Vai al contenuto
Melius Club

2 giorni a Roma

piergiorgio

Messaggi raccomandati

piergiorgio

comunque primo passo : ho perso mezza giornata per trovare un rifugio dalle intemperie ad un prezzo per me decente, non trovando nulla in centro (nemmeno un airbnb, costano come gli hotel sebbene abbia il 20% di sconto su booking e colazione gratuita) penso che ripiegherò su una zona periferica con fermata metro nelle vicinanze, oppure in zona Esquilino così sono vicino sia al Colosseo per il tour del primo giorno, e comodo per la linea arancio per Vaticano/piazza di Spagna .

Ho stilato un programma di massima per 2,5 giorni, non troppo impegnativo, ovviamente escludendo musei vari che in 2 giorni sarebbe improponibile visitare, contando di arrivare al mercoledì attorno alle 13-14 in città.

Nel pomeriggio prima passeggiata di un paio di km : 

• Piazza Venezia
  • Piazza del Campidoglio
  • Foro di Traiano
  • Via dei Fori Imperiali
  • Foro Romano
  • Colosseo
  • Arco di Costantino
  • (o viceversa)

secondo giorno, giovedì :

• Fontana di Trevi
  • P.za di Pietra
  • Piazza Navona
  • Castel Sant'Angelo
  • Città del Vaticano
  • Basilica di San Pietro

terzo giorno, venerdì:

• Piazza di Spagna
  • Via dei Condotti
  • Fontana di Trevi oppure palazzo Borghese - Montecitorio
  • Pantheon
  • Piazza Navona
  • Campo de' Fiori

Link al commento
https://melius.club/topic/30381-2-giorni-a-roma/page/4/#findComment-1831636
Condividi su altri siti

10 minuti fa, piergiorgio ha scritto:

perso mezza giornata per trovare un rifugio dalle intemperie ad un prezzo per me decente,

È per caso la settimana dal 19 al 25 ottobre? Anche io ho preso una notte per un opera all'auditorium Santa Cecilia ed ho trovato prezzi molto più elevati rispetto ad altre date. 

Forse perché ci sarà la festa del cinema? 

Link al commento
https://melius.club/topic/30381-2-giorni-a-roma/page/4/#findComment-1831644
Condividi su altri siti

27 minuti fa, piergiorgio ha scritto:

comunque primo passo : ho perso mezza giornata per trovare un rifugio dalle intemperie ad un prezzo per me decente, non trovando nulla in centro (nemmeno un airbnb, costano come gli hotel sebbene abbia il 20% di sconto su booking e colazione gratuita) penso che ripiegherò su una zona periferica con fermata metro nelle vicinanze, oppure in zona Esquilino così sono vicino sia al Colosseo per il tour del primo giorno, e comodo per la linea arancio per Vaticano/piazza di Spagna .

Ho stilato un programma di massima per 2,5 giorni, non troppo impegnativo, ovviamente escludendo musei vari che in 2 giorni sarebbe improponibile visitare, contando di arrivare al mercoledì attorno alle 13-14 in città.

• Piazza Venezia
  • Piazza del Campidoglio
  • Foro di Traiano
  • Via dei Fori Imperiali
  • Foro Romano
  • Colosseo
  • Arco di Costantino
  • (o viceversa)

• Fontana di Trevi
  • P.za di Pietra
  • Piazza Navona
  • Castel Sant'Angelo
  • Città del Vaticano
  • Basilica di San Pietro

terzo giorno, venerdì:

• Piazza di Spagna
  • Via dei Condotti
  • Pantheon
  • Piazza Navona
  • Campo de' Fiori

A livello di passeggiata ci sei, ma non ci potrà essere anche una visita. Insomma contento te 

Link al commento
https://melius.club/topic/30381-2-giorni-a-roma/page/4/#findComment-1831650
Condividi su altri siti

5 ore fa, piergiorgio ha scritto:

• Piazza Venezia
  • Piazza del Campidoglio
  • Foro di Traiano
  • Via dei Fori Imperiali
  • Foro Romano
  • Colosseo
  • Arco di Costantino
  • (o viceversa)

• Fontana di Trevi
  • P.za di Pietra
  • Piazza Navona
  • Castel Sant'Angelo
  • Città del Vaticano
  • Basilica di San Pietro

terzo giorno, venerdì:

• Piazza di Spagna
  • Via dei Condotti
  • Pantheon
  • Piazza Navona
  • Campo de' Fiori

Agiungi la chiesa di S.Luigi dei Francesi con tre capolavori di Caravaggio , per me imperdibile 

• Thanks 1
Link al commento
https://melius.club/topic/30381-2-giorni-a-roma/page/4/#findComment-1831792
Condividi su altri siti

piergiorgio
5 ore fa, garmax1 ha scritto:

È per caso la settimana dal 19 al 25 ottobre? Anche io ho preso una notte per un opera all'auditorium Santa Cecilia ed ho trovato prezzi molto più elevati rispetto ad altre date. 

Forse perché ci sarà la festa del cinema? 

No, dal 28 al 31 ottobre: il 31 alle 15 abbiamo il volo per il Giappone, il tour scelto parte da Roma e la moglie ha voluto anticipare un paio di giorni per vedere Vaticano e Colosseo.

I prezzi che ho trovato sono veramente alti, nemmeno Londra è così cara: delle tende in velluto e della testiera del letto in massello non me ne faccio nulla, mi basta un buon materasso per riposare e una doccia che funziona; dopotutto in hotel ci sto solo dalla sera alla mattina.

Link al commento
https://melius.club/topic/30381-2-giorni-a-roma/page/4/#findComment-1831799
Condividi su altri siti

piergiorgio
5 ore fa, mozarteum ha scritto:

Approvo il programma (ti sconsiglio musei hai poco tempo). A Piazza di Pietra c’e’ un’ottima caffetteria merita una incursione.

Ma sono pienamente convinto che i musei non si possono visitare in così poco tempo. 

L' anno scorso siamo stati in Normandia: atterrati e ripartiti da Parigi abbiamo allungato anche in questa occasione la trasferta di un paio di giorni giusto per vedere la torre Eiffel, Montmartre e poco altro: ma se Dio vuole sicuramente ci torneremo appunto per il Louvre, Orsay e Versailles. 

A Londra ci siamo stati 4 volte e non abbiamo ancora finito...

P.S. non beviamo caffé...la caffeina mi procura effetti spiacevoli 

Link al commento
https://melius.club/topic/30381-2-giorni-a-roma/page/4/#findComment-1831802
Condividi su altri siti

piergiorgio
5 ore fa, audio2 ha scritto:

la sistina comunque gusti o non gusti è imperdibile

Ma e' dentro i musei Vaticani, non faremo in tempo: e' una occasione in più per tornare. Oltretutto leggo che per disabilità superiore al 74% l' ingresso è gratuito compreso di accompagnatore, quindi mia moglie non pagherebbe.

Link al commento
https://melius.club/topic/30381-2-giorni-a-roma/page/4/#findComment-1831803
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa.

• Crea Nuovo...