Jack Inviato 11 Luglio 2021 Inviato 11 Luglio 2021 5 minuti fa, pino ha scritto: come quelle di molti emigranti Italiani che si sono trasferiti all'estero,e non mi risulta abbiano ricevuto un trattamento di favore, si sono rimboccati le maniche,e molti sacrifici. a me lo dici? non siamo stati sul divano con la mano tesa. E ci possiamo permettere di parlare a testa alta adesso È una vergogna l’andazzo ancor di più per chi, con una scatola di cartone per valigia, è andato a farsi onore lontano. .. la tasse le paga chi lavora, neri compresi se uno stato furfante fatto per furfanti facesse funzionare la legalità anziché promuovere il lavoro nero. Chi sta sui divani tasse non ne paga e non sa manco andare emigrante.
dago Inviato 11 Luglio 2021 Inviato 11 Luglio 2021 reset... il RdC, così com'è pensato e fatto, è la resa di uno stato che non sa dare prospettive. Già le premesse sono state fallimentari: navigators e obbligo di aderire prima o poi ad uno dei tre o quattro lavori proposti... ma quando mai, ma dove? a parte che sarebbe stato facile obiettare: ma come? ci sono tutti 'sti lavori in attesa? allora si dia direttamente il lavoro! Una seria politica di sostegno dovrebbe prevederlo (il sostegno) solo in casi di comprovato bisogno transitorio, per così dire. Poi bisogna che la gente trovi occupazioni stabili e remunerate il giusto. Per esperienza "vissuta" ho la sensazione che soprattutto al sud sia divenuto una sorta di entrata accessoria facilmente acquisibile ove quasi tutti lavorano in nero ed in più percepiscono il reddito, spesso a discapito di chi ne avrebbe realmente bisogno e per una disparata serie di motivi non riesce ad accedervi. Quindi come si risolve? Eliminando (o riducendo all'inevitabile minimo) mafie e corruzione, praticando una seria politica occupazionale, non consentendo che speculatori esteri acquisiscano spesso sottocosto le nostre aziende per poi avere come obiettivo quasi universale la "riduzione" del personale, e riservando un sostegno tipo RdC a chi si trovi in stato di vera necessità temporanea. Facile, no? 😇
pino Inviato 11 Luglio 2021 Inviato 11 Luglio 2021 @dago Non è una questione di Nord e Sud. Circa due mesi fa ho avuto come compagno di chemio,un imbianchino più anziano di me,che aveva prevalentemente lavorato in nero,per cui niente pensione,che percepiva l'assegno di invalidità e l'RDC,ed inoltre non assiduamente faceva ancora l'imbianchino. È sbagliata la sussistenza,no,è sbagliato l'assegno di invalidità,no. Andrebbero perfezionati i meccanismi di assegnazione,ed i controlli. È facile eliminare in toto un provvedimento,creandone un'altro sempre in fretta e sempre male applicato.
dago Inviato 11 Luglio 2021 Inviato 11 Luglio 2021 46 minuti fa, pino ha scritto: Non è una questione di Nord e Sud. Non è assolutamente (fugo ogni sospetto) una questione nord-sud. I miei erano pugliesi ed appena posso mi rifugio in Puglia. E' una realtà che vedo e temo sia meno eclatante al nord. Per esempio: qualche anno fa, mi sembra a Barletta, crollò una palazzina che ospitava una fabbrichetta abusiva dove lavoravano diverse donne in nero ed alcune morirono sotto le macerie. Il titolare, incidentalmente, che le teneva in nero, aveva uno Yachtino ormeggiato da quelle parti. Ebbene nessuno/a in loco si scagliò contro il proprietario, considerato anzi un benefattore. Voglio dire: purtroppo è una mentalità diffusa alimentata, povera gente, da necessità e bisogno. C'è poco da perseguire "il giusto" quando o ti adegui o sei alla fame. Quindi chi può inevitabilmente si fa furbo... per sopravvivere. (In ogni caso: quale che sia il tuo problema di salute ti faccio i miei migliori auguri.) 1
karnak Inviato 11 Luglio 2021 Inviato 11 Luglio 2021 1 ora fa, dago ha scritto: Il titolare, incidentalmente, che le teneva in nero, aveva uno Yachtino ormeggiato da quelle parti. Potenza delle parole. Lo Yachtino rinforza lo stereotipo dell’approfittatore e ne rivela subito il grado di delinquenza. Son certo che aveva anche un suv.
radio2 Inviato 11 Luglio 2021 Inviato 11 Luglio 2021 4 ore fa, CarloCa ha scritto: I lacchè dei padroni vogliono togliere il reddito di cittadinanza e le testine vogliono mantenerlo ti va bene cosi'? 😎
jimbo Inviato 11 Luglio 2021 Inviato 11 Luglio 2021 Il reddito di cittadinanza doveva essere un aiuto per i disoccupati che erano nelle liste di collocamento(come avviene in altri paesi) che non riuscivano a collocare praticamente nessuno,ma invece mettendo i paletti dell'isee minimo e altri balzelli,si è trasformato in un sussidio per i tossici,i raccomandati dalle mafie,alcuni extracomunitarii etc etc. 1
Questo è un messaggio popolare. jj@66 Inviato 11 Luglio 2021 Questo è un messaggio popolare. Inviato 11 Luglio 2021 Chiariamo: il reddito di cittadinanza ha dei lati negativi (come avete scritto persone che lavorano in nero o che si accontentano del sussidio perché non hanno realmente voglia di lavorare, a prescindere dalla tipologia di mansione) però qualcosa la voglio aggiungere e non è vena polemica la mia, ma semplice constatazione. Ogni volta che leggo su questi argomenti la prima domanda che mi faccio è: c’è lavoro per tutti? Ma attenzione, parlo di lavoro che permetta (come ho scritto in un altro thread) la possibilità di essere retribuiti in maniera dignitosa, perché scrivere che a fare le pulizie e a raccogliere frutta e pomodori ci sono solo stranieri/extracomunitari non è vero del tutto (ci sono anche parecchi concittadini che svolgono queste mansioni) ma rammento a chi scrive che la paga si attesta sui mediamente sui 4/5 euro netti all’ora, che corrisponde ad una mensilità (facendo il solito calcolo di 160 ore di media lavorate mensilmente) di 640/800 euro e questo non è - a mio parere - una retribuzione da paese civile... ho come l’impressione (ma potrei sbagliarmi) che chi scrive con leggerezza su questi argomenti non frequenta chi veramente fatica a vivere... 6 1
pino Inviato 11 Luglio 2021 Inviato 11 Luglio 2021 @dago Io abito nell'hinterland Milanese,vi sono molti artigiani che lavorano in nero,e molte attività che non rilasciano scontrini. Non conosco le realtà del Sud,forse sono ancora più accentuate. In ogni caso al momento l'RDC favorisce il lavoro nero. 1
karnak Inviato 11 Luglio 2021 Inviato 11 Luglio 2021 1 minuto fa, jj@66 ha scritto: non è - a mio parere - una retribuzione da paese civile.. No, hai ragione, ma non é nemmeno una scusa valida per farsi dare il reddito e non lavorare.
nixie Inviato 11 Luglio 2021 Inviato 11 Luglio 2021 Certo, che lo sfruttamento da lavoro e visto dietro una tastiera,magari da "padrone" è poca cosa in confronto al RC,che ci siano cose da correggere è più che giusto,ma non assumiamo personale assicurato 8 ore settimana a chiamata e il resto a nero 5€ ora, in modo da dire se viene un controllo li ho chiamati stamattina.Cerchiamo a chi lavora dare una paga dignitosa mischiata magari ad un poco di umanità,il "padrone" giustamente deve guadagnare, ma non al livello di scivitù. 1
audio2 Inviato 11 Luglio 2021 Inviato 11 Luglio 2021 1 minuto fa, jj@66 ha scritto: c’è lavoro per tutti? volendo ci sarebbe, ma ci vogliono le giuste riforme, e poi i costi salirebbero comunque parecchio, intendo sistemando anche la parte fiscale. comunque sotto i 9 euro netti all' ora non lo metti insieme uno stipendio che ti permette di vivere.
nixie Inviato 11 Luglio 2021 Inviato 11 Luglio 2021 1 minuto fa, karnak ha scritto: No, hai ragione Non importava aggiungessi altro.
pino Inviato 11 Luglio 2021 Inviato 11 Luglio 2021 Vi è da dire,e chi ha lavorato in proprio lo può confermare,che molti aprono attività che per varie ragioni non ingranano,partono con piccoli capitali,e si ritrovano coi debiti. Se poi una attività ingrana bene,può permettersi si assumere del personale e ben retribuirlo. Il titolare dell'attività non va visto come benefattore,ma nemmeno come sfruttatore. Se poi l'attività va male son cavoli per tutti. Gli stipendi son bassi per via dell'eccessivo carico fiscale,le aziende per mettere 1000 Euro in busta ne tiran fuori oltre 2000. Parallelamente alla riduzione ( per tutti ) del carico fiscale,devono limitare e ridurre l'importo del rdc.
nixie Inviato 11 Luglio 2021 Inviato 11 Luglio 2021 4 minuti fa, audio2 ha scritto: comunque sotto i 9 euro netti Se vai a giro,cerca di farti amico(magari con qualche mancia) un cameriere(non un maitre,ce ne magari solo uno), uno/a che pulisce le stanze,l aiuto chef(magari c è ne solo uno di chef)e fatti raccontare come vivono,magari se vengono di fuori dove sono alloggiati,manco talvolta quelli dei CARE,ho visto parecchie volte dato il lavoro anche dietro le reception.
radio2 Inviato 11 Luglio 2021 Inviato 11 Luglio 2021 20 minuti fa, jj@66 ha scritto: la paga si attesta sui mediamente sui 4/5 euro netti all’ora Lo stipendio medio di un Operaio Agricolo è di 1.250 € netti al mese (circa 10,50 € lordi all'ora), inferiore di 300 € (-19%) rispetto alla retribuzione mensile media in Italia. La retribuzione di un Operaio Agricolo può partire da uno stipendio minimo di 850 € netti al mese, mentre lo stipendio massimo può superare i 1.800 € netti al mese. https://www.jobbydoo.it/stipendio/operaio-agricolo
audio2 Inviato 11 Luglio 2021 Inviato 11 Luglio 2021 nixie, conosco benissimo il mercato del lavoro, quello che dicevo sui 9 netti lo sto solo auspicando.
nixie Inviato 11 Luglio 2021 Inviato 11 Luglio 2021 3 minuti fa, pino ha scritto: per via dell'eccessivo carico fiscale Quando pagano a nero(ce ne sono parecchi,molti)dove sarebbe il carico fiscale.
Messaggi raccomandati