Vai al contenuto
Melius Club

L'arte di ascoltare... la musica e l'impianto.

Messaggi raccomandati

6 minuti fa, captainsensible ha scritto:

E' un tuo punto di vista, secondo il quale però quelli che la musica la omaggerebbero di meno incidentalmente sono proprio i musicisti che nel 90 % dei casi ascoltano con dei cessi.

il musicista che la musica la suona 8 ore al giorno se ne sbatte altamente di quella riprodotta.

6 minuti fa, captainsensible ha scritto:

Questo purtroppo deriva da uno strano giro di personaggi che circolano attorno a questo mondo, e potrei farti qualche esempio personale e non, che purtroppo non dispongono l'audiofilo nella miglior luce nei confronti della restante umanità.

Potrei farti una lunga lista di personaggi più vicini al tuo credo e che circolano su questo spazio che non hanno certo fatto bene alla scienza che loro stessi affermano di difendere.

Con uno zaino di preconcetti e pregiudizi ha sempre ragione quello che la pensa più similmente a noi stessi!

Link al commento
https://melius.club/topic/3009-larte-di-ascoltare-la-musica-e-limpianto/page/9/#findComment-148953
Condividi su altri siti

33 minuti fa, captainsensible ha scritto:

i musicisti che nel 90 % dei casi ascoltano con dei cessi.

per fortuna salvi un 10%, per me è troppo comunque va bene!😜

Il punto è che loro ascoltano con il loro orecchio interiore e frega poco delle nostre cavolate.

Anche se quello che a noi capita con "lo stereo" a loro capita con lo strumento.....😰

Link al commento
https://melius.club/topic/3009-larte-di-ascoltare-la-musica-e-limpianto/page/9/#findComment-148980
Condividi su altri siti

16 minuti fa, rpezzane ha scritto:

Chi compra il cavo esoterico non pensi possa farlo per ascoltare meglio ?

io invece credo, scusa se mi intrometto, che lo faccia perchè pensa/crede di ascoltare meglio.

Come vedi il tutto è molto soggettivo, infatti questa tua affermazione:

20 minuti fa, rpezzane ha scritto:

Resta un unico punto il proprio pensiero è una cosa, i dati di fatto sono altra cosa, con l'aggravante che in riproduzione audio di soggettivo c'è pochino

mi sembra, in tutta evidenza, sbagliata. Nel caso specifico, credo non ci sia niente di più soggettivo del reale apporto al miglioramento della riproduzione musicale da parte dei cavi (vabbè forse punte/contropunte e vari altri ammennicoli).

La qualità costruttiva, il prestigio e il valore nel tempo di un Rolex invece sono dati oggettivi. Insomma "l'arte" della riproduzione musicale, intesa in senso hiend, credo sia quanto di più soggettivo ci possa essere, altrochè.

Link al commento
https://melius.club/topic/3009-larte-di-ascoltare-la-musica-e-limpianto/page/9/#findComment-148989
Condividi su altri siti

@rpezzane mi spiego meglio: atteggiamento. È lì il punto. Non gli oggetti. Se ho un oggetto di x valore monetario e anche x (presunto) valore prestazionale, non ho bisogno di sfoggiarlo e fare presente che "so meglio di te". Spesso, discuto di musica ed ascolti con gente che ne fruisce con lo smartphone e gli auricolari: secondo te ci continuerebbero a discutere con me se gli facessi pesare che presumibilmente ho una qualità di ascolto superiore perché io ne fruisco con un impianto? Oppure che "ci capisco di più perché c'ho l'impianto" (cosa assolutamente non vera). Ripeto: il fulcro è l'atteggiamento, non gli oggetti.

@iBan69 Ah ok 😁

• Melius 1
Link al commento
https://melius.club/topic/3009-larte-di-ascoltare-la-musica-e-limpianto/page/9/#findComment-149094
Condividi su altri siti