Vai al contenuto
Melius Club

Guerra o pace

simpson

Messaggi raccomandati

Sotto l'ombrellone vicino al mio c'è un signore che sta leggendo Anna Karenina.  Seppur lentamente la lettura procede ed è quasi arrivato al termine, lo noto dal vistoso segnalibro. Dal canto mio procedo poco più speditamente con il volume di Michele Mari, vincitore del Premio Strega, I convitati di pietra. Le due opere non sono minimamente paragonabili.Denso e appassionante il primo, leggero e un po' noioso il secondo. La mia riflessione in proposito è più  che altro una domanda: mi chiedo se quel signore riesce a gustarsi appieno il suo libro in un contesto vacanziero marino che, per quanto educato,crea comunque un po' di giocosa baraonda. Io sono contenta di essermi tolta il mio libro che volevo comunque leggere ma nel quale non riponevo grandi aspettative. 

Per quanto riguarda Guerra e pace io penso che sia un'opera da leggere con la mente non troppo zavorrata da annosi accumuli interiori di accanimento politico e/o moralista. In sostanza credo sia più giusto leggerlo in età non avanzata e in un momento di calma interiore. Dico questo perché vedo che qui sopra scrivono ottime persone ma aduse al giudizio, alla critica accesa e alla condanna, tanti piccoli soloni o se preferite tanti grilli saggi che sembrano aver perso l'indulgenza lungimirante, e quella disponibilità alla leggerezza, al non prendersi troppo sul serio. A queste persone, in questa estate torrida consiglierei solo granite, gialli di casa, e letteratura straniera positiva. (imho).

Link al commento
https://melius.club/topic/30021-guerra-o-pace/page/2/#findComment-1805205
Condividi su altri siti

• Crea Nuovo...