Vai al contenuto
Melius Club

L’Evoluzione della Specie: Guida ragionata ai finali McIntosh a stato solido con Autoformers (dal 1967 al 2000)

Messaggi raccomandati

58 minuti fa, MaurilioMc ha scritto:

Cari@wiking e@Azoto One , McIntosh e' come il primo amore, non si scorda mai e resta sempre il più bello. 

Verissimo, e ricordo assai bene quando poco meno di 30 anni fa entrai in casa (una casa dove da sempre c'erano due impianti HiFi, un sistema custom in sala, biamplificato Cabre + AmAudio, ed un sistema più piccolo in camera) coi miei primi McIntosh in assoluto. Appartenevano alla nuova (all'epoca) serie "7" ed erano un McIntosh MR7083 (tuner), ed un finale MC7150 comprati in contemporanea. Per un po' di tempo pilotai il tutto con un pre Audio Research (altro mio grande amore), credo fosse un LS3B in livrea "full black".

A posteriori giudico l'MC7150 un finale riuscitissimo ed assai ben suonante. Soltanto un po' asfittico, ma mi ostinavo a fargli pilotare delle TDL (su cui utilizzavo da tempo un prestante AmAudio, che però non aveva la stessa grazia) nella mia sala principale.

Tutto cambio quando capii cosa abbinargli, e per un paio di anni lo usai infatti sulla sezione medio-alti delle ex-mie JBL 4333A (ed il x-over elettronico era l'ottimo AmAudio AS205), fino all'arrivo dell'MC252, che ne riprendeva, con un pizzico di maggior prestanza, pregi e difetti.

3 minuti fa, zagor333 ha scritto:

+1

il mio primo McIntosh è stato il finale a valvole MC2102, e quindi, purtroppo, non posso contribuire a questa interessantissima discussione aperta dal nostro caro @wiking.

Quindi non posso far altro che leggervi con immenso piacere.

@zagor333, diciamo che sei partito subito anche tu col piede giusto  :classic_wink:

MaurilioMc

@zagor333@wiking , non ha importanza se si parla o si possiede un McIntosh piuttosto che un altro, l'importante è che sia un McIntosh. Se  poi, invece di essere uno, sono molti, e' ancora meglio. Come siamo ingordi!!!!! Non ci bastano mai! Un caro saluto, Maurilio. 

• Melius 1
  • Haha 1
44 minuti fa, MaurilioMc ha scritto:

Caro@wiking la foto che ritrae tutti quei McIntosh schierati vicino al diffusore Tannoy e' da orgasmo multiplo. Sei proprio un depravato, ma io ti seguo a ruota!!!! 

é una foto della mia stanza da letto del 2008 o giù di lì, la sala era messa pure peggio, la scimmia McIntosh all'epoca era davvero incontenibile. Quelle Tannoy GRF, in un ambiente così piccolo, le feci andare con molte amplificazioni (Quad II, Shindo Pavillon Rouge, ecc). Per restare in tema Mc: in biamp con 4 MC30, oppure con 2 MC2505, come si vede in quella foto.

Volumi di ascolto bassi, serali, da sottofondo. Tanta FM, ma anche CD.

I due MC2505 (perfettamente restaurati e checkati) non arrivavano a regalarti lo stesso stato di grazia di 4 MC30 (anch'essi restaurati, e valvolati come si deve), ma il delta era comunque accettabile. Uno di quei due MC2505 l'ho ancora, l'altro ho fatto la belinata di cederlo in cambio di una coppia di Tannoy System 15, che ho ancora in studio, diffusori che amo, ma che avrei fatto meglio ad acquistare senza cedere uno dei due MC2505. 

MaurilioMc

Carissimo@wiking , non crucciarti, non c'è nessuno nella vita che non abbia mai sbagliato almeno una volta. Poi, dopo aver commesso l'errore,comunque, l'importante è non perseverare e tu, una volta compreso di aver sbagliato, hai giustamente deciso di non separarti dal secondo Mc2505 che ti tiene ancora compagnia. 

• Melius 1
  • Moderatori
zagor333
37 minuti fa, MaurilioMc ha scritto:

non c'è nessuno nella vita che non abbia mai sbagliato almeno una volta.

Presente 😊.

Io, rimanendo nella nostra cara passione McIntosh, feci l’errore di vendere entrambi i finali MC2102, uno avrei dovuto tenerlo (me lo disse anche mia moglie, che mi conosce bene). Dopo circa un anno però ripresi un finale Mc, il finalone MC452. 
😁

Scusate l’OT

Roberto 

• Melius 1
MaurilioMc

Caro@zagor333 bisogna sempre ubbidire alle nostre santissime mogli. Comunque e per fortuna, ti sei ripreso anche tu dall'errore acquistando l'MC462. Ma mi raccomando, non ci ricascare. Tieniti stretti i tuoi McIntosh e goditelo insieme alla tua Signora