Vai al contenuto
Melius Club

L’idea balzana di Abbado sull’andante moderato della 6 di Mahler

Messaggi raccomandati

mozarteum

Mahler l’ha messo come terzo movimento dopo lo straniato scherzo, per una pausa meditativa quasi romantica prima del

terrificante ultimo mov.

Abbado lo eseguiva come secondo mov alla maniera d’una sinfonia classica generando pero’ una overdose di decibel negli ultimi due mov.

Che dicono le vestali?

Basta un giro su wikipedia, avvocato.

image.png.1c5d5244deae36e9401e5e667bd59155.png

L'ordine dei due movimenti centrali Scherzo e Andante rimane dubbio. In origine Mahler inserì lo Scherzo prima dell'Andante, e in questa forma apparve anche la prima stampa della sinfonia nella casa editrice C. F. Kahnt. Tuttavia, precedentemente alla prima nel 1906, Mahler decise di cambiare l'ordine in Andante - Scherzo. Lo stesso Mahler ha sempre eseguito l'opera solo in questa forma. L'interprete di Mahler Willem Mengelberg chiese alla vedova di Mahler, Alma, l'ordine corretto nel 1919 e lei dichiarò che l'ordine antico consisteva in Scherzo - Andante. Anche nella prima edizione critica completa (1963) la sinfonia è stata stampata in questo ordine di successione dei movimenti. Diversi direttori d'orchestra oggi eseguono la sinfonia nell'ordine Scherzo - Andante, ma questo contraddice l'ultima dichiarazione dimostrabile di Mahler sul'argomento.

mozarteum

Pero’

nelle registrazioni prevalenti l’ordine e’ quello antico o sbaglio (io lo preferisco)? L’andante in terza posizione e’ in Kubelik, Solti, Karajan, Sinopoli, Boulez, Bernstein.

Come secondo mov. oltreche‘ in Abbado, in Petrenko e Barbirolli

25 minuti fa, mozarteum ha scritto:

Pero’

nelle registrazioni prevalenti l’ordine e’ quello antico o sbaglio (io lo preferisco)? L’andante in terza posizione e’ in Kubelik, Solti, Karajan, Sinopoli, Boulez, Bernstein.

Come secondo mov. oltreche‘ in Abbado, in Petrenko e Barbirolli

Mi si permetta la freddura: la cosa si risolve nell'antica questione di quanto credito dare alle mogli. :classic_biggrin:

• Haha 1