Vai al contenuto
Melius Club

Diffusori Altec Leasing.....meritorie o meno del "blasone" che portano?

Messaggi raccomandati

Discopersempre2

'Giorno, ho un amico elettricista che ha uno stereo dei primissimi anni '80 che vorrebbe "vendere".

Questo è formato da vari "pezzi" di varie marche tra cui Teac e Scott. 

La cosa che più mi ha colpito sono le casse, delle Altec, messe purtroppo moolto male. La mia domanda è se appartenessero ad una serie conosciuta/meritevole, visto il nome e il periodo: dovremmo essere a cavallo del '79/'80. 

Intanto pubblico foto delle casse e poi vedrò di procurarmi le foto del restante impianto:

IMG-20260826-WA0000.thumb.jpg.4c00f9fa78ea7bc2e9939f76e84ff20c.jpg

Vendere, l' ho virgolettato, perché l' impianto è fermo da un sacco di tempo e quindi sa' già che l' eventuale stima sarebbe molto bassa, già di partenza.

Link al commento
https://melius.club/topic/30305-diffusori-altec-leasingmeritorie-o-meno-del-blasone-che-portano/
Condividi su altri siti

Le Altec NIne fanno parte di una serie della 2a metà anni '70, personalmente vi entrai in contatto ascoltandole da Auditorium 11, mecca HiFi milanese, ormai scomparsa da tempo.

Suono gradevole, basso morbido, classico 12" caricato bass reflex, bella gamma media, gamma altissima leggermente indietro (l'opposto delle contemporanee e più costose -se non ricordo male- JBL L65). Nel complesso gradevoli e rappresentative del suono Altec dell'epoca. E facilmente pilotabili.

Io le farei sistemare, ma non credo i mid siano recuperabili, a vedere le foto; nel complesso le vedo molto vissute :classic_biggrin: 

• Thanks 1

@Discopersempre2 quelle Altec sono ripristinabili, il woofer va ribordato, per il midrange la situazione è più complessa, si potrebbe montare un cono in carta compatibile, ma non so fino a che punto le prestazioni possano essere simili...meglio cercare i mid sul mercato dell'usato...

• Thanks 1

@Discopersempre2 Me le regalo' mio padre nel 1978, insieme a pre Marantz 3250 e finale 170 DC.

Prescindendo dal finale, non capace di pilotarle a dovere (ma questo lo capii diversi anni dopo), non suonavano male, me le ricordo in po' "colorate",  e nel complesso concordo con il commento di Marco @wiking , che saluto.

Per quanto riguarda "la serie",  in quegli anni Altec aveva in catalogo al di sopra delle 9 (seconda serie, perché di quelle stiamo parlando) solo le 15, le 17, e le famosissime 19.

Poi c' era la "Voce del teatro", che giocava in un  campionato tutto suo (ambito pro).

Quindi la 9 non faceva parte di una serie scadente,  non fosse altro perché c' era solo una serie.

Pilotate bene non sono male, ma non so quanto siano ripristinabili.

• Thanks 2
2 ore fa, paolosances ha scritto:

Strano,questa accoppiata faceva suonare bene le Advent New Louspeaker di un mio carissimo amico.

Il 170 era fiacco, nonostante gli 85 watt dichiarati su 8 ohm (e solo poco più di 100 su 4 ohm ....).

Purtroppo niente a che vedere con la serie precedente.

Le Advent New Loudspeaker avevano bisogno di molti meno watt, e ne reggevano molti meno delle Altec 9.

Il 27/08/2026 at 08:01, Antonioro ha scritto:

Se sono "leasing" valgono molto, probabilmente ti ci vorrà un leasing per acquistarle

24 minuti fa, corrado ha scritto:

Ma nessuno si è accorto dell' errore nel titolo del thread? 😂😂 C'è scritto Altec Leasing. 😂😂😂

MaurilioMc

Le Altec Voce del Teatro fanno parte del mito dell'ihfi. Come sempre, in tutti i brend, bisogna vedere di quale modello si parla. Altec, JBL, Electrovoice, Klipsch e Tannoy di alta gamma degli anni d'oro, restano ancora oggi, inarrivabili e irripetibili. Buoni ascolti a tutti, Maurilio.