Erik il Rosso Inviato 17 ore fa Condividi Inviato 17 ore fa Un saluto a tutti, Terminati i subwoofer e vista la protratta permanenza casalinga, curiosando su Internet mi sono imbattuto ed ho acquistato una coppia di driver a tromba coassiali BMS 4592nd usati, in ottime condizioni, con l’intento di realizzare una tromba diy per uso hifi da 400hz in poi ( i 20000 del titolo sono per consuetudine, arrivo a malapena a 12.000) con cross elettronico per il taglio basso. Da decidere se attivo o passivo quello interno tra Mid e tw, non ho ancora valutato ma probabilmente sceglierò il passivo sia perché sarà a circa 6/7000 hz e credo perciò meno critico, sia per coerenza di amplificazione e semplificazione. Conosco un po’ le trombe solo per letture ed esperienze di ascolto varie, ho utilizzato Hornresp solo una paio di volte e quindi chiedo a chi se ne intende ed è disponibile se può condividere le sue esperienze e consigliarmi sui vari aspetti e principalmente su: 1. quale tipo di tromba e per quali motivi? Tra le varie tipologie che ho visto mi sembrano più adatte le Le Cleach e Iwata, ma è solo una mia idea generica. Posso precisare che Saranno ascoltate in ambiente 7x5x3 trattato e molto assorbente a distanza idonea, al massimo 4,50 metri. Il mio obiettivo è di utilizzarle in alternativa alle Atc attive che possiedo ( e delle quali sono soddisfattissimo, ma amo il diy) e quindi che abbiano caratteristiche sonore diverse ( come necessariamente sarà visto il caricamento a tromba ed efficienza altissima), come idea più live ma comunque molto lineari e controllate. 2. Possano essere tagliate a 400hz e siano realmente già efficienti a tale frequenza, non ho problemi di dimensioni. Questo perché ho già disponibile la parte mediobassi costituita dal woofer amplificato Atc nel proprio mobile, già tagliato a 380hz 24db e relativi sub, per cui con la sola tromba, DSP ed ampli separato avrei già il diffusore completo. 3. Siano realizzabili manualmente e quindi senza profili ultra complicati, senza cad o macchinari particolari, in legno o ancor meglio polistirene estruso o simile ( ho la taglierina a caldo, comodissima ed efficiente) per poi rifinirle con resina epossidica o simile. Grazie fin d’ora a chi vorrà intervenire. Link al commento https://melius.club/topic/30159-consigli-su-realizzazione-tromba-diy-hifi-40020000-con-bms4592nd/ Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
audio2 Inviato 11 ore fa Condividi Inviato 11 ore fa secondo me considerato tutto è meglio se prendi le sue, che dovrebbero essere le 2230 anche perchè poi siccome non sono ap facili, per farli suonare come si deve c'è parecchio da fare sul cross. Link al commento https://melius.club/topic/30159-consigli-su-realizzazione-tromba-diy-hifi-40020000-con-bms4592nd/#findComment-1815269 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Erik il Rosso Inviato 9 ore fa Autore Condividi Inviato 9 ore fa @audio2 grazie, mi documento . Link al commento https://melius.club/topic/30159-consigli-su-realizzazione-tromba-diy-hifi-40020000-con-bms4592nd/#findComment-1815335 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati