spersanti276 Inviato 12 Agosto Condividi Inviato 12 Agosto Vedendo una serie sono rimasto ammaliato da: La Giuditta-Dormi o fulmine di guerra- Qualcuno me ne parla e consiglia la versione da acquistare? Vorrei orientarmi in questo genere che mi affascina e che non conosco, perciò accetto consigli dai 'maestri' del forum. Grazie Link al commento https://melius.club/topic/30181-scarlatti-oratorio/ Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
analogico_09 Inviato 12 Agosto Condividi Inviato 12 Agosto Amo particolarmente Alessandro Scarlatti ma non ho mai ascoltato interamente La Giuditta che contiene la struggente ninnananna del dolce e mortale inganno. Non saprei darti un suggerimento interpretativo specifico, questa versione che vede nei panni dell'ancella l'eccellente countertenor Philippe Jaroussk accompagnato mi piace molto Link al commento https://melius.club/topic/30181-scarlatti-oratorio/#findComment-1817258 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
UpTo11 Inviato 13 Agosto Condividi Inviato 13 Agosto Purtroppo Scarlatti (padre) non è molto frequentato, nonostante si tratti di uno dei più importanti compositori italiani del periodo barocco, imho. Per di più è spesso snobbato dagli ensemble e dai musicisti nostrani, la ritengo una vergogna. Ne esistono due versioni, quella a 5 voci, detta Napoletana, e quella a 3 voci, detta di Cambridge, che contiene l'aria Dormi o fulmine di guerra. La discografia è scarsa. Velardi su etichetta Bongiovanni, Bezzina per la Dynamic (live), forse qualcos'altro. Link al commento https://melius.club/topic/30181-scarlatti-oratorio/#findComment-1817365 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
analogico_09 Inviato 13 Agosto Condividi Inviato 13 Agosto 5 ore fa, UpTo11 ha scritto: Per di più è spesso snobbato dagli ensemble e dai musicisti nostrani, la ritengo una vergogna. Non solo Scarlatti, altri musicisti capitali del bel paese vengono da noi gravemente sottocelebrati, stimati ed eseguiti, a parte le solite eccezioni (Alessandrini ha dei dischi bellissimi di ogni genere di repertorio scarlattiano ma su etichette rigorosamente straniere - Opus 11, Naive francesi, in Francia col suo Concerto Italiano è un autentico beniamino), ecco.., lo scrivo spesso quando noto le assenza dei nostri ensemble per grandi compositorti dimenticati o trascuarati: "meno male che ci sono i francesi" a riscoprirli ad eseguirli. Ad esempio Orazio Benvolo coevo di Borromini e Bernini, tra i più grandi polifoniosti e policoralisti del barocco e dell'intera storia della muisica. Le sue "sterotrifonie" corali e strumentali risuonavano, ad esse dedicate, all'interno delle fantasmagoriche interiors di sant'Ivo alla Spaienza, la più straordinaria chiesa di tutta la cistianità, da sonarsi nelle tre cantorie che formano i tre veritici di un triangolo musicale architettonicamente trascendentale. C'è inoltre da dire che in Italia non abbiamo case discografiche di un certo spessore in grado di investire come converrebbe nei repertori musicali antichi, rinascimentali e barocchi dei tempi in cui eravamo un faro guida della musicalità in europa e altrove. Per tornare ad Alessandro Scarlatti ai tempi il "nostro" enseble musicale e corale strumentale non ignorò uno dei lavori più "emotivi", profondi, e drammatici del musicista napoletano grande maestro trasferitosi all'interno della "scuola" del barocco romano. Nel 1984 eseguimmo la "Passio Dominim Nostri Jesu Christi Secundumm Joannem", un Oratorio in puro stile romano per soli, coro ed accompagnamento di archi e basso continuo, un lavoro relativamente breve, folgorante! Ero nel coro a 4 voci, quasi in parti reali, i brevi interventi solistici della folla, la turba, ancella, Pilato, etc, erano affidati alle voci del coro che si alternavano. C'era Furio Zanasi prima di iniziare una notevole carriera come voce solista. Affidai ad un amico il mio portatile stereo Superscope Marantz che registrò il concerto con una qualità audio ancora oggi ottima. Primo violino barocco un giovane ed aguerrito Fabio Biondi alle prese con le struggenti, simmetriche enunciazioni melodiche iniziali e finali. (Passione secondo Giovanni) di Alessandro Scarlatti prevede un coro polifonico a quattro voci (usato tipicamente per i brevi interventi della turba, la folla), accompagnato da archi e basso continuo. 1 Link al commento https://melius.club/topic/30181-scarlatti-oratorio/#findComment-1817509 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
UpTo11 Inviato 13 Agosto Condividi Inviato 13 Agosto 3 minuti fa, analogico_09 ha scritto: C'è inoltre da dire che in Italia non abbiamo case discografiche di un certo spessore in grado di investire come converrebbe nei repertori musicali antichi Verissimo. Però ho sempre avuto l'impressione che quello che fa veramente la differenza tra noi e il resto d'Europa (e forse del mondo) è il mecenatismo. Spesso le realizzazioni estere sono ampiamente sovvenzionate. Non c'è disco che non abbia una lista di ringraziamenti, a volte pure lunga, dei finanziatori più disparati: fondazioni, banche, privati, istituzioni, ecc... Da noi mi pare avvenga meno. 1 Link al commento https://melius.club/topic/30181-scarlatti-oratorio/#findComment-1817512 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
analogico_09 Inviato 13 Agosto Condividi Inviato 13 Agosto Mi piace molto questa bellissima esecuzione filmata purtroppo caricata parzialmente nel tubo (8,30' di durata contro i reali 40') non si hanno altre notizie, particolarità; l'evangelista, Francesco Gheraldini countertenor dalla voce "pop" perfetta nei repertori barocchi e antichi che escludono le voci impostate del melodramma ottocentesco. Registrato in Santa Maria sopra Minerva. SCHOLA ROMANA ENSEMBLE, dir. Stefano Sabene Opera estremamente matura scritta da Scarlatti a 19 anni. Link al commento https://melius.club/topic/30181-scarlatti-oratorio/#findComment-1817520 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
analogico_09 Inviato 13 Agosto Condividi Inviato 13 Agosto 1 ora fa, UpTo11 ha scritto: Verissimo. Però ho sempre avuto l'impressione che quello che fa veramente la differenza tra noi e il resto d'Europa (e forse del mondo) è il mecenatismo. Spesso le realizzazioni estere sono ampiamente sovvenzionate. Non c'è disco che non abbia una lista di ringraziamenti, a volte pure lunga, dei finanziatori più disparati: fondazioni, banche, privati, istituzioni, ecc... Da noi mi pare avvenga meno. Avviene più raramente. D'altra parte la nosta alta borghesia "privata" più abbiente e "illuminata", spesso insieme al clero, finanzia e promuove cultura spesso su alti livelli qualitativi ma ad appannaggio dei loro ristretti giri. Mi limito a dire di ciò che accade con i repertori musicali antichi, rinascimentali e barocchi . In Italia abbiamo grandi interpreti di tali epoche musicali, ricchissime di repertori meravigliosi, di immediato impatto emotivo sul pubblico costretti ad espatriare negli altri stati molto più avanzati musicalmente del nostro. Citavo sopra Rinaldo Alessandrini che ha dedicato ad Alessandro e Domenico Scarlatti registrazioni di altissimo livello, ad esempio lo Stabat Mater a dieci voci e basso continuo, la Missa quatour vocum (trascendentali) di Domenico, il Dixit dominum, Magnificat, Madrigali di Alessandro... Tutto made in France... Alè! Il bello che trattandosi si musiche di compositori italiani, testi di opere o madrigali in italiano, interpretati da italiani, nei libretti dei cofanetti o singoli CD non ci scrivono nemmanco una parola in italiano... Alè! Ascoltate questa meraviglia di Domenico piena di modernità, di relazioni armonico-tonali davvero d'avanguardia, conosciuto da noi quasi esclusivamente per lla sua monumentale opera clavicembalistica, disinvoltamente pianofortata.., e vabbè.., c'è posto per tutti nnel mondo dello spettacolo... Splendida interpretazione di Rinaldo Alessandrino e Concerto Italiano. 1 Link al commento https://melius.club/topic/30181-scarlatti-oratorio/#findComment-1817550 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati