Vai al contenuto
Melius Club

Linn Selekt DSM Katalyst, streamer, preamplificatore e lettore

Messaggi raccomandati

Da possessore di un Akurate DS (linea sostituita proprio dal Selekt) aggiornato qualche anno fa con la scheda Katalyst non posso che complimentarmi per la scelta. A mio modesto parere le sorgenti digitali Linn meriterebbero sicuramente un maggior riconoscimento da parte degli audiofili italiani senza contare l'estrema affidabilità e aggiornabilità (ho uno Sneaky DS del 2010 in sala da pranzo che ha fatto recentemente un ultimo aggiornamento e praticamente fa tutto quello che fanno le macchine nuove, inclusa la correzione dell'acustica ambientale)

@Eiji

Complimenti per aver scelto Linn. Ho avuto diversi componenti che ricordo per l’ottimo suono, netto e pulito senza coloriture e la concezione sempre all’avanguardia. Non conosco il sistema di correzione ambientale che adotta, ne usa uno proprietario o altro già diffuso tipo Dirac, room perfect od altro? Io li utilizzo dai primi anni 2000 e li ho provati credo tutti sempre con soddisfazione.

Adotta un sistema di correzione proprietario che lavora fino a 200Hz, il resto della banda rimane inalterato. In sostanza si disegna la propria stanza (con un simil cad 2/3D abbastanza semplice) tenendo conto di pianta, soffitto, materiali (ce ne sono di standard ma si possono anche creare da zero), eventuali nicchie/sporgenze/pannelli acustici ecc. Poi si piazzano i diffusori nell’ambiente creato ( e ci sono molti diffusori tra cui scegliere, tranne i miei ovviamente 😀) e il sistema dovrebbe generare una correzione ad-hoc. Linn afferma che la correzione fatta con misure mostra il fianco a troppe

finti di potenziali errori (posizione, rumori esterni, qualità del microfono, taratura ecc ecc), quindi si basa sull’ambiente simulandolo con quello che immagino sia una sorta di ray-tracing. Idea interessante ma da me pare non fare assolutamente nulla…ci ho messo due giorni a modellare la stanza e le IR misurate con e senza correzione sono identiche. Forse la correzione non funziona sull’ingresso USB (ne dubito) usando il Linn solo come DAC per le misure ma non capisco proprio cosa sto sbagliando.

@Eiji

grazie per la esauriente spiegazione. È modo di procedere teoricamente molto interessante, perché dovrebbe calcolare i modi della stanza e, se tiene conto di Posizione diffusori e punto d’ascolto, dovrebbe calcolare l’influenza della stanza proprio nella zona d’ascolto. Linn è casa seria se l’ha studiato ed applicato dovrebbe funzionare ma sarei molto curioso di ascoltare, anche le tue casse molto interessanti . All’ascolto nessuna differenza? Neanche spostandoti come punto d’ascolto in avanti e indietro anche lateralmente.? io dopo Dirac Lyngdorf eccetera, sono approdato al Trinnov che funziona  con misurazioni più accurate anche nel dominio del tempo.

Di dove sei? io mi muovo volentieri e sono in Liguria di Ponente,  se non fossimo distantissimi mi piacerebbe venirti a trovare. Ovviamente vale anche il contrario, io ATC Pro attive in saletta dedicata. 

Ciao, se passi da Ferrara ben volentieri! 
Anche all’ascolto non ho avuto alcun beneficio e nemmeno ho percepito differenze (in positivo o in negativo) attivando la correzione ambientale. 
Molto probabilmente sbaglio io qualcosa ma dopo giorni col servizio tecnico a risolvere problemi di modellazione penso che il mio modello sia abbastanza accurato e utilizzabile. Quindi il mistero sta da qualche altra parte che ancora mi sfugge…