Vai al contenuto
Melius Club

Testine mc

G.P

Messaggi raccomandati

Se vuoi entrare nel mondo delle mc senza spendere un patrimonio puoi scegliere una audio tecnica at33ev oppure una ortofon quintet blue oppure la nuova serie mcx che sono supportate dal pre phono e dal giradischi, facendo attenzione solo di alzare il braccio con le ortofon in quanto più alte del normale 

Link al commento
https://melius.club/topic/30400-testine-mc/#findComment-1830115
Condividi su altri siti

antonio_caponetto

Il Gold Note Ph1 ha l’ingresso MC quindi di per sé è in grado di accogliere una testina di questo tipo.

Ma, detto questo, si apre un mondo: le testine MC, a parte molte caratteristiche, hanno una uscita più bassa e una sensibilità al carico. Quindi si tratta di capire “quale” testina e se si accoppia bene con gli ingressi del prephono. Che però (io non l’ho mai ascoltato) ha fama di essere un ottimo prephono. Dal manuale leggo che i valori di carico si possono variare ma inserendo delle resistenze cosa che non so se si può fare da soli. 
Per la compatibilità con il giradischi invece testina MM o MC é uguale, l’unic variabile è la compatibilità con la massa del braccio. 

Link al commento
https://melius.club/topic/30400-testine-mc/#findComment-1830122
Condividi su altri siti

11 ore fa, G.P ha scritto:

Buongiorno vorrei un consiglio riguardo questo tipo di testine che non ho mai usato ne ascoltato. Volevo inserirla nel mio semplice impianto formato da giradischi Gold note Valore 400 e pre phono ph1 sempre Goldnote. Grazie.

Io che ne ho provate parecchie in piu' di 50 anni di passione ,andrei su Audio tecnica ,si vanno dalle 300 € alle 5000.

avendo due bracci ho sul principale ART 1000 che era il top della casa ,e sill' altro AT-OC9XSL che sotto gli 800 € suona nella sua categoria molto bene.

Molti la sottovalutano perche' fa anche fonorivelatori MM anche da poche decine di euro ,ma ha una esperienza quasi centenaria e prezzi nelle loro categorie che pochissimi possono sostenere.

Altamente consigliata 

• Melius 2
Link al commento
https://melius.club/topic/30400-testine-mc/#findComment-1830419
Condividi su altri siti

Antonio Posalaquaglia

Io ho un Audio Technica at-oc9xsh, che ha sostituito una Denon dl-301 mk II (sempre mc). Il miglioramento è stato sensibile. Non posso che parlarne molto bene, anche se il prezzo negli ultimi tempi è aumentato. Siamo sempre intorno ai 700 euro circa. Da qualche parte forse si riesce ancora a trovarla a meno.

Link al commento
https://melius.club/topic/30400-testine-mc/#findComment-1830423
Condividi su altri siti

16 ore fa, G.P ha scritto:

Buongiorno vorrei un consiglio riguardo questo tipo di testine che non ho mai usato ne ascoltato. Volevo inserirla nel mio semplice impianto formato da giradischi Gold note Valore 400 e pre phono ph1 sempre Goldnote. Grazie.

La prima cosa da sapere è che le testine mc sono molto più difficili da costruire rispetto alle mm, motivo per cui costano assai di più a parità di risultato sonoro ottenibile.

Ovvero: se una buonissima mm costa 500€, con la stessa cifra compri una mc appena sufficiente...

Per cui, sapendo il budget che puoi investire, ne deriva il consiglio corretto.

Saluti,

Max

Link al commento
https://melius.club/topic/30400-testine-mc/#findComment-1830439
Condividi su altri siti

Ultima Legione @

.

La mia personale storia nell'analogico, a parte le belle e positive esperienze con le testine MM sia della SUMIKO (tanto :classic_smile::classic_smile:)  che della NAGAOKA (meno:classic_mellow::classic_mellow:), dopo l'acquisto del mio attuale giradischi GOLD NOTE Valore 425 Plus e nonostante in passato avessi tantissimo apprezzato e amato le testine MC della DENON quali sia la schizzinosa ma capace di tanto talento DL-301 MKII  come anche l'indimenticata quanto assolutamente straordinaria DL-360, sono alla fine approdato alla GOLD NOTE Donatello Red (una MC che ho preferito prendere nella versione ad alta uscita) che a parte il perfetto e impeccabile match meccanico con il braccio B-5, mi offre grandissime soddisfazioni assolutamente impensabili quanto inaspettate, stante che nei forum e nel mondo WEB è praticamente sconosciuta, surclassando ampiamente tutte le mie precedenti esperienze con le testine MC (oltre le citate DENON) di pari segmento.

.

Pertanto personalmente non vedo suggerimento o consiglio migliore data la tua catena interamente GOLD NOTE (seppur io al pre-phono GOLD NOTE ho preferito il Pro-Ject Phono Box DS3 B interamente realizzato a componenti discreti e totalmente di tipo bilanciato tanto negli ingressi che nelle uscite) della GOLD NOTE Donatello tanto nella versione a bassa o alta uscita.

.

WhatsAppImage2026-09-06at07_07_56.thumb.jpeg.0d1f6f7e9fe0748c2982d4dba9a7412f.jpeg

.

WhatsAppImage2026-09-06at07_07.56(1).thumb.jpeg.a7b51c922b28578688e2ab2ff04f5086.jpeg

.

Link al commento
https://melius.club/topic/30400-testine-mc/#findComment-1830453
Condividi su altri siti

9 ore fa, jedi ha scritto:

Molti la sottovalutano perche' fa anche fonorivelatori MM anche da poche decine di euro ,ma ha una esperienza quasi centenaria e prezzi nelle loro categorie che pochissimi possono sostenere.

Questo e' un fattore di merito perche' le sue testine MM da 50 euro , e qualcuna anche di meno , per usare una termine espressa a suo tempo in merito da Bebo Moroni , " si beve " testine di costo e pretese" molto " superiori di altri brand . Merito di qualita' ed efficacia di progetto e realizzazione/costruzione di questi piccolissimi componenti.

Link al commento
https://melius.club/topic/30400-testine-mc/#findComment-1830615
Condividi su altri siti

Ultima Legione @
37 minuti fa, bear_1 ha scritto:

l'indimenticata quanto assolutamente straordinaria DL-360,"....penso che tu intenda DL 160.....Testina strana non ha avuto la stessa fortuna della consorella DL 110.

.

Si hai perfettamente ragione, mi riferivo alla DL-160 ma mi è uscito fuori per un errore di digitazione, questa castroneria della 360 che non è mai esistita.

.

In realtà la DL-160 ritirata dal mercato 4/5 anni fa' perché dava parecchio "fastidio" allo stesso listino Denon, di strano aveva ben poco e di talento veramente tanto perché riusciva con abile souplesse a surclassare di gran lunga su un po' tutti parametri anche la virtuosa sorellina DL-110 (che ho anche avuto e sperimentato lungamente) ancora in produzione e di cui la DL-160 ben più di 40 anni fa, è in realtà la progenitrice di categoria superiore, pur non costando all'epoca moltissimo di più.

.

A trovarla dimenticata magari in qualche fondo di magazzino in Giappone come in America, sarebbe veramente un gran bel colpo di fortuna.

.

el_dl-160_d.thumb.png.9e61cefa94678e3d347199153b6a91fc.png

Link al commento
https://melius.club/topic/30400-testine-mc/#findComment-1830624
Condividi su altri siti

4 ore fa, Ultima Legione @ ha scritto:

.

La mia personale storia nell'analogico, a parte le belle e positive esperienze con le testine MM sia della SUMIKO (tanto :classic_smile::classic_smile:)  che della NAGAOKA (meno:classic_mellow::classic_mellow:), dopo l'acquisto del mio attuale giradischi GOLD NOTE Valore 425 Plus e nonostante in passato avessi tantissimo apprezzato e amato le testine MC della DENON quali sia la schizzinosa ma capace di tanto talento DL-301 MKII  come anche l'indimenticata quanto assolutamente straordinaria DL-360, sono alla fine approdato alla GOLD NOTE Donatello Red (una MC che ho preferito prendere nella versione ad alta uscita) che a parte il perfetto e impeccabile match meccanico con il braccio B-5, mi offre grandissime soddisfazioni assolutamente impensabili quanto inaspettate, stante che nei forum e nel mondo WEB è praticamente sconosciuta, surclassando ampiamente tutte le mie precedenti esperienze con le testine MC (oltre le citate DENON) di pari segmento.

.

Pertanto personalmente non vedo suggerimento o consiglio migliore data la tua catena interamente GOLD NOTE (seppur io al pre-phono GOLD NOTE ho preferito il Pro-Ject Phono Box DS3 B interamente realizzato a componenti discreti e totalmente di tipo bilanciato tanto negli ingressi che nelle uscite) della GOLD NOTE Donatello tanto nella versione a bassa o alta uscita.

.

WhatsAppImage2026-09-06at07_07_56.thumb.jpeg.0d1f6f7e9fe0748c2982d4dba9a7412f.jpeg

.

WhatsAppImage2026-09-06at07_07.56(1).thumb.jpeg.a7b51c922b28578688e2ab2ff04f5086.jpeg

.

Ma secondo te,non ti viene in mente che gole note ,non sia il costruttore ,ma semplicemente mette il suo logo?

Penso che le facciano in Giappone e lui mette il marchio ,e questo non lo fa vero gratis 

Link al commento
https://melius.club/topic/30400-testine-mc/#findComment-1830657
Condividi su altri siti