Vai al contenuto
Melius Club

Fiio EA13: amplificatore integrato a valvole in classe A

Messaggi raccomandati

Se il prezzo dell'ampli fosse attorno ai 750€  e andasse anche solo appena decentemente con le valvole fornite e magari un po' piu` che discretamente con delle valvole migliori si potrebbe definire un quasi-regalo, anche paragonato al resto della produzione cinese visto che pure il solo trasporto di un oggetto simile dall'Oriente ha una notevole incidenza, poi ci sono i dazi, la garanzia... Insomma se andra` bene sara` un vero affarone ma bisogna passare dai depliant all'ascolto effettivo ! 

Le casse non son riuscito a trovare quanto possano costare pero` fino ad ora e` stato il comparto dove sono state meno efficaci e competitive le creazioni cinesi, credo sia per l'incidenza delle spese di trasporto che per altri fattori ( anche se per un certo periodo ebbe notevole successo la Usher e poi la XTZ ma non so quanto effettivamente abbiano avuto successo stabile da noi ) .

Link al commento
https://melius.club/topic/30132-fiio-ea13-amplificatore-integrato-a-valvole-in-classe-a/#findComment-1813616
Condividi su altri siti

TetsuSan

Ricordo quando circa 15anni fa c'era un signore di Genova, tra l'altro molto gentile e disponibile, che importava Jungson, Hedo, ed XTZ (presunte svedesi, molto cinesi anche loro). I prezzi erano estremamente competitivi, anche in virtù di un cambio in importazione molto favorevole all'euro. Questi prodotti si sono visti in giro per qualche anno, poi sono scomparsi anche dai mercatini. Il "grande dubbio" nell'acquistare era l'assistenza, tanto è vero che successivamente spesi qualche soldino in made in Italy (Audio Analogue). 

Nei prezzi dei prodotti cinesi non c'è trucco e non c'è inganno, ma c'è solo una filiera un po' più corta del solito.

Costruttore - Importatore - Utente finale. In alcuni casi ( Wiim, Eversolo, Shanling, solo per fare qualche nome ) esiste una distribuzione italiana ( ma non credo che tutti i prodotti Wiim venduti sul territorio italiano passino per Audiogamma ) però, oggettivamente, un vantaggio nell'acquisto tramite canali ufficiali c'è, ed è proprio la gestione della garanzia. Secondo me i pochi euro risparmiati comprando chissà dove non giustificano.

Siamo quindi probabilmente all'alba di una nuova era. Ben vengano prodotti come il Fiio EA13. Tra l'altro, sbirciando nel thread dove i forumers raccontano le loro amplificazioni (anche molto raffinate), ho notato che in molti hanno prodotti cinesi dei marchi citati, magari in impianti secondari e/o nella casa vacanze. Evidentemente, così male non suonano.

Link al commento
https://melius.club/topic/30132-fiio-ea13-amplificatore-integrato-a-valvole-in-classe-a/#findComment-1813861
Condividi su altri siti

23 ore fa, eccheqqua ha scritto:

ampli disponibile a 769€

Annotazioni:

a) complimenti per il prezzo molto competitivo

b) provate a togliere:

b1) IVA = 22%

b2) il margine per il venditore finale italiano

b3) i costi di trasporto e importazione in Italia

Poi calcolate il costo di:

1) 4 x JJ EL34 (nessuna valvola cinese)

2) 2 x Sylvania PCF80 NOS (nessuna valvola cinese di produzione moderna)

La restante parte del budget serve a pagare:

a) trasformatori, componente molto importante e costoso su questi integrati a valvole

b) costo telaio

c) costo componentistica

d) manodopera 

e) margine di utile per il produttore

Sintesi: fare riduzione costi con evoluzioni tecniche diventate disponibili con l'evoluzione della tecnologia (vedi nuove classi di amplificazioni) è un conto, fare riduzione costi a parità di tecnologia nel nostro caso utilizzo valvole nel percorso del segnale e trasformatori è molto più arduo, sarebbe interessante fare ascolti con comparazioni con amplificazioni di produzione occidentale equivalenti (push pull di EL34)

P.S. secondo le sacre regole del mktg hanno fatto un prodotto molto accattivante:

1) dal punto di vista estetico perfettamente nel target, l'aggiunta dei due meter sul frontale perfetta sempre per il target

2) l'utilizzo di due valvole NOS: Sylvania PCF80 e 4 EL34 di produzione JJ è un'altra scelta molto "forte" sul piano della comunicazione/percezione da parte del cliente target occidentale

3) molti clienti lo acquisteranno senza poter fare ascolti preventivi stimo

• Melius 1
  • Thanks 1
Link al commento
https://melius.club/topic/30132-fiio-ea13-amplificatore-integrato-a-valvole-in-classe-a/#findComment-1813884
Condividi su altri siti

1 ora fa, captainsensible ha scritto:

costo costruttivo

il costo di un trasformatore (componente arcaico NB) è intrinsecamente non comprimibile, poi se passi a:

a) le misure, in questo caso alcune delle prestazioni core sono facilmente misurabili per la felicità dei misuroni :classic_biggrin: e solo dalle misure alcuni aspetti sono visibili

b) agli ascolti in diretto confronto (un lusso da progettisti e DIYer di alto livello :classic_laugh:

hai la prova che non sono tutti uguali e soprattutto non "suonano" :classic_laugh: tutti uguali, poi dipende dai benchmark a cui l'ascoltatore/valutatore è abituato (alcuni sono abituati a quello che passa il convento altri sono abituati al meglio mai prodotto)

Una volta ho fatto l'errore da non esperto in trasformatori di citare un prodotto di fascia che io stimavo media o forse medio-bassa al mio amico @mariovalvola che mi ha stroncato battezzandolo una vera sozz***** :classic_biggrin: e non era un prodotto cinese low cost NB

In tutti i casi IMHO dirimente come sempre l'ascolto in confronto diretto con oggetti della medesima categoria con diffusori compatibili

Link al commento
https://melius.club/topic/30132-fiio-ea13-amplificatore-integrato-a-valvole-in-classe-a/#findComment-1814028
Condividi su altri siti

captainsensible
10 minuti fa, indifd ha scritto:
1 ora fa, captainsensible ha scritto:

costo costruttivo

il costo di un trasformatore (componente arcaico NB) è intrinsecamente non comprimibile,

Non è una questione di comprimerlo, è che lo stato ci mette i soldi pur di vendere..

Quello che succede anche per le automobili.

CS

Link al commento
https://melius.club/topic/30132-fiio-ea13-amplificatore-integrato-a-valvole-in-classe-a/#findComment-1814034
Condividi su altri siti

6 ore fa, indifd ha scritto:

a) trasformatori, componente molto importante e costoso su questi integrati a valvole

Buona sera, molto interessante il discorso di cui evidenzio una parte per ampliare la visione..

Mi chiedevo ,da profano (ma chi non lo è senza averli misurati ) se in questo caso specifico l'esperienza e la pratica maturate sui valvolari classici non rischino di essere fuorvianti per un giudizio preventivo.

FiiO è un'azienda che viene dal mondo digitale, ma che personalmente apprezzo molto nell'attuale marasma di DAC da banco stereotipati, sterili e impersonali. In un mercato che insegue solo misure fredde, FiiO è rimasta l'unica a muoversi controcorrente: penso alla loro linea di prodotti 'retrofuturistici' con tecnologia R2R, capaci di proporre un gran bel suono analogico a prezzi finalmente popolari.

Con questo integrato ho l'impressione che abbiano fatto la stessa cosa.

Non hanno cercato di replicare un trasformatore vintage 'punto a punto' secondo le regole della vecchia scuola, ma hanno applicato il loro know-how industriale per ingegnerizzarlo in modo diverso: dall'ottimizzazione delle geometrie al computer, fino a soluzioni insolite come il riempimento in resina e sabbia fine per smorzare le micro-vibrazioni.

In breve, sembra un componente figlio della precisione industriale moderna applicato a una tecnologia d'altri tempi, e forse non è direttamente paragonabile ai trasformatori canonici a cui siamo abituati.

Ovviamente l'ultima parola spetterà solo alle misure sul tuo banco di prova, che aspetterò con molta curiosità per vedere se questa diversa ingegnerizzazione si tradurrà in prestazioni reali!

Link al commento
https://melius.club/topic/30132-fiio-ea13-amplificatore-integrato-a-valvole-in-classe-a/#findComment-1814115
Condividi su altri siti

28 minuti fa, antonew ha scritto:

Ovviamente l'ultima parola spetterà solo alle misure sul tuo banco di prova,

Non ho un banco di prova né tantomeno misuro trasformatori

28 minuti fa, antonew ha scritto:

Ovviamente l'ultima parola spetterà solo

L'ultima parola agli ascolti dell'integrato confrontandolo con ampli equivalenti IMHO ovviamente con diffusori adeguati/compatibili, con valutazione soggettiva del singolo che potrebbe essere differente dalla mia e in tal caso nulla osta da parte mia, l'oggetto deve piacere all'acquirente non a me :classic_biggrin:

P.S. IMHO sempre meglio un'alternativa in più che una in meno

Link al commento
https://melius.club/topic/30132-fiio-ea13-amplificatore-integrato-a-valvole-in-classe-a/#findComment-1814124
Condividi su altri siti