Vai al contenuto
Melius Club

Musical Fidelity LS5/3

Messaggi raccomandati

Inviato

@robem be' ma se trattasi di amico basta farsele dare e provarle e poi decide ! Cmq le dimensioni della stanza sarebbero OK, nelle mensole a molto ma molto meno ci sono delle vecchie Grundig che ci vanno a nozze e suonano benone perche' sono state progettate esattamente per quella condizione di lavoro

Inviato
31 minuti fa, Luca44 ha scritto:

Quei 15 Ohm nominali in effetti erano circa 8-12 ( poco piu` all'estremo alto) se ricordo ancora bene le misure.

Ma è "rapportato" anche con quelle di più basse impedenza,

cioè anche quelle da 8ohm, poi sono 5-6 ohm in realtà, e quelle da 4ohm sono per dire 3-2.5 ohm.

Inviato
11 minuti fa, Luca44 ha scritto:

be' ma se trattasi di amico basta farsele dare e provarle e poi decide

Questo forum mi piace perché si trovano delle idee originalissime e geniali che mai verrebbero in mente. 

Inviato

@dariosch nelle vecchie e originali LS 3/5a sostanzialmente la versione a 8 Ohm e quella a 15 avevano lo stesso andamento dell'impedenza. Queste nuove forse qualche Ohm in piu` in alto lo hanno davvero, in ogni caso non tanto da non poter essere pilotate agevolmente da un 60 Watt su 8 Ohm, tra l'altro e` davvero raro dover spingere molti Watt nei tweeter ( e poco sicuro per gli stessi, non parliamo poi dei vecchi Kef originali...). 

Inviato

@robem L'utilizzo della palla di vetro non e` mai stato tra le attivita` da me praticate...

redpepper
Inviato

Con un ML11 50 watt negli anni 80 quando andavano le ls3/5a e i minidiffusori erano di "moda" con brani con un pò di bassi il b110 delle Rogers andava a fondo corsa e il volume non era particolarente alto. Comunque tengono 30 Watt il wiim dovrebbe bastare,Senzatitolo-1.thumb.jpg.4f9257c70d2b4b82b4fc08cd65cf4c47.jpg

bic196060
Inviato

@robem la domanda che sorge è...ma perché una ls3/5? Se l'amico non è un impallinato come noi, e non mi pare da quel che dici, non ha alcun senso spendere la cifra FOLLE che spuntano le ls3/5 per metterle in una libreria. Molto più sensato dirigersi verso una coppia di grundig o se vuole qualcosa di più audiofigo un qualsiasi mini di qualità tipo esb gold 1, RCF Mytho 1, monitor audio Gold One senza stare a scomodare cose tipo tablette e via discorrendo. E non butta soldi alle ortiche  IMO.

• Melius 1
Inviato
16 minuti fa, bic196060 ha scritto:

la domanda che sorge è...ma perché una ls3/5?

la risposta è nei primi due post del thread

16 minuti fa, bic196060 ha scritto:

Se l'amico non è un impallinato come noi, e non mi pare da quel che dici, non ha alcun senso spendere la cifra FOLLE che spuntano le ls3/5 per metterle in una libreria.

più che della sistemazione in libreria - un tempo era abbastanza diffusa - mi preoccuperei della bontà dell’abbinamento timbrico con il wiim..

personalmente sono abbastanza scettico 

Inviato

@bic196060 non sono molto d’accordo. Per una situazione non troppo dissimile (stanza dedicata a biblioteca: 4 pareti di libri) qualche mese fa ho preso delle proac tablette 10 e, pur con una amplificazione di altro livello (parasound) con i diffusori annegati tra i libri sono rimasto a bocca aperta per la qualità del suono. 

• Melius 1
spersanti276
Inviato
7 ore fa, robem ha scritto:

@bic196060 non sono molto d’accordo. Per una situazione non troppo dissimile (stanza dedicata a biblioteca: 4 pareti di libri) qualche mese fa ho preso delle proac tablette 10 e, pur con una amplificazione di altro livello (parasound) con i diffusori annegati tra i libri sono rimasto a bocca aperta per la qualità del suono. 

Le prendesse tranquillamente, non rimarrà deluso.

• Melius 1
Inviato
3 minuti fa, spersanti276 ha scritto:

Le prendesse tranquillamente, non rimarrà deluso.

Si sono d'accordo

Inviato

Ho avuto modo di ascoltare le MF LS3/5A in accoppiata al MF A1 nuova versione qualche anno fa ad una demo ufficiale. Secondo me i diffusori sono senza infamia e senza lode, suonavano identiche alle LS3/5A della Audiospace in mio possesso all'epoca. Un clone cinese dotato di targhetta dorata con approvazione BBC (!). Se il prezzo è buono (ma molto buono) le MF si possono anche prendere. Sennò meglio acquistare qualcosa di miglior blasone (Rogers, Spendor, Harbeth, Falcon, Stirling, Kef, Audiomaster) di secondo polso.

Inviato

@TetsuSan la maggior parte di questi diffusori (parlo per il motivo detto sopra) hanno una porta bass reflex posteriore e non possono ovviamente essere messi in una libreria attaccati al muro. Ho provato con le Kef LS50 di cui sono grande fan e diventano inascoltabili 

• Melius 1
Inviato

Ideali in libreria strette tra i libri le RCL.

Le sentii a casa di un amico con l' integrato YBA

Giannimorandi
Inviato

@robem basta mettere una spugna dentro al condotto di accordo per renderla simile ad una sospensione pneumatica, non è il massimo ma evita di risuonare il condotto con il muro, certi diffusori tipo i b&w vengono fornite le spugne in dotazione