Vai al contenuto
Melius Club

Consiglio per acquisto auto usata: diesel o benzina?

Messaggi raccomandati

10 hours ago, Grodinsky said:

Mi sono dato un tetto di spesa  di €15000, e Toyota che pure gode di ottima fama va oltre.

Questa sarà un auto da lavoro, in effetti ero già orientato verso l'area Ford, hyundai Ceed.

Dovrei decidere se diesel o benzina.

E dando uno sguardo ai forum, i motori a benzina di Ford vengono abbastanza maltrattati.

Avrei un paio di giorni per decidere,  speravo che il diesel non fosse cosi critico

Le Toyote si trovano anche sotto 15000, ma generalmente sono tra 16000 e 18000€

https://www.autoscout24.it/lst/toyota/Siena (Toscana)?atype=C&body=5&cat=ma70mo2052&cy=I&damaged_listing=exclude&desc=0&kmfrom=50000&kmto=100000&lat=43.31866&lon=11.33051&mcat=ma70mo2052&powertype=kw&priceto=18000&search_id=1ygo87gmaj5&sort=standard&source=homepage_search-mask&ustate=N%2CU&zip=Siena (Toscana)&zipr=200 

Visto che sarà usata come auto di lavoro, pertanto quasi indispensabile, io non lesinerai qualche migliaio di euro per avere l’affidabilità della Toyota.

2 ore fa, albrt ha scritto:

Auris/Corolla usate

Auris, per quanto ottima auto, ormai la riterrei troppo anziana. Non ha Adas (che invece Corolla ha), il sistema ibrido è della generazione precedente (meno efficiente) e la linea nel suo insieme risente molto degli anni.

Meglio una Corolla dal 2019 in avanti, budget permettendo. Evitare possibilmente i 2.0 fino al 2022 per problemi di corrosione dello scambiatore di calore EGR.

Possibilità di trovarne una a budget più basso ci sono nel caso il proprietario abbia saltato dei tagliandi facendo decadere la garanzia (ma si può rientrare comunque ex-post nei 10 anni facendo un tagliando maggiorato in Toyota)

Grodinsky

Verso le 12 ero alla fermata del bus per preparami a scendere verso Roma, gia' d'accordo con il rivenditore per una i30, quando costui mi ha telefonato dicendo che si era sbagliato, la versione diesel era gia venduta. E rimaneva un benzina, ma sottodimensionato. 

C'e ne' un altra, ma sta a Bari. Una Corolla c'e ma e' piu cara a Rimini, e non riesco a parlare con il rivenditore.

Mi sa che questa sera va a finire con una ford

PL-L1000

@Grodinsky

Mi sono trovato anche io in passato a dover acquistare in fretta perchè praticamente appiedato, non è certo la condizione migliore, ma ho risolto entrambe le volte comprando ottimi usati da privati ed anche in zona, senza dovermi sobbarcare viaggi. Il lavoro più grosso è stata la scrematura degli annunci e qualche telefonata (poche in verità); capisco che possa sembrare un'opzione rischiosa dato che scrivi di non intenderti di motori.

Io mi fido poco di concessionari e rivenditori, la cui garanzia, oltretutto, è spesso poco più che carta straccia. 

papàpaolo

Io fino all'anno scorso avevo una Ford C-Max 1600 diesel 115 cv, macchina molto comoda e con un' ottima tenuta di strada ma con il motore ho passato le pene dell'inferno per colpa degli iniettori, devo dire però che facevo e faccio tutt'ora molta città pur facendo 30/35000 km anno...

Penso che con i diesel attuali, strozzati dalle normative, dove caschi caschi male...

Il 21/07/2026 at 16:31, PL-L1000 ha scritto:

Temo che una volta al mese sia davvero poco, è un intervallo di tempo troppo lungo,

al di là dei chilometri percorsi in quella specifica occasione.

in effetti sarebbe proprio sconsigliato il diesel.