Vai al contenuto
Melius Club

Vecchi masterizzatori Plextor (plexwriter premium)

Messaggi raccomandati

P.S. @Gustavino all´epoca usci anche un masterizzatore Yamaha che creava dei pit piu` ampi rispetto allo standard, chi lo aveva ne parlava con entusiasmo, in teoria doveva migliorare la lettura diminuendo il n di errori e quindi di correzioni e interventi da parte dei circuiti deputati all'uopo. Non so se tu lo abbia mai utilizzato e se ancora esista qualcosa di simile per fare delle prove.

Ovviamente parliamo di cose legate a un passato in cui non esistevano gli attuali buffer di memoria etc. sono problemi superati ormai. 

Ma anche i materiali usati ci mettevano del loro, una metallizzazione gold consentiva una lettura interamente all'interno delle specifiche RB  anche nelle parti peggiori, quella in alluminio lo era nella media ma non ovunque nel cd. Anche il policarbonato poteva esser sostituito da materiale meno interferente con la rilevazione del laser. Sempre problemi superati ma mi piace ricordare quei giorni con udito ancora da pipistrello e lunghe ma divertenti prove con amici e conoscenti appassionati. 

Link al commento
https://melius.club/topic/30182-vecchi-masterizzatori-plextor-plexwriter-premium/page/4/#findComment-1820622
Condividi su altri siti

Gustavino
9 hours ago, Luca44 said:

In effetti c'erano minime differenze almeno sino a fine anni 90 e forse anche qualche anno dopo. Non ricordo una sola copia da cd che suonasse assolutamente identica all'originale nei lettori cd audio. Differenze minime, non sempre a favore della copia, a volte si, a volte no, provato con vari masterizzatori, vari supporti registrabili e piu` ascoltatori. Ricordo un articolo tecnico (di AR?) che spiegava queste differenze come possibili a causa di differente intervento da parte dei circuiti di correzione, cosa che pare andasse a impegnare maggiormente l'alimentazione o le interferenze prodotte dal laser di lettura, interferenze che dicevano poi finissero nella rete e da questa alle altre elettroniche collegate. Non so se la spiegazione fosse o meno vera ma l'ascolto me le confermava. In cieco non ero in grado di stabilire quale fosse la copia e quale il masterizzato con le copie migliori, tranne che per le ultime 2 tracce di un noto disco test, lo Sheffield drum & test record, che distinguevo anche se riprodotte in auto tra originale e copia. In quel caso l'originale suonava per me meglio, non tutti si accorgevano della differenza.

Da informatico accanito overcloker etc..ho solo usato una caterva Plextor e cd-r buoni senza mai aver avuto problemi e le mie copie funzionano ancora  ,a memoria di test non ricordo di averli fatti  ,ricordo solo un cd dei Merillion che mi fu regalato che suonava stranamente bene su un supporto comune

Link al commento
https://melius.club/topic/30182-vecchi-masterizzatori-plextor-plexwriter-premium/page/4/#findComment-1820698
Condividi su altri siti

loureediano

Ricordo un articolo mi pare di Berlinguer, non ricordo cosa tratava e su che rivista, ma parlava di un suo precedente lettore CD

Era un lettore mi pare un Tunderbergher, non so manco se si scrive così, ma disse che aveva un led che segnalava quando il correttore  interveniva, disse che era praticamente sempre acceso 

Ossia che gli errori non erano causali, ma in continuazione e con tuttii CD

Link al commento
https://melius.club/topic/30182-vecchi-masterizzatori-plextor-plexwriter-premium/page/4/#findComment-1820751
Condividi su altri siti