Vai al contenuto
Melius Club

Eurostat: in 20 anni reddito familiare pro capite sceso solo in Grecia e Italia

Messaggi raccomandati

briandinazareth
1 minuto fa, mariovalvola ha scritto:

rimane che ci siamo messi a giocare a un tavolo con regole truccate a favore della Germania e del nord Europa.

E della Spagna,  la Francia,  il Portogallo,  l'Austria,  la Polonia e così via. 

Tutto truccato solo contro noi e la Grecia? Non penso proprio

mariovalvola
7 minuti fa, briandinazareth ha scritto:

E della Spagna,  la Francia,  il Portogallo,  l'Austria,  la Polonia e così via. 

Tutto truccato solo contro noi e la Grecia? Non penso proprio

Il punto non è che le regole fossero truccate contro Italia e Grecia specificamente. Il punto è che erano strutturate in modo da avvantaggiare sistematicamente i paesi creditori con economie già competitive e penalizzare i paesi debitori con strutture produttive più fragili. Non era una questione di nazionalità. Era una questione di posizione strutturale nel sistema.
La Spagna ha subito una crisi devastante, disoccupazione al 27%, una generazione perduta. Il Portogallo ha attraversato anni durissimi con salari tra i più bassi d'Europa ancora oggi. La Francia ha una crescita anemica e un dibattito interno sull'euro sempre più acceso. L'Austria è un'economia piccola strutturalmente simile alla Germania. La Polonia non è nell'euro, quindi è un esempio che non c'entra con questa discussione.
Il dato Eurostat sui redditi familiari reali parla chiaro l. Sono scesi solo in Italia e Grecia. Non perché gli altri siano stati risparmiati dalle storture del sistema, ma perché avevano condizioni di partenza diverse, strutture produttive diverse, o nel caso spagnolo hanno beneficiato di fondi europei e di un mercato immobiliare che ha trainato la ripresa in modi che l'Italia non aveva.
La domanda giusta non è "perché solo contro di noi" che è effettivamente una lettura vittimistica. La domanda giusta è perché lo stesso sistema ha prodotto risultati così diversi tra paesi che condividono la stessa moneta. E la risposta rimane nell'asimmetria strutturale dell'architettura, non in una persecuzione mirata.
Non rispondi sulla mancanza di un bilancio federale.

• Melius 1
briandinazareth

@mariovalvola

Non prendi in considerazione che mentre altri hanno modernizzato i loro paesi,  hanno aumentato la produttività,  hanno comunque avuto classi politiche più serie della nostra e non si sono sclerotizzate come in Italia? 

Il dati sono abbastanza espliciti 

loureediano

@mariovalvolaCon me sfondi un a porta aperta, sono anch'io convinto che solo dei cretini potevano fare una moneta comune e poi ognuno col proprio orticello

Ma si sa non tutte le ciambelle riescono con il buco

Ripeto per la millesima volta, ormai ci siamo, ed uscire sarebbe un suicidio

mariovalvola

Nessu

1 minuto fa, briandinazareth ha scritto:

@mariovalvola

Non prendi in considerazione che mentre altri hanno modernizzato i loro paesi,  hanno aumentato la produttività,  hanno comunque avuto classi politiche più serie della nostra e non si sono sclerotizzate come in Italia? 

Nessuno lo nega. Ma  dovresti guardare la situazione anche da un'altra prospettiva.

Una cosa, ripeto, non esclude l'altra. Si magnificano a vicenda

loureediano

@briandinazarethBrian, ma non vedi comee sono messi attualmente?

Spagna, Francia e Germania avranno con molta probabiltà un governo molto più a destra del nostro attuale

Non parliamo poi dei governi già fortemente a destra in molti altri paesi

Se stiamo da dio, come mai tutta sta protesta a destra contro il sistema europeo?

• Melius 1
mariovalvola
5 minuti fa, loureediano ha scritto:

@mariovalvolaCon me sfondi un a porta aperta, sono anch'io convinto che solo dei cretini potevano fare una moneta comune e poi ognuno col proprio orticello

Ma si sa non tutte le ciambelle riescono con il buco

Ripeto per la millesima volta, ormai ci siamo, ed uscire sarebbe un suicidio

Io non ritengo che sia pensabile uscire. Non mi sembra di averlo scritto. Se fossimo più capaci, potremmo cavalcare la debolezza tedesca ora che è lei a chiedere deroghe.

gibraltar
2 ore fa, mozarteum ha scritto:

Come stanno esaurendosi? Mica si deperiscono.

Nel senso che all'epoca dei miei genitori, come è già stato detto molte volte, comprare casa non era una cosa così impossibile. Ora io vedo la nuova generazione dei miei colleghi che, in molti casi, fanno fatica a farlo, se non hanno le spalle coperte almeno in parte dalla famiglia; e stiamo parlando di gente con contratto, stipendio e tredicesima garantiti.

gibraltar
1 ora fa, briandinazareth ha scritto:

mentre altri hanno modernizzato i loro paesi,  hanno aumentato la produttività,

...noi passavamo anni a decidere di nipoti di presidenti, di  cavilli legali e continui decreti per cancellare alcuni reati e sfuggire alle inchieste, a comprare e vendere parlamentari per far votare leggi ad personam e ad aziendam, a cercare scappatoie per consentire "bunga-bunga" le cui allora giovani protagoniste, talvolta, finivano in politica e molte sono rimaste stabilmente ancorate alle parlamentari cadreghe fino ai giorni nostri.

• Melius 2
jakob1965
1 ora fa, briandinazareth ha scritto:

La Francia e la Spagna hanno avuto classi politiche serie? Mah - Mitterand e forse le madames? 

loureediano

Comunque resta il fatto che io avevo un BAR in una zona residenziale ma vicino al mare e posso assicurare che un bancario qualsiasi si affittava a prezi da gioielleria un appartamento per 3 4 mesi

Quella zona in inverno aveva si e no gli appartamenti occupati al 50%, ora 100%

Ora i più benenestanti ti fanno una settimana, altri 3 giorni e poi c'è chi vorrebbe fare una notte

Anche durante l'nverno, in cui molti vecchietti venivano a svernare e stavano per mesi nelle case loro o in affito, adesso si fanno la settimana o pochi giorni

All'epoca non erano le pizzerie ad essere piene, ma i ristoranti dove negli anni 80 ci lasciavi 100.000  Lire o più  a persona

Ora in quei ristoranti ci mangi con 50 60 Euro ma la qualità è scesa di brutto, si lavora con la massa

La massa ora invade il mondo intero con il mordi e fuggi, portandosi pure l'acqua da casa

Questo è il pienone che si vede, tanta gente e pochi soldi spesi

In spiaggia la sera centinaia di scatole di pizza da asporto

E siamo in Riviera di Levante

• Crea Nuovo...