Vai al contenuto
Melius Club

Franco Battiato "La voce del padrone" edizione 40° anni.

Messaggi raccomandati

Inviato
2 ore fa, Velvet ha scritto:

Forse voleva comprare quello nero - vinile normale e mix del 1981- e dall'emozione si é confuso 😂 

Oppure ha problemi di comprensione di un testo scritto , oggigiorno succede.

Quello che voleva comprare lui non lo so, e neanche m' interessa, fatto sta che parliamo di edizioni limitate ed abbiamo conoscenza di 2 copie difettose, non capisco perchè ti dia fastidio che questo venga segnalato...

Tutti sanno che sui vinili stampati di recente in numero di copie difettose è piuttosto alto rispetto a quanto accadeva nei decenni d' oro del vinile, anche nelle produzioni audiofile che in teoria dovrebbero garantire una maggiore qualità di stampa, più volte ho visto segnalazioni anche su questo forum.

Inviato
15 minuti fa, Jackhomo ha scritto:

non capisco perchè ti dia fastidio che questo venga segnalato...

Ma quale fastidio, ci mancherebbe .. Considerato che l'ha comprato su amazon, se era difettoso poteva farselo sostituire o renderlo in cambio di un rimborso, non vedo dove sia la notizia. Succede tutti i giorni 

antonio_caponetto
Inviato

@P_rover ottimo il video postato.

non ho però ancora capito se il cd venduto insieme al vinile colorato contiene la versione remix 2015 o quella originale.

Inviato
2 minuti fa, antonio_caponetto ha scritto:

il cd venduto insieme al vinile colorato contiene la versione remix 2015

il CD ha la versione 2015

marsattacks
Inviato

Premesso che avere una riedizione con brani modificati nella durata e nel suono è un idea che non mi entusiasma,esiste una versione equivalente al disco originale realizzata dal master analogico senza interventi digitali?

Quella in vinile nero? L'edizione a due vinili arancione ?

Inviato
31 minuti fa, marsattacks ha scritto:

Quella in vinile nero?

Esatto

Inviato

Io ho ascoltato la versione hires su Qobuz e sono rimasto deluso: speravo che il passaggio in alta risoluzione lasciasse inalterato il mixaggio. I capolavori non si toccano. Sarebbe come aggiungere o togliere dettagli alla Gioconda...

smarmittatore
Inviato

quindi se uno volesse solo il cd? prima stampa immagino... 

Inviato

In questo video si parla sostianzialmente de " La Voce del Padrone", ma chi ama ascoltare attentamente un addetto ai lavori, può chiaramente capire quante favole si raccontano in questo ambito, tra prime stampe, analogico ecc.ecc.

Inviato

Pischetola su un punto sbaglia. Quando afferma che non e' colpa di nessuno se negli ultimi 30 anni i remastered sono stati fatti da copie di copie.

No caro Pino...le colpe sono ben definite, e sono le stesse cose che andiamo ripetendo in questo forum da 7 anni.... ovviamente lui fa' parte del sistema e non puo' accusarlo.

In ogni caso, bella intervista, interessante, ma non condivido il suo approccio di masterizzazione ipercompressa alla musica. Mi spiace.

Forse e' per questo che si ascolta i vinili....ogni mattina.

Inviato
27 minuti fa, densenpf ha scritto:

Pischetola su un punto sbaglia. Quando afferma che non e' colpa di nessuno se negli ultimi 30 anni i remastered sono stati fatti da copie di copie.

hai fatto un pò di confusione, ha parlato di deterioramento dei nastri...🙄e soprattutto che di molti album i nastri originari non ci sono più...🙂

mentre il digitale suona sempre allo stesso modo...😀

Forse e' per questo che si ascolta i vinili....ogni mattina.

..da 3-4 anni, evidentemente prima della moda non si era accorto della grande presunta qualità dei vinili...😁 E utilizza un giradischi da circa 400€ 😁

Mentre rispetto al valore DR di un brano mi sono già espresso più volte, non è indicatore di qualità audio, altrimenti non ci sarebbero album con brani che vanno dal DR 6 al 19...

non condivido il suo approccio di masterizzazione ipercompressa alla musica

Riguardo alla presunta eccessiva ipercompressione, o gli crediamo che ha lavorato direttamente con Battiato e quindi l' artista era ed è soddisfatto del risultato finale oppure bisogna sostenere che ha fatto tutto da solo senza consultare Battiato, su questo non ci sono vie di mezzo o l' una o l' altra.

Inviato
4 minuti fa, Jackhomo ha scritto:

hai fatto un pò di confusione, ha parlato di deterioramento dei nastri...

nessuna confusione, il deterioramento dei nastri nasce sempre da una non curanza...e superficialita'.

Da qui l'uso delle copie digitali negli anni.

Altrimenti non si capisce come i master dei Beatles siano ancora in perfetto stato, mentre molti master di artisti meno noti ma ugualmente importanti, siano andati distrutti, persi, incendiati, usurati... ecc ecc...

10 minuti fa, Jackhomo ha scritto:

Mentre rispetto al valore DR di un brano mi sono già espresso più volte, non è indicatore di qualità audio

Per te, per me la musica deve essere ARIOSA e non inscatolata, tipico effetto della compressione.

• Melius 1
Inviato
18 minuti fa, densenpf ha scritto:

nessuna confusione, il deterioramento dei nastri nasce sempre da una non curanza...e superficialita'.

Da qui l'uso delle copie digitali negli anni.

a me pare l' abbia spiegato anche fin troppo bene, facendo capire che nessuna copia raggiungerà il livello della prima...

18 minuti fa, densenpf ha scritto:

Altrimenti non si capisce come i master dei Beatles siano ancora in perfetto stato

Quindi hai lavoro alle prime registrazioni dei Beatles per sostenerlo ? 🙄

29 minuti fa, Jackhomo ha scritto:

Mentre rispetto al valore DR di un brano mi sono già espresso più volte, non è indicatore di qualità audio, altrimenti non ci sarebbero album con brani che vanno dal DR 6 al 19...

Se vuoi citarmi o citi tutto quello che ho scritto non puoi limitarti a citare solo una parte, perchè ne cambia il senso e quindi neanche ti rispondo.

oscilloscopio
Inviato

Chiudiamo qui l' O.T. grazie...

Inviato
1 minuto fa, Jackhomo ha scritto:

a me pare l' abbia spiegato anche fin troppo bene, facendo capire che nessuna copia raggiungerà il livello della prima..

probabilmete ogniuno intende cio' che vuole.

2 minuti fa, Jackhomo ha scritto:

Quindi hai lavoro alle prime registrazioni dei Beatlese per sostenerlo ?

domanda che non riesco neanche a capire

22 minuti fa, Jackhomo ha scritto:

Sempre, per te...prova un brano di classica a dr6 e lo stesso brano a dr18 poi ne riparliamo.

Ma forse sei sordo.

• Melius 1
Inviato
24 minuti fa, densenpf ha scritto:

probabilmete ogniuno intende cio' che vuole.

Se come Pischetola sei un addetto ai lavori e dimostri il contrario, sono sempre pronto ad ascoltare chi non parla per pregiudizio ma con cognizione di causa.

37 minuti fa, densenpf ha scritto:

Altrimenti non si capisce come i master dei Beatles siano ancora in perfetto stato, mentre molti master di artisti meno noti ma ugualmente importanti, siano andati distrutti, persi, incendiati, usurati... ecc ecc...

Hai lavorato alle registrazioni dei Beatles per sapare che i loro master siano ancora allo stesso livello della loro realizzazione?

Sempre, per te...prova un brano di classica a dr6 e lo stesso brano a dr18 poi ne riparliamo.

..se non lo sai, Pischetola o qualunque addetto ai lavori, un brano lo porta al DR che vuoi, lo fa diventare anche 21...ma ripeto non è indicatore di qualità.

Ma forse sei sordo.

Può darsi, deduco che secondo te anche Pischetola è sordo, di conseguenza anche lo stesso Battiato, per caso ti chiamavano Wolfgang? 🙄

Inviato

@Jackhomo quando incomincirai a capire come porsi in un forum, forse arriverai a capire anche gli altrui pensieri al di fuori del tuo schema che ormai sembra un disco rotto.

Se poi tutti hanno contrasto con te..,,un motivo ci sara'.

E la chiudo qua, che mi hai proprio stancato.

• Melius 1
  • Thanks 1