Vai al contenuto
Melius Club

Palle d'acciaio...

Messaggi raccomandati

8 minuti fa, what ha scritto:

È quello il dilemma,solo innocente ironia sulle sfere,non sull'idea ci mancherebbe.

In realtà la forma e anche il materiale della parte diffondente qualche differenza la fanno.

Ai tempi provai calici per vino rosso molto grandi, bottiglie, bocce di vetro per i pesci ..

Nel mio sistema ho poi usato un cilindro abbastanza grande di acciaio inox che però non è molto riflettente quindi l'ho rivestito con  alluminio per alimenti.

Link al commento
https://melius.club/topic/30244-palle-dacciaio/page/2/#findComment-1821360
Condividi su altri siti

9 minuti fa, Dufay ha scritto:

In realtà la forma e anche il materiale della parte diffondente qualche differenza la fanno.

È fuori dubbio.Agli inizi,praticamente l' altro secolo,le sperimentazioni erano all' ordine del giorno.Per esempio rivolgere gli altoparlanti verso le pareti laterali a brevi distanze,la rifrazione era assicurata e chiaramente anche la dispersione.Effetto piacevole direi soprattutto a costo zero.:classic_smile:

Link al commento
https://melius.club/topic/30244-palle-dacciaio/page/2/#findComment-1821366
Condividi su altri siti

widemediaphotography

Ringrazio Dufay per lo spunto empirico, perché riguarda un aspetto reale e spesso sottovalutato nella progettazione dei cabinet anche da costruttori affermati e che restituisce un peso maggiore all'impatto acustico anche  sulla costruzione del cabinet, argomento a cui sono oarticolarmente sensibile.
Una sfera posta vicino al tweeter introduce scattering, diffrazione e riflessioni precoci, modificando localmente risposta in frequenza e dispersione ( anche 1-3db).
Le sfere sfaccettate mostrate da Erik sono ancora più interessanti, perché facce e spigoli producono uno scattering diverso e più complesso rispetto a una superficie sferica liscia, ma non necessariamente migliore sull'impatto acustico.
Nei progetti evoluti questi fenomeni si gestiscono normalmente a monte con geometria del baffle, smussi, raccordi e guide d’onda, ottenendo un comportamento più controllabile e ripetibile.
Sul rivestimento in alluminio, invece, il discorso è diverso: a parità di geometria, rivestire una sfera d’acciaio con un sottile foglio d’alluminio non produce alcuna variazione acusticamente significativa. Entrambi si comportano, rispetto all’aria, come superfici ad elevatissima impedenza acustica e 100% riflettenti.
Se però il foglio viene applicato male, creando pieghe, rilievi o faccettature apprezzabili, allora una differenza può comparire. Ma in quel caso non è il materiale a fare la differenza, ma la geometria, avvicinando il comportamento a quello delle sfere sfaccettate di Erik...
Sarebbe intenressantissimo riuscire a corredare di qualche misura che mostri chiaramente gli effetti dell'espediente.

P.S. Mi sono permesso di intervenire perché tranne un paio di interventi, la discussione stava scivolando nella solita caciara pseudo- umoristica stile L.B. :classic_biggrin:

Link al commento
https://melius.club/topic/30244-palle-dacciaio/page/2/#findComment-1821930
Condividi su altri siti

Erik il Rosso

@widemediaphotography

quando Dufay mi ha ricordato le sfere che avevo, le ho prese dal deposito aggeggi vari e mi è venuta l’idea che ho fatto abbozzare alla I.A. Che si vede in foto. Però me lo ha sistemato tra punto ascolto e diffusori, dove ho già a soffitto dei pannelli qrd1 .

li metterei invece dal punto di ascolto, da sopra la testa circa verso il fondo, ho due metri e mezzo prima della libreria a scaffale aperto che chiude tutta la parete.

penso però di utilizzare delle semisfere, più pratiche anche da appendere e meno voluminose, con assorbente / antivibrante all’interno. Le ho trovate modello mirror Ball a specchietti quadrati, tipo discoteca anni 70 e mi piacciono. Ottime per lo scattering.

Link al commento
https://melius.club/topic/30244-palle-dacciaio/page/2/#findComment-1821974
Condividi su altri siti

8 ore fa, Erik il Rosso ha scritto:

@widemediaphotography

quando Dufay mi ha ricordato le sfere che avevo, le ho prese dal deposito aggeggi vari e mi è venuta l’idea che ho fatto abbozzare alla I.A. Che si vede in foto. Però me lo ha sistemato tra punto ascolto e diffusori, dove ho già a soffitto dei pannelli qrd1 .

li metterei invece dal punto di ascolto, da sopra la testa circa verso il fondo, ho due metri e mezzo prima della libreria a scaffale aperto che chiude tutta la parete.

penso però di utilizzare delle semisfere, più pratiche anche da appendere e meno voluminose, con assorbente / antivibrante all’interno. Le ho trovate modello mirror Ball a specchietti quadrati, tipo discoteca anni 70 e mi piacciono. Ottime per lo scattering.

Non voglio sapere cosa è lo scatterimg. Presumo una pratica sessuale molto sporca...

PS la risposta in frequenza con palle (o cilindro) e senza rimane praticamente uguale .

• Haha 1
Link al commento
https://melius.club/topic/30244-palle-dacciaio/page/2/#findComment-1822208
Condividi su altri siti