Jump to content
Melius Club

L'arte di ascoltare... la musica e l'impianto.

Recommended Posts

appecundria

@iBan69 è una bella domanda. Per definizione l'artista dovrebbe produrre l'opera d'arte. Fino all'altro ieri, l'opera d'arte doveva modificare il mondo che ci circonda, passami la definizione. L'arte rupestre agiva sulla caverna, lo scultore sul marmo, il poeta sulle parole. Adesso posso anche raccogliere una pigna dal vialetto, la espongo in galleria e diventa arte.

L'ascolto è per definizione passivo e quindi per me non può essere arte. Potrebbe esserlo il modificare il suono dell'impianto, si potrebbe in tal caso forse parlare di artigianato creativo, ma non credo di arte.

39 minuti fa, appecundria ha scritto:

L'ascolto è per definizione passivo e quindi per me non può essere arte. Potrebbe esserlo il modificare il suono dell'impianto, si potrebbe in tal caso forse parlare di artigianato creativo, ma non credo di arte.

Concordo, forse il termine Arte è eccessivo, se ci basiamo su un principio di creatività, ma, se provassimo a vedere la cosa sotto un punto di vista, più ampio, diverso, più riflessivo e personale. Ho imparato ad ascoltare, quindi a conoscere, ad interpretare ad affinare, per me stesso? L’arte in questo caso sta più nell’imparare, che nel fare?

Non vedo alcuna relazione tra l’arte dell’ascolto di Plutarco, per sintesi εμπάθεια, e l’ascolto di un impianto Hifi. E ciò perché nel primo caso la conoscenza avviene per annullamento dell’io di chi ascolta. Nel secondo per l’assoluta assonanza dell’evento esterno all’io medesimo.

non so se mi sono capito.....😜

• Melius 1

L'arte del parlare è tale se scomodiamo Cicerone (dispiace signori non ho fatto il classico), noi al massimo si chiacchiera sperando di non superare il bonus di corbellerie/die. Per quel che riguarda l'arte dell'ascolto mi sembra un non senso, al limite potremmo parlare di un "ascolto a regola d'arte".

extermination

Il " linguaggio" della musica ...è un linguaggio complesso...e come tutti i linguaggi complessi, necessitano forti conoscenze per comprenderne i " significati" che vanno ben oltre la semplice struttura della musica (melodia,armonia, ritmo e compagnia cantante)...anche se, è assai facile emozionarsi, anche nella più completa ignoranza.

24 minuti fa, flamenko ha scritto:

Non vedo alcuna relazione tra l’arte dell’ascolto di Plutarco, per sintesi εμπάθεια, e l’ascolto di un impianto Hifi. E ciò perché nel

Infatti l' audiofilo standard non conosce il concetto di empatia, ma solo l' affermazione dell' io audiofilo, spesso attraverso la sopraffazione 😁

• Haha 1