Velvet Inviato 26 Marzo 2021 Inviato 26 Marzo 2021 40 minuti fa, lukache ha scritto: Quindi stesso remaster dal 2015, forse l'unico fatto... No, esiste il remaster del 2008 ma da una copia digitale. Quello del 2015 è stato fatto da capo ripartendo dai production tapes e master analogici che come abbiamo già scritto erano custoditi da Radius. Dagli stessi derivano sia l'edizione in vinile nero con il mix originale che il nuovo mix di Pischetola/Battiato (che presenta varie modifiche, aggiunte, sovrainicisioni o tagli) su CD e vinile blu (o arancione) Un breve descrizione da Rolling Stone delle differenze fra il nuovo mix e l'originale:
Jackhomo Inviato 26 Marzo 2021 Inviato 26 Marzo 2021 1 ora fa, P_rover ha scritto: devo forse ricordarti che anche qui dentro ci sono tanti che sono nati ben dopo beatles e compagnia bella? e quindi?
P_rover Inviato 26 Marzo 2021 Inviato 26 Marzo 2021 @Jackhomo quindi non capisco il senso della tua frase di prima. che nesso ci sarebbe tra l'età di uscita di un disco e chi lo ascolta?
Velvet Inviato 26 Marzo 2021 Inviato 26 Marzo 2021 Il monumentale Otari M90 24tk acquistato da Radius e che incise La Voce del Padrone è ancora lì al suo posto dopo oltre 40 anni, in quello studio milanese che non è più lo Studio Radius ma che ora si chiama "il Guscio" ed è lontano dagli splendori musicali di un'epoca ormai finita.
Jackhomo Inviato 26 Marzo 2021 Inviato 26 Marzo 2021 Adesso, P_rover ha scritto: quindi non capisco il senso della tua frase di prima. che nesso ci sarebbe tra l'età di uscita di un disco e chi lo ascolta? secondo te gli acquirenti di questa versione de "La Voce del Padrone" sono giovani ed inesperti...secondo me ai giovani ed inesperti di spendere 100€ per un disco così, non gli passa neanche per idea...e per capirlo basterebbe fare una cernita tra gli acquirenti in questo forum, poi ognuno è libero di credere a tutto quello che vuole...
P_rover Inviato 26 Marzo 2021 Inviato 26 Marzo 2021 @Jackhomo io ho scritto che FORSE qualche giovane ed inesperto si farà fregate dai soliti furbi, ma di certo non uno sgamato come tanti di noi qui. Ragion per cui non mi faccio tanti problemi per i soliti che urlano alla truffa quando vedono prezzi alti. Voglio proprio vedere quanti di quelli che hanno rimesso in vendita il disco a 100 euro lo venderanno a quella cifra.
one4seven Inviato 26 Marzo 2021 Inviato 26 Marzo 2021 Però... Se ci piace il ritorno del vinile (con ovvie edizioni "speciali" annesse), non ci si può lamentare dei conseguenti prezzi da gioielleria. Se c'è pressione sulla domanda i prezzi salgono. Per tutti gli altri c'è il digitale in hi res praticamente gratis, che nonostante l'elevato livello di compressione, in questo caso suona più che bene.
one4seven Inviato 26 Marzo 2021 Inviato 26 Marzo 2021 4 minuti fa, Jackhomo ha scritto: Che poi l' analogico suoni meglio del digitale è una barzelletta...non parliamo neanche della compressione perchè ad oggi la maggiorparte degli utenti non ci ha ancora capito nulla... Lo penso anche io, però se uno vuole avere il vinile in discoteca... Non si può lamentare dell'ovvio prezzo che ne viene fuori. Che questo mix2015 suoni compresso te ne accorgi dopo il primo minuto. C'è davvero poco da capire.
Jackhomo Inviato 26 Marzo 2021 Inviato 26 Marzo 2021 1 minuto fa, one4seven ha scritto: Che questo mix2015 suoni compresso te ne accorgi dopo il primo minuto Come ho già detto non l' ho ancora ascoltato, vedo se riesco a recuperarlo nel pomeriggio... Ho album con brani DR 4/5 che suonano divinamente, il DR non specifica la qualità audio... Comunque se suona compresso il CD, suonerà compresso anche il Vinile visto che il mix utilizzato è lo stesso...
one4seven Inviato 26 Marzo 2021 Inviato 26 Marzo 2021 @Jackhomo è uno dei parametri che determina la qualità, ma non il solo. Ascoltalo in hi res se puoi (è ovviamente disponibile su tutte le piattaforme), come ho già detto è molto godibile.
Velvet Inviato 26 Marzo 2021 Inviato 26 Marzo 2021 1 ora fa, Jackhomo ha scritto: Tutte le versioni di questa edizione sono in digitale, anche quello in vinile nero che è stato realizzato partendo dai nastri analogici, Da quanto so io il cut dell' LP nero l'ha realizzato Elettroformati partendo dal mixdown di prima generazione su nastro a due tracce da 1/4" su Studer A812 in dominio analogico. Se tu hai altre info condividile pure, siamo tutt'orecchi...
Velvet Inviato 26 Marzo 2021 Inviato 26 Marzo 2021 4 minuti fa, Jackhomo ha scritto: Con un 2 tracce... Eppure credo di esprimermi in italiano.. Sarebbe bene tu avessi qualche basilare nozione di produzione e mastering prima di scompisciarti dalle risate 😉 "partendo dal mixdown" significa che dal multitraccia di studio (detto "production tape") si ricava il mixdown (con i livelli aggiustati, gli effetti, il pan-pot di ogni singola traccia, le sovraincisioni ecc ecc ecc) che in caso di supporto stereo è sempre su nastro a due tracce/2 canali. In caso di supporto finale digitale è un file a due canali. Questo nastro poi viene letto da un registratore dotato di 2 testine di lettura, una c.d. di "prelettura" che guida il posizionamento dello stilo incisore sulla lacca in base alla dinamica del programma musicale, l'altra che invia il segnale musicale vero e proprio all'elettronica che comanda lo stilo. Questo lo si fa da sempre, e lo si farà sempre, per il cutting in dominio analogico delle matrici. Ripeto, se hai informazioni diverse sul cutting di VdP in versione nera rispetto a quelle che ho io riportale, siamo qui.
Jackhomo Inviato 26 Marzo 2021 Inviato 26 Marzo 2021 Comunque a quanto pare non solo il mio amico ha ricevuto un vinile difettoso... Da una recensione su amazon... Ma cosa gli è venuto in mente di riproporre quegli orrendi remix del 2015 che speravo rimanessero confinati nella Anthology??? L'avessero scritto a caratteri cubitali almeno uno avrebbe potuto evitarli (o magari sceglierli consapevolmente). Per 'fortuna' la mia copia è difettosa e ho fatto il reso (lato B con un fischio di sottofondo che sospetto abbiano in realtà tutte le copie perché sembra proprio un problema di master...). Spero stampino una edizione vinile NORMALE e BEN FATTA del disco originale. Fossero versioni ricantate dopo 40 anni avrebbe anche un senso, ma quale senso ha accelerare Bandiera Bianca e modificare gli equilibri strumentali tale da addomesticarla? (sentite il pezzo "a beethoven e sinatra preferisco l'insalata" e vomitate).
Velvet Inviato 26 Marzo 2021 Inviato 26 Marzo 2021 2 ore fa, Jackhomo ha scritto: Spero stampino una edizione vinile NORMALE e BEN FATTA del disco originale Forse voleva comprare quello nero - vinile normale e mix del 1981- e dall'emozione si é confuso 😂 Oppure ha problemi di comprensione di un testo scritto , oggigiorno succede.
Joker Inviato 26 Marzo 2021 Inviato 26 Marzo 2021 @Velvet forse essere troppo spiritosi a qualcuno non va bene
Messaggi raccomandati