Vai al contenuto
Melius Club

Foto di nostre cassette "rare e/o curiose"

Messaggi raccomandati

Inviato

@Stereo Queste cassette si che sono d'epoca, oserei dire "antiche".

Inviato

@jopavirando la Philips C60 (quella con i bollini rossi), della quale possiedo una scatola-espositore da 12 pezzi, è quella che uso come riferimento per provare i deck nella posizione 1

• 6 mesi dopo...
Inviato

Oggi il figlio di un mio amico neolaureando di rientro da Tokyo per una vacanza premio, mi ha portato in regalo un pacchetto da cinque di Maxell UR 60 (Japan), prossimamente le proverò per verificare il loro rendimento

IMG_20230726_120449.jpg

IMG_20230726_120516.jpg

• Melius 1
Inviato

@Alessandro Ci si passa tranquillamente una giornata da yodobashi. Se ne esce solo perché viene la moglie a raccattarti

• Haha 2
Inviato

@madero lo credo :classic_biggrin:; mi è stato raccontato che per quanto riguarda la tecnologia e tutte le varie branchie Akihabara è addirittura un quartiere enorme stracolmo di store di elettronica tra cui ovviamente l'HiFi dove si trova di tutto e di piu' dal nuovo al vintage, mi è stato descritto come una cosa talmente rifornita, enorme, quasi opulenta, inimmaginabile per quanto siamo abituati a vedere noi in Europa

• Moderatori
Inviato

@Alessandro lo era anche negli anni 70.

Ricordo bene un articolo pubblicato su una delle più diffuse testate giornalistiche del settore, ricordo meno bene,invero,se si trattasse di Suono Stereo o Stereoplay .

• Thanks 1
Inviato

Adesso "vi stronco".... :classic_biggrin:

Rarissime cassette Magnex, "Made in Italy". Quando ero giovane riuscii a comprare in negozio le "Studio 1" (type I) e le "Studio 2" (type II) ma non avevo mai trovato le "Studio 4" (Metal, type IV). Se non ricordo male, correva l'Anno Domini 1980.  Queste cassette sono state realmente progettate e costruite in Italia; il nastro delle "1" e "2" doveva essere (secondo me) della Scotch, perchè era di colore scuro ma, soprattutto, emanava un odore fortissimo, tipico, se vi ricordate, della produzione Scotch.

Meccanicamente non erano granchè, tecnicamente nemmeno, tanto che (stupidamente, col senno di poi) le vendetti ad un mio amico dell'epoca.

Qui vi posto la Magnex Studio 4, trovata per caso sulla baia a prezzo molto congruo perchè, praticamente, non le conosce nessuno:

magnex2.thumb.jpg.7bd292d6b85df5fc1c9814eeed1dfa1b.jpg

.

magnex1.thumb.jpg.af16ff8849e5060b797c40e6341dc011.jpg

• Melius 1
Inviato

Le Magnex le ricordo, mai prese perché non mi ispiravano😁

Inviato

Una volta usai delle cassette "Memorex" come quella in foto che erano curiose perchè si aprivano in maniera diversa dalla tradizionale cioè erano incernierate in uno degli angoli.

cassette vecchie 002.JPG

cassette vecchie 003.JPG

Inviato

@jopavirando ne ho qualcuna al ferro della stessa serie, gentile regalo di Riccardo @v15 che ringrazio ancora. Devo dire che ho provato a registrarne una con eccellenti risultati.

• Melius 2
Inviato

@jopavirando @ediate ne ho avute due anch'io "chromium dioxide" a fine anni 70, le ebbi tramite un amico americano che le acquistava nello store audio all'interno della base USA di Camp Darby adiacente alla mia città, su di una avevo registrato i Poco, sull'altra Simon e Garfunkel.

Ricordo che erano dei nastri di alta qualità con una custodia singolare e robustissima, mi furono rubate assieme all'autoradio nel 1983 quando ho subito un furto in auto.

Inviato

Non le avevo sottomano; quelle che mi ha regalato Riccardo sono le MRX3, al ferro. Peccato per il guscio cassetta saldato e non avvitato, con il feltrino pressore fatto "da un feltrino", appunto, senza la molla metallica ma poggiato sopra uno strato di spugna, purtroppo credo prona al dissolvimento anche se è ancora, dopo circa 50 anni, in eccellente stato; se però si dovesse "dissolvere"... ciao ciao cassetta. Ci ho messo su una registrazione "ripetibile": devo ripetermi, tarata automaticamente da uno dei miei deck, con Dolby C suona molto bene, quasi indistinguibile dall'ottimo originale.

Inviato

Parlando di memorex, io ho queste. Non posso dare un parere in quanto non le ho mai testate, sono "pezzi unici" della mia collezione che non ho mai aperto 

20230729_210726.jpg