Vai al contenuto
Melius Club

Consigli su realizzazione tromba diy hifi 400/20000 con BMS4592nd

Messaggi raccomandati

Erik il Rosso

Un saluto a tutti,
Terminati i subwoofer e vista la protratta permanenza casalinga,  curiosando su Internet mi sono imbattuto ed ho acquistato una coppia di driver a tromba coassiali BMS 4592nd  usati, in ottime condizioni, con l’intento di realizzare una tromba diy per uso hifi da 400hz in poi ( i 20000 del titolo sono per consuetudine, arrivo a malapena a 12.000) con cross elettronico per il taglio basso. Da decidere se attivo o passivo quello interno tra Mid e tw, non ho ancora valutato ma probabilmente sceglierò il passivo sia perché sarà a circa 6/7000 hz e credo perciò meno critico, sia per coerenza di amplificazione e semplificazione.
Conosco un po’ le trombe solo per letture ed esperienze di ascolto varie, ho utilizzato Hornresp solo una paio di volte e quindi chiedo a chi se ne intende ed è disponibile se può condividere le sue esperienze e consigliarmi sui vari aspetti e principalmente su:
    1.    quale tipo di tromba e per quali motivi? Tra le varie tipologie che ho visto mi sembrano più adatte le Le Cleach e Iwata, ma è solo una mia idea generica. Posso precisare che Saranno ascoltate in ambiente 7x5x3 trattato e molto assorbente a distanza idonea, al massimo 4,50 metri. Il mio obiettivo è di utilizzarle in alternativa alle Atc attive che possiedo ( e delle quali sono soddisfattissimo, ma amo il diy) e quindi che abbiano caratteristiche sonore diverse ( come necessariamente sarà visto il caricamento a tromba ed efficienza altissima), come idea più live ma comunque molto lineari e controllate.
    2.    Possano essere tagliate a 400hz e siano realmente già efficienti a tale frequenza, non ho problemi di dimensioni. Questo perché ho già disponibile la parte mediobassi costituita dal woofer amplificato Atc nel proprio mobile, già tagliato a 380hz 24db e relativi sub, per cui con la sola tromba, DSP ed ampli separato avrei già il diffusore completo.
    3.    Siano realizzabili manualmente e quindi senza profili ultra complicati, senza cad o macchinari particolari, in legno o ancor meglio polistirene estruso o simile ( ho la taglierina a caldo, comodissima ed efficiente) per poi rifinirle con resina epossidica o simile.
Grazie fin d’ora a chi vorrà intervenire.

Link al commento
https://melius.club/topic/30159-consigli-su-realizzazione-tromba-diy-hifi-40020000-con-bms4592nd/
Condividi su altri siti