Vai al contenuto
Melius Club

Help: Opera Loudspeakers Callas 2007 stands.

Messaggi raccomandati

Buonasera a tutti,

ho recentemente acquisito una coppia di Opera Loudspeakers Callas anno 2007 di cui mi ero innamorato all'epoca del lancio e che ora ho trovato disponibile nel mercato dell'usato. Inizialmente pensavo di abbinarci degli stands cercando tra i soliti brands noti della categoria ma leggendo qualche recensione ho scoperto l'esistenza di stands originali Opera dell'epoca, ahimè molto rari già negli anni di commercializzazione del diffusore figuriamoci ora, la cui forma mi intriga molto e di cui starei valutando la possibilità di far eseguire una replica. Chiedo pertanto aiuto a chi eventualmente possedesse questi stands, o conoscesse un contatto che li possiede, se potesse aiutarmi a ottenere dimensioni e sagome del modello.

Foto degli stands:

OPERALOUDSPEAKERSStandsCALLAS.thumb.png.4c15bda19feff2d447e134d67b7971ef.png

Grazie anticipatamente a chiunque potesse aiutarmi.

Saluti,

Matteo.

Link al commento
https://melius.club/topic/30140-help-opera-loudspeakers-callas-2007-stands/
Condividi su altri siti

1 minuto fa, senek65 ha scritto:

Prova a chiedere direttamente a loro.

Già fatto, sia in Opera che al distributore al quale mi hanno reindirizzato, senza risultato. Ho provato anche a chiedere se potessero fornirmi il riferimento al terzista che materialmente aveva realizzato gli stands (magari uno tra i soliti SolidSteel, Music Tools oppure un terzista locale) ma la risposta è stata the Opera realizza tutto internamente (figuriamoci). Purtroppo ho avuto un po' la sensazione già riferita da altri vecchi clienti Opera, cioè che dopo la scomparsa del founder Giovanni Nasta sia molto più complicato e meno proficuo avere contatti diretti con l'Azienda. Per dire, avevo provato anche a chiedere se era possibile avere copia PDF del manuale delle Callas, anche qui senza che questo risulti disponibile. In sostanza sono qui come ultima spiaggia per il mio progetto.

• Thanks 1
Link al commento
https://melius.club/topic/30140-help-opera-loudspeakers-callas-2007-stands/#findComment-1814169
Condividi su altri siti

pietralata

@Mattiu come suonano? Io le avevo considerate come upgrade per le Mezza dello stesso anno ma poi non le ho mai ascoltate, son passato alle Quinta 2011 e poi ad altro..

esteticamente mi son sempre piaciute.

Qualche tempo fa, gli stand dedicati mi pare li avesse Stereo2000 di Marcon, nel frattempo ha però chiuso i battenti..

Link al commento
https://melius.club/topic/30140-help-opera-loudspeakers-callas-2007-stands/#findComment-1814692
Condividi su altri siti

pietralata
pietralata

@dariosch Infatti, ma a parte l’estetica,

non ho mai avuto molta considerazione degli stand di Opera (a differenza dei diffusori), probabilmente a torto.. comunque, dovrebbero essere della giusta altezza e poi, considerando che non è detto che si riescano a trovare quelli inclinati, personalmente li terrei in considerazione 🙃

Link al commento
https://melius.club/topic/30140-help-opera-loudspeakers-callas-2007-stands/#findComment-1814729
Condividi su altri siti

2 ore fa, pietralata ha scritto:

@Mattiu come suonano? Io le avevo considerate come upgrade per le Mezza dello stesso anno ma poi non le ho mai ascoltate, son passato alle Quinta 2011 e poi ad altro..

esteticamente mi son sempre piaciute.

Qualche tempo fa, gli stand dedicati mi pare li avesse Stereo2000 di Marcon, nel frattempo ha però chiuso i battenti..

La mia passione per questo hobby si è accesa 25 anni fa' per aver sentito delle Opera SuperPavarotti a casa di un amico di famiglia. All'epoca, immagine sonora e resa dei bassi in relazione alle dimensioni del diffusore, mi fecero l'effetto wow della moneta magica estratta da dietro l'orecchio di un bambino. Poco dopo Opera migliorò il progetto SuperPavarotti con le Callas SP che mantenevano lo stesso tipo di carico particolare (DCAAV) ma miglioravano sensibilmente costruzione del cabinet e qualità dei drivers, aspetto che permetteva soprattutto una migliore tenuta in potenza. Immagine sonora e resa dei bassi in relazione alle dimensioni di cabinet e drivers migliorarono ulteriormente, motivo per il quale le Callas SP sono state il mio (modesto) riferimento per quasi 20 anni, da quando le acquistai pochi mesi dopo il lancio. Se non fosse che dopo alcuni mesi dall'acquisto Opera sforna le Callas 2007, un progetto completamente diverso ma che, con i suoi 5 tweeter, risulta a tutti gli effetti essere un progetto se possibile addirittura ancora più originale delle SP (che oltre alla doppia camera accordata era tra le prime Opera insieme a Diva e Divina ad essere dotata di tweeter posteriore). Lo stesso amico che mi fece ascoltare le SuperPavarotti le acquista e me le presta prima di rivenderle. Risultato: i due parametri a me più cari, immagine e resa dei bassi, vengono elevati a livelli ancora più sorprendenti. In più aggiunge qualità timbrica grazie all'adozione di driver di qualità significativamente superiore alla SP (in particolare il mid-woofer SEAS Excel) offrendo un risultato quasi paradossale: la perfetta integrazione dei 5 tweeter li fa suonare come un unico driver con resa spaziale ingigantita senza però mai essere analitici o predominanti sul resto della gamma, mentre il mid-woofer da 5 pollici caricato in reflex sembra scendere (come frequenza, non ovviamente come impatto fisico) come driver di dimensioni e numero sicuramente maggiori. I 32 Hz. come limite inferiore di risposta in frequenza dichiarati sembrano essere quasi un refuso viste le dimensioni di cabinet e dei drivers e invece posso confermare che la discesa sui bassi è realmente stupefacente. Ultimo aspetto, che nel mio caso è meno prioritario, è la qualità timbrica della gamma media, che non è così materica o prevalente come qualcuno potrebbe preferire, ma che sicuramente è di classe superiore alla media dei diffusori della stessa categoria, almeno se riferito a quell'epoca. Nota importante: questo diffusore, virtualmente classificato come da supporto, necessità di un volume e spazio attorno da grande diffusore per poter esprimere le qualità che ho descritto sopra.

Non ho mai ascoltato le Mezza ma credo che siamo su un livello decisamente inferiore alle Callas mentre le Quinta 2011 (credo di ricordare fossero quelle in sospensione) sono una tipologia di diffusore talmente diverso, sia per dimensioni che per impostazione, che la preferenza per una o per l'altra sarebbe netta anche solo in base ai gusti personali.

Peccato per la chiusura di Stereo 2000, ho scoperto proprio durante la ricerca di questi stand che il loro sito è ormai praticamente svuotato. E dire che ci abito relativamente vicino...

Link al commento
https://melius.club/topic/30140-help-opera-loudspeakers-callas-2007-stands/#findComment-1814811
Condividi su altri siti

6 ore fa, pietralata ha scritto:

Allora mi prendete proprio per un dilettante! 😁😁😁

Scherzi a parte, contattati anche questi: in pratica si tratta di stands acquistati direttamente in Opera tramite il titolare Giovanni Nasta ma di cui non è dato sapere a quale periodo appartengono o per quali modelli di diffusori della Casa fossero pensati.

Di fatto non sono quelli che sto cercando e vista la forma piuttosto diversa sarebbero una soluzione di ripiego per mantenere l'affinità con il Marchio, in effetti non essendo molto differenti da altri stand dal design più convenzionale come i Nordstone Stylum o similari.

Link al commento
https://melius.club/topic/30140-help-opera-loudspeakers-callas-2007-stands/#findComment-1814813
Condividi su altri siti

6 ore fa, dariosch ha scritto:

@pietralata non mi sembrano i "suoi", le basi sono rettangolari e non sembrano neanche "angolate".

:classic_smile:

Bravo Dario, e a sto punto incomincio a domandarmi veramente a domandarmi quali siano effettivamente i "suoi", dal momento che sono talmente rari che sospetti possono averne realizzare tre coppie da mandare in giro per le recensioni. 😭

Link al commento
https://melius.club/topic/30140-help-opera-loudspeakers-callas-2007-stands/#findComment-1814814
Condividi su altri siti

5 ore fa, pietralata ha scritto:

@dariosch Infatti, ma a parte l’estetica,

non ho mai avuto molta considerazione degli stand di Opera (a differenza dei diffusori), probabilmente a torto.. comunque, dovrebbero essere della giusta altezza e poi, considerando che non è detto che si riescano a trovare quelli inclinati, personalmente li terrei in considerazione 🙃

Sai cosa, qui l'aspetto paradossale è che l'estetica delle Callas 2007, con il loro design un po' cicciotto, di per sé non è che mi faccia proprio impazzire, ma in abbinamento con i loro specifici stands inclinati, non so perché, in me aumenta di molto il loro appeal. È questo il motivo per cui insisto così tanto su questo modello specifico di supporto, trascurandone di fatto il loro valore tecnico.

E niente, sono fatto così... sono volubile! 😎😁

Link al commento
https://melius.club/topic/30140-help-opera-loudspeakers-callas-2007-stands/#findComment-1814815
Condividi su altri siti