cerberus Inviato 31 Agosto Inviato 31 Agosto Ciao a tutti Ma se utilizzo un finale multicanale,tipo un rotel 5 canali e collego un coppia di casse biwiring,secondo voi ? Userei uno sdoppiatore RCA per entrare nei 4 finali e esco con i cavi di potenza per la parte alta e bassa
Fabio Cottatellucci Inviato 31 Agosto Inviato 31 Agosto Ne ricavi un Frankenstein con poche speranze di successo. Fai prima a collegare i diffusori in mono o biwiring alle sole uscite "Front" del Rotel, tanto quest'ultime beneficerebbero dell'esclusiva della sezione di alimentazione. Ad ogni modo, se vuoi provare, verifica prima che oltre ad essere biwiring le tue casse siano realmente predisposte per il biamping. PS ma chi fa da pre? 1
corrado Inviato 31 Agosto Inviato 31 Agosto 17 minuti fa, Fabio Cottatellucci ha scritto: Ne ricavi un Frankenstein con poche speranze di successo. Fai prima a collegare i diffusori in mono o biwiring alle sole uscite "Front" del Rotel, tanto quest'ultime beneficerebbero dell'esclusiva della sezione di alimentazione. Carissimo Fabio per una volta sono in totale disaccordo con te. Non capisco poi cosa intendi per la parte di alimentazione. Potresti spiegarti?
Fabio Cottatellucci Inviato 31 Agosto Inviato 31 Agosto Dimmi su che cosa sei in disaccordo per favore così ti rispondo in modo circostanziato. Quanto all'alimentazione, volevo dire che, se su un finale o un integrato multicanale usi solo una coppia di canali, diciamo i frontali, questi avranno in termini di spunto e di "respiro" il vantaggio di un'alimentazione ben dimensionata. Chiaro che se i transistor di potenza FL e FR dicono 85+85 watt, restano quelli. Ho svolto questa precisazione perché mi sembrava che il nostro amico @cerberus cercasse la biamplificazione per avere più potenza, e questa è una soluzione che non mi convince proprio. 37 minuti fa, corrado ha scritto: per una volta sono in totale disaccordo con te Meno male, finora ho sempre creduto che ti avesse pagato mia moglie per darmi ragione come si fa coi matti per tenermi tranquillo qui sul Forum...
cerberus Inviato 31 Agosto Autore Inviato 31 Agosto Rotel RMB-1585 MKII Diffusori elac 407 Preamp Rotel
Fabio Cottatellucci Inviato 31 Agosto Inviato 31 Agosto Per provare puoi farlo, magari viene fuori bene. Mi preoccupa un po' lo sdoppiatore RCA, scegline uno che sia nato per lo specifico scopo.
best_music Inviato 31 Agosto Inviato 31 Agosto 3 ore fa, cerberus ha scritto: Ma se utilizzo un finale multicanale,tipo un rotel 5 canali e collego un coppia di casse biwiring,secondo voi A volte credo che si debba tornare ai fondamentali: di quali casse parliamo, se l' amplificatore attualmente in uso è adeguato o meno a pilotarle ecc : Riguardo al bi-ampling leggo pareri contrastanti, molti sostengono che abbia senso utilizzando un crossover elettronico per alimentare le due coppie di finali (non un semplice splittaggio quindi); sull' uso del multicanale anche io ritengo che avendo gli "n" amplificatori lo stesso alimentatore non sarebbe esattamente la stessa cosa rispetto ad usare una coppia di finali stereo.
Dubleu Inviato 31 Agosto Inviato 31 Agosto 680watt AB per canale sui 4ohm? No! 440watt sui 4 ohm. Usi due canali senza sdoppiatori ed avrai il massimo su quella alimentazione. Potenze impulsive. Del resto il finale dichiara un consumo massimo di 1200watt. Con una efficienza inferiore al 50% non può fare oltre. Distorsione poco inferiore ad un classico AVR. Per provare se tutto è in casa ci può stare. Ma non sdoppierei i canali. Per un ascolto stereo opterei per altro. Per pilotare esclusivamente i due diffusori frontali in stereo estraendo il massimo potenziale assoluto dal Rotel RMB-1585 MKII, hai a disposizione due strade. Prima di vederle, facciamo chiarezza sui dati tecnici (alimentazione ed efficienza) per capire cosa succederà davvero ai tuoi diffusori. ## 1. La Verità sul Toroidale e la Potenza in Stereo Il finale monta un trasformatore toroidale custom sovradimensionato. I dati dichiarati (5x340W su 4 Ohm vs 2x440W su 4 Ohm) confermano che l'alimentazione non è un collo di bottiglia: Quando lo usi con soli 2 canali attivi, lo stadio di alimentazione è "scarico" (non deve ripartire l'energia su 5 canali). Questo permette ai singoli transistor dei due canali attivi di attingere a una riserva di corrente enorme e dinamica, portando la potenza a ben 440W RMS per canale su 4 Ohm (o circa 250W su 8 Ohm). anche se la Classe AB ha un'efficienza tipica del 50-60% (dissipando il resto in calore), l'energia disponibile per soli due canali è sovrabbondante. Evita assolutamente gli sdoppiatori RCA esterni a "Y". Riducono l'impedenza d'ingresso vista dal tuo preamplificatore, degradano il segnale e introducono rumore. Il Rotel ha già tutto integrato. Ecco le due opzioni per ottenere il massimo delle prestazioni: Configurazione Bi-Amping Interna (Consigliata) Se i tuoi diffusori frontali hanno i doppi morsetti sul retro (separati per High/Tweeter e Low/Woofer), questa è la configurazione migliore in assoluto. Sfrutta l'architettura nativa del finale. 1. Rimuovi i ponticelli metallici sul retro dei tuoi diffusori. 2. Collega l'uscita Stereo del tuo preamplificatore (o DAC) agli ingressi del Rotel usando solo due cavi (meglio XLR bilanciati per massimizzare il rapporto segnale/rumore a 120dB, o RCA di alta qualità). Usa i canali fisici Input 1 (Left) e Input 2 (Right). 3. Sposta il selettore sul retro del Rotel su Bi-Amp. In automatico, il finale sdoppia internamente il segnale in modo pulito e senza perdite: * L'Input 1 (Left) piloterà le uscite di potenza Channel 1 e Channel 4. * L'Input 2 (Right) piloterà le uscite di potenza Channel 2 e Channel 5. 4. Collega 4 cavi di potenza totali ai diffusori: i canali 1 e 2 ai morsetti alti (alti/medi) e i canali 4 e 5 ai morsetti bassi (woofer). * Cosa ricavi: Sfrutti ben 4 canali separati da 340W/4Ohm ciascuno nominali, separando nettamente la fatica dei woofer dalla purezza dei tweeter. direi un bel colpo di mano alle istruzioni del finale ed il gioco è fatto. 1
Messaggi raccomandati