Vai al contenuto
Melius Club

Foto di nostre cassette "rare e/o curiose"

Messaggi raccomandati

Inviato
9 ore fa, vintagelover ha scritto:

la mia riserva di nastri

perbacco! una gran bella scorta :classic_biggrin:

Inviato
1 ora fa, vintagelover ha scritto:

Beh ho anche 27 deck da....sfamare

Con questi tuoi "target" mi fai venire in mente che tra la fine degli anni 70 e metà anni 80 nella mia città c'era un tizio (non scendo in particolari) che aveva un laboratorio con i duplicatori professionali per compact cassette, il quale rivendeva le cassette registrate in discoteca di un importante DJ, e ne sfornava un botto alla volta :classic_biggrin:

Inviato

@lucaz78  :classic_biggrin: caspita, grazie! ho letto intanto la trama su Wikipedia, quando mi sarà possibile vedrò anche il film, era proprio così, l'arte di arrangiarsi alla faccia delle regole.

Nel caso da me raccontato il fenomeno non era a quei livelli, era "casereccio" limitato alla mia città o poco più in là, il cliente tipo era il ragazzo/a giovanissimi che frequentavano una discoteca molto nota all'epoca in Toscana, il punto di vendita ricordo che era il noto "mercatino americano", nel giro di qualche anno tutto finì.

Inviato

Consiglio di vedere il film. La storia è interessante, è ben fatto con molti spunti divertenti, e hanno curato i particolari: in una scena viene messa su un tavolo una cassetta vergine TDK, se andate a guardare le varie label TDK Che si sono succedute nel corso degli anni, vedrete che è dell'epoca giusta.

Inoltre potrete divertirvi a indovinare marca e modello dei deck che riempiono le scaffalature a parete alle spalle dei protagonisti. Qui ad esempio saltano subito agli occhi due Pioneer CTF (una sopra la testa e l'altra a sinistra della mano, con sopra una TEAC), una Akai CS-F dietro la testa, un'altra AKAI GXC 7xx che spunta all'angolo in basso a destra, e probabilmente una SONY  in basso a sinistra. Una Technics in alto a destra.

L-1677748771675-1200x675.jpg

Inviato

@lufranz è vero, riguardo all'aspetto tecnico/storico credo che gli sceneggiatori abbiano dovuto studiare parecchio per girare il film e reperire gli oggetti di scena corretti. Magari hanno anche frequentato "vintage room" in incognito...chissà! 

Inviato

Io ne ho qualcuna acquistate all'epoca e suonano anche bene!

43980368-885a-40a4-aab5-3a2512c4530f.thumb.jpg.0e283a9e7602703d42486420ae0d9e2b.jpg

• Melius 1
  • 1 mese dopo...
Inviato

Oggi mi sono divertito a costruire una cassetta "curiosa" con bobinette (8 bobine - per due cassette - euro 5 su e-bay), sia chiaro la cosa non serve assolutamente a niente, ma è talmente bello vederla girare che ne è valsa la pena.

Peccato solo per la parte bianca che non si possa staccare, purtroppo è parte del corpo cassetta e non può essere rimossa, ciao

IMG_20231107_172805.jpg

IMG_20231107_180336~2.jpg

• Melius 2
  • 5 mesi dopo...
Inviato

ciao ragazzi.
qualcuno conosce questa sony a-La?

so solo che faceva parte di un cofanetto da 6 con colorazioni diverse, l'ho visto su google, non ho il cofanetto

sony a-la 46l a.jpg

sony a-la 46l b.jpg

Inviato
1 ora fa, Ermes92 ha scritto:

qualcuno conosce questa sony a-La?

Ricordo di averne maneggiata qualcuna, all'epoca.

Di pari cabotaggio, con guscio colorato, ricordo maggiormente le Sony della serie "What's up".

Ne ho avute qualcuna, ai tempi. Mi piacevano molto, come veste cosmetica :)

spacer.png

Da notare che sia le What's up sia le A-La esistevano unicamente da 46 minuti, con le bobinette "grandi":

http://www.c-90.org/catalogue/tapes/Sony

A giudicare dalla foggia delle bobinette e dalle prestazioni del nastro ho sempre avuto idea fossero delle HF-S con una grafica diversa.

Inviato

@Ermes92 la conoscevo, così come la A-La di @poeta_m1 che sono Sony HF, non HF-S;  esistevano anche le “Chiara” da 50 e 70 minuti; la prima è bianca, la seconda nera (le ho). Sono nastri di tipo II, una serie speciale di Sony UX.

• Melius 1
Inviato

Le Chiara, me le ricordo!!! A volte qui dentro mi sembra di viaggiare con la macchina del tempo :)

• 3 settimane dopo...
Inviato

grazie per le spiegazioni, speravo che non fosse una schifosa sony FX con un bella estetica, non l'ho mai ascoltata

Inviato

@Stereo mi hai sbloccato un ricordo...la Sony da 30 minuti l avevo anch'io, comprai una radio portatile stereo Sony e all' interno della scatola c era quella cassetta e dei bastoncini tipo Cotton fioc......era il 1980.....