Vai al contenuto
Melius Club

Foto di nostre cassette "rare e/o curiose"

Messaggi raccomandati

Inviato

Allora può darsi che abbiano commissionato uno stock di nastri per farsi pubblicità in quella occasione. 

In giro ne ho viste davvero poche.

Inviato

QIMG_20230115_210117_compress83.thumb.jpg.910d734abac491e7c090138e7f33760f.jpgQui è presente qualche cassetta di marca "strana" (Asaka, Raks, Stanglin...quelle sulla destra sono strane perché sono delle DCC 😁)

Inviato

@v15  Tra quelle strane, ho anche io la "Spanking New" della Denon.... Riccardo, se quel tipo di Lucca ha una Pioneer C1 me la puoi procurare? Poi alla prima occasione... grazie in anticipo!

Inviato
12 ore fa, ediate ha scritto:

se quel tipo di Lucca ha una Pioneer C1 me la puoi procurare?

Ci provo...tanto tutte le volte che ci vado un'occhiata alla catasta di cassette ce la do sempre 😉

Inviato
18 ore fa, lucaz78 ha scritto:

Thorens ha mai prodotto deck a cassette?

Si, come già scritto da Alessanro,Thorens ne ha prodotto un modello alla fine degli anni 70 ma non ebbe grande diffusione e, presumo, successo anche per via del prezzo un pochino elevato. Ricordo vagamente una prova su Suono in cui, se non sbaglio, fu un pochino bistrattato.

https://www.radiomuseum.org/r/thorens_3_head_stereo_cassette_deck_pc650.html

Comunque tra la fine degli anni 70 e i primi anni 80 tantissimi costruttori HIFI commercializzarono cassette con il proprio marchio anche se, poi, andando a vedere le prove delle cassette su Audio Review, molte volte, si trattava di prodotti "rebrandizzati" .......  ne cito alcuni - tra parentesi il vero produttore: Hitachi (Maxell), Denon, Nakamichi, Luxman, Revac, Magnex, Teac, Pioneer (Fuji)
Nei primi anni 70 anche la Superpila commercializzò delle cassette che, stando a quanto scritto nella confezione, utilizzavano nastro BASF

Le cassette Luxman erano molto particolari (oltre che costose!) perchè avevano delle vitine per, eventualmente, regolare l'allineamento del nastro nei confronti della testina. Per poter utilizzare questa funzionalità occorreva ovviamente utilizzare i cassette deck luxman che erano dotati, sullo sportellino di appositi fori per accedere alle viti di regolazione sulla cassetta.

Inviato
5 minuti fa, jopavirando ha scritto:

http://www.c-90.org/catalogue/tapes

Forse qualcuno lo conosce e lo ha già visto.

Per gli altri penso possa essere utile

Grazie !

Praticamente tutto lo scibile umano circa le audiocassette !

Inviato
13 minuti fa, Pimpinotto ha scritto:

Pioneer (Fuji)

Sei sicuro? Avevo letto da qualche parte che erano delle TDK 🤔

Inviato
7 minuti fa, v15 ha scritto:

Sei sicuro? Avevo letto da qualche parte che erano delle TDK

Se non ricordo male, una prova in batteria su Audio Review evidenziò le nette similitudini con il nastro di una cassette Fuji in prova sullo stesso numero

• Thanks 1
Inviato

@Pimpinotto @v15

8 ore fa, Pimpinotto ha scritto:

una prova in batteria su Audio Review evidenziò le nette similitudini con il nastro di una cassette Fuji in prova sullo stesso numero

Confermo. Su deck a regolazione manuale del bias, i valori delle Pioneer (ho N1 e N2) sono molto, molto simili alle Fuji FL (N1) ed FX I (N2).

• Thanks 1
Inviato

sono i campioni per tipo che ovviamente vanno moltiplicati per N volte :classic_biggrin:

Inviato

Posto anche io due immagini da mio archivio

Compact Cassette.jpg

Inviato
2 ore fa, Guru Guru ha scritto:

sono i campioni per tipo che ovviamente vanno moltiplicati per N volte

Una parte della mia scorta, dovrebbe bastarmi per le prossime 3/4 vite 😁

IMG_20230115_222543_compress45.thumb.jpg.c735ed60ad8a30fe505b6a93e25b8903.jpgIMG_20230115_210334_compress70.thumb.jpg.9269d2b8df0f1b4bc39b87e417db104c.jpgIMG_20230115_210228_compress45.thumb.jpg.5207919153f57d523f0ba29606006b32.jpg

• Melius 1