Vai al contenuto
Melius Club

Franco Battiato "La voce del padrone" edizione 40° anni.

Messaggi raccomandati

1 ora fa, Jackhomo ha scritto:

Tutte le versioni di questa edizione sono in digitale, anche quello in vinile nero che è stato realizzato partendo dai nastri analogici,

Da quanto so io il cut dell' LP nero l'ha realizzato Elettroformati partendo dal mixdown di prima generazione su nastro a due tracce da 1/4" su Studer A812 in dominio analogico.

Se tu hai altre info condividile pure, siamo tutt'orecchi...

4 minuti fa, Jackhomo ha scritto:

Con un 2 tracce...

Eppure credo di esprimermi in italiano..  

Sarebbe bene tu avessi qualche basilare nozione di produzione e mastering prima di scompisciarti dalle risate 😉 

"partendo dal mixdown" significa che dal multitraccia di studio (detto "production tape") si ricava il mixdown (con i livelli aggiustati, gli effetti, il pan-pot di ogni singola traccia, le sovraincisioni ecc ecc ecc) che in caso di supporto stereo è sempre su nastro a due tracce/2 canali.  In caso di supporto finale digitale è un file a due canali.

Questo nastro poi viene letto da un registratore dotato di 2 testine di lettura, una c.d. di "prelettura" che guida il posizionamento dello stilo incisore sulla lacca in base alla dinamica del programma musicale, l'altra che invia il segnale musicale vero e proprio all'elettronica che comanda lo stilo.

Questo lo si fa da sempre, e lo si farà sempre,  per il cutting in dominio analogico delle matrici.

Ripeto, se hai informazioni diverse sul cutting di VdP in versione nera rispetto a quelle che ho io riportale, siamo qui.

Comunque a quanto pare non solo il mio amico ha ricevuto un vinile difettoso...

Da una recensione su amazon...

Ma cosa gli è venuto in mente di riproporre quegli orrendi remix del 2015 che speravo rimanessero confinati nella Anthology??? L'avessero scritto a caratteri cubitali almeno uno avrebbe potuto evitarli (o magari sceglierli consapevolmente). Per 'fortuna' la mia copia è difettosa e ho fatto il reso (lato B con un fischio di sottofondo che sospetto abbiano in realtà tutte le copie perché sembra proprio un problema di master...).
Spero stampino una edizione vinile NORMALE e BEN FATTA del disco originale. Fossero versioni ricantate dopo 40 anni avrebbe anche un senso, ma quale senso ha accelerare Bandiera Bianca e modificare gli equilibri strumentali tale da addomesticarla? (sentite il pezzo "a beethoven e sinatra preferisco l'insalata" e vomitate).

2 ore fa, Jackhomo ha scritto:

Spero stampino una edizione vinile NORMALE e BEN FATTA del disco originale

Forse voleva comprare quello nero - vinile normale e mix del 1981- e dall'emozione si é confuso 😂 

Oppure ha problemi di comprensione di un testo scritto , oggigiorno succede. 

2 ore fa, Velvet ha scritto:

Forse voleva comprare quello nero - vinile normale e mix del 1981- e dall'emozione si é confuso 😂 

Oppure ha problemi di comprensione di un testo scritto , oggigiorno succede.

Quello che voleva comprare lui non lo so, e neanche m' interessa, fatto sta che parliamo di edizioni limitate ed abbiamo conoscenza di 2 copie difettose, non capisco perchè ti dia fastidio che questo venga segnalato...

Tutti sanno che sui vinili stampati di recente in numero di copie difettose è piuttosto alto rispetto a quanto accadeva nei decenni d' oro del vinile, anche nelle produzioni audiofile che in teoria dovrebbero garantire una maggiore qualità di stampa, più volte ho visto segnalazioni anche su questo forum.

15 minuti fa, Jackhomo ha scritto:

non capisco perchè ti dia fastidio che questo venga segnalato...

Ma quale fastidio, ci mancherebbe .. Considerato che l'ha comprato su amazon, se era difettoso poteva farselo sostituire o renderlo in cambio di un rimborso, non vedo dove sia la notizia. Succede tutti i giorni 

Premesso che avere una riedizione con brani modificati nella durata e nel suono è un idea che non mi entusiasma,esiste una versione equivalente al disco originale realizzata dal master analogico senza interventi digitali?

Quella in vinile nero? L'edizione a due vinili arancione ?

Io ho ascoltato la versione hires su Qobuz e sono rimasto deluso: speravo che il passaggio in alta risoluzione lasciasse inalterato il mixaggio. I capolavori non si toccano. Sarebbe come aggiungere o togliere dettagli alla Gioconda...