robem Inviato Lunedì alle 17:27 Condividi Inviato Lunedì alle 17:27 Dopo decenni nei quali ho solo comprato e mai venduto ho deciso di cominciare a liberarmi di alcuni apparecchi, e a settembre li metterò in vendita. Come vi regolate voi per un prezzo equo? non voglio assolutamente svenderli, ma allo stesso tempo non vorrei fare richieste esagerate. Su cosa vi basate? Sul listino al momento dell'acquisto? Ho provato a guardare nei siti ma si trovano prezzi estremamente discordanti, immagino si riferiscano ad apparecchi in stato di conservazione e di uso molto diversi o alla presenza di garanzia. I miei sono tutti in perfette condizioni, non sono stati usati molto (alcuni pochissimo, un paio quasi nulla!) ma ovviamente li vendo senza alcuna garanzia. Siccome ho un tecnico che si deve sdebitare di una cortesia glieli farò revisionare e controllare tutti e mi farò rilasciare una relazione con le misure dell'apparecchio, sia per fare acquistare in tranquillità il compratore sia per avere la coscienza a posto, non è la garanzia ma un privato più di questo credo non possa fare. Cosa mi consigliate? Sono tutti apparecchi piuttosto costosi. Grazie Link al commento https://melius.club/topic/30118-vendita-usato-come-vi-regolate-con-i-prezzi/ Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Luca44 Inviato Lunedì alle 17:34 Condividi Inviato Lunedì alle 17:34 Mi baso sui prezzi effettivamente pagati ( quindi i reali prezzi di acquisto ) su Ebay. Do una occhiatina anche ai prezzi chiesti dai grandi negozi nel comparto usato ricordando che ovviamente essendo un privato il prezzo vada ridotto di un buon 25-30% rispetto al loro. 1 Link al commento https://melius.club/topic/30118-vendita-usato-come-vi-regolate-con-i-prezzi/#findComment-1812061 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Luca44 Inviato Lunedì alle 17:37 Condividi Inviato Lunedì alle 17:37 8 minuti fa, robem ha scritto: ho deciso di cominciare a liberarmi di alcuni apparecchi, Se ti piacciono ancora per suono o estetica tienili e, se non hai bisogni economici particolari, un domani fanne regalo a figli o nipoti se sarai riuscito a contagiarli col "morbo" dell'audiofilia. 1 Link al commento https://melius.club/topic/30118-vendita-usato-come-vi-regolate-con-i-prezzi/#findComment-1812064 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
rlc Inviato Lunedì alle 17:39 Condividi Inviato Lunedì alle 17:39 Dai un'occhiata ai vari mercati via web per oggetti uguali al tuo per anno condizioni, accessori etc.: Audiomarkt.de, Hifishark.com, Audiogon.com (ma questo è negli States non in Europa) Ebay etc. Li puoi farti un'idea del minimo/massimo . Poi decidi tu il prezzo ma almeno non spari a casaccio. Link al commento https://melius.club/topic/30118-vendita-usato-come-vi-regolate-con-i-prezzi/#findComment-1812066 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
raf_04 Inviato Lunedì alle 17:51 Condividi Inviato Lunedì alle 17:51 Mio consiglio: ok guardare i prezzi sui vari mercatini ma ricordati sempre che il prezzo dell'inserzione non è quasi mai il prezzo di vendita. Condivido il consiglio di @Luca44 : guarda su ebay i prezzi a cui gli oggetti sono stati effettivamente venduti. Altra raccomandazione, se posso: da un lato devi avere molta pazienza perché si faranno avanti affaristi, appofittatori, perditempo che ti offriranno una frazione del prezzo da te definito, dall'altro canto bisogna essere consapevoli che il prezzo giusto è quello deciso dal mercato, non quello che abbiamo noi in mente (si tende sempre un pò a sopravvalutare quando vendiamo e sottovalutare quando compriamo ). Per il resto: in bocca al lupo per le vendite Link al commento https://melius.club/topic/30118-vendita-usato-come-vi-regolate-con-i-prezzi/#findComment-1812074 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
mozarteum Inviato Lunedì alle 17:57 Condividi Inviato Lunedì alle 17:57 Io vedo su quattroruote 1 1 Link al commento https://melius.club/topic/30118-vendita-usato-come-vi-regolate-con-i-prezzi/#findComment-1812078 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
robem Inviato Lunedì alle 18:28 Autore Condividi Inviato Lunedì alle 18:28 39 minuti fa, Luca44 ha scritto: Se ti piacciono ancora per suono o estetica tienili e, se non hai bisogni economici particolari, un domani fanne regalo a figli o nipoti se sarai riuscito a contagiarli col "morbo" dell'audiofilia. Non ne ho bisogno ma - a parte l'impianto storico che comprai negli anni 70 insieme a mio padre, al quale sono molto legato e che non venderei per nulla al mondo - voglio liberarmene per due motivi: gli apparecchi digitali (dac, streamer etc) hanno una veloce obsolescenza e siccome le case produttrici vanno e vengono non vorrei trovarmi (mi è successo) con qualcosa che ho pagato un botto di soldi (oltre 15mila euro) e non funziona più bene con Spotify connect e la casa produttrice se ne frega. SIccome la differenza con streamer-dac molto economici la trovo ormai irrilevante (almeno nel mio impianto e per le mie orecchie), preferisco disfarmene fino a quando funzionano lasciando la scommessa sul futuro al compratore. Idem per CD: tengo nell'impianto "storico" il Sony CDP 101 (fu uno dei primi ad arrivare in Italia), ma per ripararne uno che saltava sono dovuto diventare matto a trovare il ricambio. Anche in quel caso, meglio qualcosa di più moderno (ho comprato un SMSL e funziona perfettamente come trasporto, costa pochissimo me ne compro tre e me ne tengo due nel cassetto come riserva!) Invece per quanto riguarda due bellissime coppie di pre-finali che ho (una a valvole, una a stato solido), il discorso è diverso. Sono bellissimi, suonano benissimo, ma sono dei terrmosifoni che consumano quanto una centrale nucleare e che d'estate diventano quasi inutilizzabili, oltre al pesare come dei carri armati. Ho avuto l'occasione (me l'ha prestato un amico) di provare il Benchmark ABH e di una delle due coppie suona in maniera molto simile, dell'altra forse addirittura meglio (non ci potevo credere e ho provato in cieco: non li distinguevo!) che peserà a malapena 9 kg e non scalda niente. Mi sto anche ponendo il discorso di quanto sia legittimo per l'ambiente consumare una marea di energia: già spreco con l'auto, per farmi perdonare dalla Natura voglio ridurre il consumo di elettricità! Ovviamente discorso diverso per altri apparecchi (giradischi e diffusori, e anche un amplificatore che mi è sempre piaciuto moltissimo sia come suono sia come estetica: Unison Unico) ai quali sono molto affezionato. Quelli rimarranno nell'eternità. 31 minuti fa, mozarteum ha scritto: Io vedo su quattroruote scherzaci con le auto è un attimo: il valore è quello e affare fatto. 1 Link al commento https://melius.club/topic/30118-vendita-usato-come-vi-regolate-con-i-prezzi/#findComment-1812094 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
robem Inviato Lunedì alle 18:31 Autore Condividi Inviato Lunedì alle 18:31 45 minuti fa, raf_04 ha scritto: dall'altro canto bisogna essere consapevoli che il prezzo giusto è quello deciso dal mercato, non quello che abbiamo noi in mente (si tende sempre un pò a sopravvalutare quando vendiamo e sottovalutare quando compriamo ). Come ho scritto sopra, non vendo per bisogno economico ma per scelta ideologica. Vorrei identificare un prezzo congruo proprio per dire a chiunque "il prezzo non è trattabile"e chiudere ogni discorso. Una volta che ho stabilito il prezzo congruo o comprano a quello o non comprano. Però nella mia esperienza in altri campi del collezionismo (libri antichi, numismatica) se il prezzo è giusto si vende subito, a persone serie e senza nessun problema. PS di una delle coppie pre-finale ho già controllato, nessuna vendita in Europa in eBay. C'è solo un pre identico a quello che possiedo in vendita da un negoziante tedesco che chiede una cifra molto superiore a quella che io mi sono immaginato. Su audiomarkt.de ci sono in vendita apparecchi come i miei (ma pochissimi), il problema (per esempio) è che il finale è molto: uno ne vende una coppia alla stessa cifra alla quale un altro ne vende uno! C'è un modo su questo sito per vedere gli "affari conclusi"? Grazie Link al commento https://melius.club/topic/30118-vendita-usato-come-vi-regolate-con-i-prezzi/#findComment-1812095 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
zigirmato Inviato Lunedì alle 18:36 Condividi Inviato Lunedì alle 18:36 Con lo smartphone, c'è un modo semplice e efficace per informazioni, provate a chiedere con la funzione ” Al mode ” Riporto dal sito. AI Mode è la funzione di ricerca avanzata di Google basata sull'intelligenza artificiale. E chiudo 😎 Personalmente non avevo mai provato, ora per fare una ricerca , per esempio scrivo...il tal amplificatore anno di produzione e prezzo . Valutazione ecc ecc ecc. In un batter d'occhio trovo le info. Per esempio ora ho chiesto info per come collegare il mio amplificatore a un sub , Risposta.. tramite uscita linea con cavi di segnale RCA oppure xlr , il produttore Specifica di Non usare connettori alto livello, , potrebbero causare gravi danni. Per correttezza specifico che il mio amplificatore è in Classe D Gato Audio dia 400S . Proprio in questi giorni avevo chiesto qui nel forum info a tal proposito, ed ora me ho avuto la piena conferma . 1 Link al commento https://melius.club/topic/30118-vendita-usato-come-vi-regolate-con-i-prezzi/#findComment-1812101 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
magicaroma Inviato Lunedì alle 18:40 Condividi Inviato Lunedì alle 18:40 Mah, vedo la quotazione media e metto in vendita a un prezzo più basso (non amo contrattare), se vedo che non c'è interesse abbasso la richiesta finché non vendo. Tanto si vende tutto, è solo una questione di prezzo 1 Link al commento https://melius.club/topic/30118-vendita-usato-come-vi-regolate-con-i-prezzi/#findComment-1812104 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Luca44 Inviato Lunedì alle 18:42 Condividi Inviato Lunedì alle 18:42 4 minuti fa, robem ha scritto: li apparecchi digitali (dac, streamer etc) hanno una veloce obsolescenza e siccome le case produttrici vanno e vengono non vorrei trovarmi (mi è successo) con qualcosa che ho pagato un botto di soldi (oltre 15mila euro) e non funziona più bene con Spotify connect e la casa produttrice se ne frega. SIccome la differenza con streamer-dac molto economici la trovo ormai irrilevante (almeno nel mio impianto e per le mie oreccPerfettamente d'ahie), preferisco disfarmene fino a quando funzionano lasciando la scommessa sul futuro al compratore. Idem per CD: Perfettamente d'accordo ma gli apparecchi digitali perdono tantissimo valore in pochissimo tempo purtroppo, non so se valga proprio la pena darli via a meno che non siano davvero recenti. Ma in linea di principio hai perfettamente ragione! 7 minuti fa, robem ha scritto: due bellissime coppie di pre-finali che ho (una a valvole, una a stato solido), il discorso è diverso. Sono bellissimi, suonano benissimo, ma sono dei terrmosifoni che consumano quanto una centrale nucleare e che d'estate diventano quasi inutilizzabili, oltre al pesare come dei carri armati. 8 minuti fa, robem ha scritto: Mi sto anche ponendo il discorso di quanto sia legittimo per l'ambiente consumare una marea di energia: già spreco con l'auto, per farmi perdonare dalla Natura voglio ridurre il consumo di elettricità Anche qui siamo d'accordo però se il valvolare lo hai a casa tu magari lo utilizzi responsabilmente e solo in inverno quando il suo consumo compensa in parte il riscaldamento, se lo dai ad un altro magari quello lo usa 365 giorni l'anno e consuma il quadruplo di te. Se poi è uno che oggi ha un classe D e domani passa al valvolare ancor peggio ! Per la natura è importante il consumo complessivo, se al posto tuo consuma un altro non cambia ma d'altra parte anche distruggerlo non sarebbe certo una bella cosa ! Quindi alla fine se ti piace magari tienilo e poi lo accendi "responsabilmente" , comunque si dovrebbero vendere bene se si tratta di apparecchi di un certo livello, come credo, e ben tenuti ( anche da Alvin) come pure son sicuro! Link al commento https://melius.club/topic/30118-vendita-usato-come-vi-regolate-con-i-prezzi/#findComment-1812106 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
robem Inviato Lunedì alle 18:47 Autore Condividi Inviato Lunedì alle 18:47 12 minuti fa, zigirmato ha scritto: on lo smartphone, c'è un modo semplice e efficace per informazioni, provate a chiedere con la funzione ” Al mode ” AI Mode è la funzione di ricerca avanzata di Google basata sull'intelligenza artificiale Grazie! ho provato con chatGPT (versione a pagamento) ed è stato dettagliatissimo e mi ha addirittura consigliato dove mettere l'annuncio e come scriverlo! Peraltro ben di più di quello che avevo in mente ma guarda talvolta la soluzione è sottomano e uno non ci pensa. Grazie davvero di cuore. PS: avevo messo un annuncio "di prova" su Audio Graffiti con la cifra che avevo in mente (oltre 20% inferiore rispetto a quella suggeritami da ChatGPT) e in un giorno mi sono arrivate cinque mail di rivenditori! Se sei a Milano ti devo una cena! 1 Link al commento https://melius.club/topic/30118-vendita-usato-come-vi-regolate-con-i-prezzi/#findComment-1812110 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
robem Inviato Lunedì alle 18:48 Autore Condividi Inviato Lunedì alle 18:48 6 minuti fa, Luca44 ha scritto: lo utilizzi responsabilmente e solo in inverno quando il suo consumo compensa in parte il riscaldamento, se lo dai ad un altro magari quello lo usa 365 giorni l'anno e consuma il quadruplo di te. Mi spiace ma non sono d'accordo. Io sono responsabile del MIO comportamento, non di quello degli altri. Link al commento https://melius.club/topic/30118-vendita-usato-come-vi-regolate-con-i-prezzi/#findComment-1812112 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
davenrk Inviato Lunedì alle 18:52 Condividi Inviato Lunedì alle 18:52 18 minuti fa, robem ha scritto: per farmi perdonare dalla Natura voglio ridurre il consumo di elettricità! 16 minuti fa, robem ha scritto: non vendo per bisogno economico ma per scelta ideologica. Ma davvero sei serio? Link al commento https://melius.club/topic/30118-vendita-usato-come-vi-regolate-con-i-prezzi/#findComment-1812116 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
robem Inviato Lunedì alle 18:52 Autore Condividi Inviato Lunedì alle 18:52 10 minuti fa, magicaroma ha scritto: Mah, vedo la quotazione media e metto in vendita a un prezzo più basso (non amo contrattare), se vedo che non c'è interesse abbasso la richiesta finché non vendo. Tanto si vende tutto, è solo una questione di prezzo Questione di prezzo e di tempo: ho messo in vendita un libro antico che avevo doppio e che ritenevo avesse come valore equo una certa cifra, per due anni ho ricevuto offerte al ribasso, però alla fine è arrivato uno che l'ha comprato esattamente al prezzo che chiedevo. Link al commento https://melius.club/topic/30118-vendita-usato-come-vi-regolate-con-i-prezzi/#findComment-1812118 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati