Vai al contenuto
Melius Club

Un setup di riproduzione "onnivoro" potrebbe esistere?

Messaggi raccomandati

appecundria
4 ore fa, 51111 ha scritto:

i woofer di grandi dimensioni sono obbligatori, tuttavia,anche con trasduttori di elevatissima qualità, se da un lato riproducono con facilità bassi profondi, per la legge della fisica, non riescono ad essere velocissimi

• Melius 1
1 ora fa, ilmisuratore ha scritto:

Può esserci differenza di prestazioni...come di prezzo

Tuttavia anche lo Scan Ellipticor non è cosi performante...soffre dei soliti limiti delle "cupoline" e una tromba lo distruggerebbe per resa e distorsioni basse  (a meno che non si sviluppa un progetto costruendogli una "tromba attorno" (ipotesi)

Tu ovviamente l'hai provato eh...

1 ora fa, ilmisuratore ha scritto:

Tuttavia anche lo Scan Ellipticor non è cosi performante...soffre dei soliti limiti delle "cupoline" e una tromba lo distruggerebbe per resa e distorsioni basse  (a meno che non si sviluppa un progetto costruendogli una "tromba attorno" (ipotesi)

Si, ma a livelli di ascolto non elevati ( 90-95 dB a 1 metro ) non e` poi tanto scontata la cosa e anche quando la distorsione di uno fosse` superiore a quella dell'altro non e` detto che il piu` distorcente in % assoluta non possa risultare anche maggiormente gradevole dato che contano molto l'ordine e l'andamento della distorsione.

In ogni caso l'ambiente se come dice Dufay non ci mette il 90% se fa pena neppure il miglior tweeter al mondo poträ farci nulla, salomonicamente voto per 50 e 50 con pure una punta  a favore dell'ambiente rispetto al resto...

ilmisuratore
17 minuti fa, Dufay ha scritto:

Tu ovviamente l'hai provato eh...

7 minuti fa, Luca44 ha scritto:

Si, ma a livelli di ascolto non elevati ( 90-95 dB a 1 metro ) non e` poi tanto scontata la cosa e anche quando la distorsione di uno fosse` superiore a quella dell'altro non e` detto che il piu` distorcente in % assoluta non possa risultare anche maggiormente gradevole dato che contano molto l'ordine e l'andamento della distorsione.

In ogni caso l'ambiente se come dice Dufay non ci mette il 90% se fa pena neppure il miglior tweeter al mondo poträ farci nulla, salomonicamente voto per 50 e 50 con pure una punta  a favore dell'ambiente rispetto al resto...

Non vorrei che si travissassero le mie dichiarazioni 

Per rispondere a Dufay si...ho sentito Esotar e Scanspeak e ho visto pure le misure 

Ci mancherebbe che dica che siano cattivi componenti o che suonino male

Dico solamente che gestirebbero i crash e gli splash della batteria in modo meno verace rispetto una configurazione a tromba che riduce di un fattore 10 le alterazioni complessive in relazione ai picchi di SPL 

Personalmente non seguo la strada che porta alla colorazione del segnale... almeno quanto più possibile