Vai al contenuto
Melius Club

Linn Selekt DSM Katalyst, streamer, preamplificatore e lettore

Messaggi raccomandati

Inviato

Da possessore di un Akurate DS (linea sostituita proprio dal Selekt) aggiornato qualche anno fa con la scheda Katalyst non posso che complimentarmi per la scelta. A mio modesto parere le sorgenti digitali Linn meriterebbero sicuramente un maggior riconoscimento da parte degli audiofili italiani senza contare l'estrema affidabilità e aggiornabilità (ho uno Sneaky DS del 2010 in sala da pranzo che ha fatto recentemente un ultimo aggiornamento e praticamente fa tutto quello che fanno le macchine nuove, inclusa la correzione dell'acustica ambientale)

Erik il Rosso
Inviato

@Eiji

Complimenti per aver scelto Linn. Ho avuto diversi componenti che ricordo per l’ottimo suono, netto e pulito senza coloriture e la concezione sempre all’avanguardia. Non conosco il sistema di correzione ambientale che adotta, ne usa uno proprietario o altro già diffuso tipo Dirac, room perfect od altro? Io li utilizzo dai primi anni 2000 e li ho provati credo tutti sempre con soddisfazione.

Inviato

Adotta un sistema di correzione proprietario che lavora fino a 200Hz, il resto della banda rimane inalterato. In sostanza si disegna la propria stanza (con un simil cad 2/3D abbastanza semplice) tenendo conto di pianta, soffitto, materiali (ce ne sono di standard ma si possono anche creare da zero), eventuali nicchie/sporgenze/pannelli acustici ecc. Poi si piazzano i diffusori nell’ambiente creato ( e ci sono molti diffusori tra cui scegliere, tranne i miei ovviamente 😀) e il sistema dovrebbe generare una correzione ad-hoc. Linn afferma che la correzione fatta con misure mostra il fianco a troppe

finti di potenziali errori (posizione, rumori esterni, qualità del microfono, taratura ecc ecc), quindi si basa sull’ambiente simulandolo con quello che immagino sia una sorta di ray-tracing. Idea interessante ma da me pare non fare assolutamente nulla…ci ho messo due giorni a modellare la stanza e le IR misurate con e senza correzione sono identiche. Forse la correzione non funziona sull’ingresso USB (ne dubito) usando il Linn solo come DAC per le misure ma non capisco proprio cosa sto sbagliando.

Erik il Rosso
Inviato

@Eiji

grazie per la esauriente spiegazione. È modo di procedere teoricamente molto interessante, perché dovrebbe calcolare i modi della stanza e, se tiene conto di Posizione diffusori e punto d’ascolto, dovrebbe calcolare l’influenza della stanza proprio nella zona d’ascolto. Linn è casa seria se l’ha studiato ed applicato dovrebbe funzionare ma sarei molto curioso di ascoltare, anche le tue casse molto interessanti . All’ascolto nessuna differenza? Neanche spostandoti come punto d’ascolto in avanti e indietro anche lateralmente.? io dopo Dirac Lyngdorf eccetera, sono approdato al Trinnov che funziona  con misurazioni più accurate anche nel dominio del tempo.

Di dove sei? io mi muovo volentieri e sono in Liguria di Ponente,  se non fossimo distantissimi mi piacerebbe venirti a trovare. Ovviamente vale anche il contrario, io ATC Pro attive in saletta dedicata. 

Inviato

Ciao, se passi da Ferrara ben volentieri! 
Anche all’ascolto non ho avuto alcun beneficio e nemmeno ho percepito differenze (in positivo o in negativo) attivando la correzione ambientale. 
Molto probabilmente sbaglio io qualcosa ma dopo giorni col servizio tecnico a risolvere problemi di modellazione penso che il mio modello sia abbastanza accurato e utilizzabile. Quindi il mistero sta da qualche altra parte che ancora mi sfugge…