente ho una vecchia edizione, ereditata, che dire parecchio usurata è un eufemismo. Cosi ho deciso di prendere anche questa edizione, soprattutto perchè è un album a cui sono parecchio legato, a prescindere dall'importanza storica, nel panorama italiano, musicalmente parlando.

Io ho preso l'edizione limitata in vinile azzurro, con annesso cd.

Purtroppo mi arriverà solo domani o martedi, qualcuno di voi l'ha già recuperato? Impressioni?

Grazie

In preda ad un attacco completistico ho acquistato sia la limited blu con i nuovi mix che la limited nera con il mix originale. Sono arrivate entrambe puntualmente venerdì.

Essendo un disco che conosco a memoria fin dai tempi, ho ascoltato -non con attenzione certosina- solo la versione con i nuovi mix. Trovo abbiano fatto un bel lavoro rispettoso, non ci sono stravolgimenti palesi (solo una chitarra melodica che emerge nettamente dall'insieme in un paio di pezzi, prima seminascosta dal resto) ma la ripulitura generale si sente eccome.

Si riescono a distinguere molto più agevolmente gli strumenti, c'è una sensazione generale di ariosità e messa a fuoco decisamente superiore al mix originale.

Insomma un bel lavoro, forse appunto da completisti, ma per una volta un nuovo mix non fa rimpiangere l'originale.

21 minuti fa, landmarq ha scritto:

Il maestro è ancora vivo e già cominciano le speculazioni?

le speculazioni sono cominciate con "torneremo ancora", album chiaramente costruito...

E' altrettanto vero che negli ultimi 10-15 anni sono state mandate in stampa anche tante raccolte, probabilmente per rispettare contratti discografici...

Temo che neanche il mix (2015) del quale parla Pischetola de "La voce del Padrone" sia mai stato realizzato direttamente con Battiato...ma spero di sbagliarmi.

4 ore fa, antonio_caponetto ha scritto:

e ho capito bene che il prezzo è 99 euro?

Io sul sito della Universal, la versione blu senza cd, l'ho pagata 41 euro se non erro.

5 ore fa, Velvet ha scritto:

Insomma un bel lavoro, forse appunto da completisti, ma per una volta un nuovo mix non fa rimpiangere l'originale.

Grazie per le tue impressioni d'ascolto. A me è arrivato poco fa. Spero stasera di potermelo godere!

1 ora fa, landmarq ha scritto:

Non credo sia una speculazione. Parliamo di una pietra miliare della musica italiana, che compie 40 anni. Ci sta una ristampa celebrativa. Sono altre le speculazioni, a mio avviso. E' una normale operazione commerciale.

5 ore fa, antonio_caponetto ha scritto:

Ma cosa intendete per nuovi mix? e ho capito bene che il prezzo è 99 euro?

Purtroppo è out of stock ovunque. Io l'ho prenotato su amazon, la versione blu con cd limitata (1981 copie) e l'ho pagata 31euro. Purtroppo tanti l'anno comprata per rivenderla, da qui i 99euro. L'ho vista anche a 250 euro su ibs.

50 minuti fa, hiroshi976 ha scritto:

Io l'ho prenotato su amazon, la versione blu con cd limitata (1981 copie)

La versione con il nuovo mix è solamente quella in vinile blu con cd compreso? O esiste anche una versione blu senza cd? 
Ho controllato su discogs ma c’è un po’ di confusione. 
Non ho capito se le ristampe siano due, di cui un vinile nero fedele alla prima stampa e uno blu con cd e nuovo remix. 
Oppure tre ristampe, di cui una con vinile nero sempre uguale alla prima stampa e due blu di cui una con remix e cd e l’ altro senza cd

1 minuto fa, Jackhomo ha scritto:

Sono 3, vinile nero, vinile blu, vinile blu + CD

Ok, non ci capivo più nulla. 
I vinili blu hanno entrambi il nuovo mix? 

41 minuti fa, lant91 ha scritto:

Ok, non ci capivo più nulla. 
I vinili blu hanno entrambi il nuovo mix? 

No! solo quella col CD e da quello che ho intuito dovrebbe uscire un ulteriore versione ma non so di cosa si tratta.

Comunque credo siano introvabili le 3 versioni pubblicate

L'unico con mix originale credo sia il vinile nero. Gli altri hanno i nuovi mix.

Il prezzo originale su Universal era di 34 euro più spedizione.

Tutto il resto è il solito resell degli accaparratori. Comunque esaurita la tiratura Limited credo li metteranno a catalogo.

4 ore fa, landmarq ha scritto:

In genere sono contrario a riedizioni, rivisitazioni, cofanetti mortuari ecc.

Ma per la VdP non si può parlare di speculazione perché

A) nessuno aveva mai fatto una ristampa dai master originali. Tutto quello che gira da 30 anni a questa parte (Cd e LP) deriva dalla prima generazione di conversione digitale fatta per l'uscita in CD, tanto che nessuno sapeva dove fosse il master di prima generazione (l'aveva Alberto Radius, cui nessuno l'aveva chiesto fino ad ora).

B) il nuovo mix della versione blu è stato fatto da Pinaxa (che non è l'ultimo stron#o, visto che è il sound engineer di fiducia di Battiato da tantissimi anni, oltre che di gruppuscoli come Depeche Mode ecc) assieme al maestro un paio d'anni fa. Inoltre per gioco hanno fatto una versione in Dolby Atmos disponibile su Spotify e Tidal.

La grafica della versione nera è perfettamente fedele all'originale EMI anche nei dettagli, mentre la versione blu ha una grafica di copertina leggermente rivisitata specie nel retro, e un'etichetta piuttosto anonima.

DSC_6186.JPG.7fed23d2f90151e32c102636450da2f5.JPG

• Melius 1

@Jackhomo@hiroshi976@Velvet Ok, parlavo di speculazione perché pensavo che il prodotto fosse stato messo sul mercato a 99 euro dalla stessa casa discografica. In quel caso sarebbe stata decisamente un'esagerazione anche per un'edizione limitata. Se il prezzo iniziale era invece di 34 euro per lp + cd, allora nulla da eccepire. Spero solo che in un secondo tempo sarà resa disponibile separatamente anche la sola versione cd o, perché no, una bella versione in sacd. 

@Jackhomo @lant91

Dimenticavo..Solo il vinile nero ha il mix originale del 1981.

Le due uscite blu (con e senza CD) hanno i nuovi mix. 

Io ho quella blu senza CD con mix nuovo e quella nera con mix originale.

@landmarq Il prezzo che riportavo è relativo alle versioni solo LP. La versione LP+Cd non ricordo quanto costasse a listino, ma non molto di più. In un negozio della mia città sabato era ancora regolarmente in vetrina (l'ho fatto comprare ad un amico che era rimasto a bocca asciutta).

56 minuti fa, Velvet ha scritto:

@landmarq Il prezzo che riportavo è relativo alle versioni solo LP. La versione LP+Cd non ricordo quanto costasse a listino, ma non molto di più. In un negozio della mia città sabato era ancora regolarmente in vetrina (l'ho fatto comprare ad un amico che era rimasto a bocca asciutta).

Grazie :classic_wink: