Vai al contenuto
Melius Club

Il dibattito sulla reciprocità nella donazione degli organi

Messaggi raccomandati

2 minuti fa, Xabaras ha scritto:

Una domanda: ma che te ne frega cosa succede ai tuoi organi quando sei morto?

Ci sono delle storie di complottisti secondo cui i medici espianterebbero organi a pazienti non morituri.

In Unione Europea questo è impossibile.

8 minuti fa, PL-L1000 ha scritto:

@Paolo 62

Mah, io ho firmato per l' A.I.D.O. che ero un cinno e ho portato per decenni la tessera cartacea nel portafoglio; quando me lo hanno chiesto al rinnovo della C.I. ho provato sollievo.

stessa cosa per me  con tesserino cartaceo  e al rinnovo carta identita non avevo niente a cui pensare.

e mi sta bene lareciprocita  se te ne freghi degli altri per ipotetici tuoi motivi io voglio che tu non usi i miei e schiatti assieme alle tue convinzioni visto  che del benessere del prossimo non ti frega na sega

• Melius 1
  • Thanks 1

@otellox, alla reciprocità sarei anche favorevole, ma si aprono scenari complessi, vedi cure mediche a pagamento per chi fuma, per gli obesi, eccetera, e la mia certezza vacilla. Prima auspicherei una sistematica campagna di informazione ed educazione civica sin dall' infanzia, in modo da indurre maggior consapevolezza.

• Melius 1
17 minuti fa, appecundria ha scritto:

Ok ma tu sei favorevole a fare come in Israele? Non doni e non ricevi, ognuno per sé e Dio per tutti.

Io ho risposto si senza esitazione al rinnovo cie. 

Mi sentirei dirti che sono favorevole a come fa Israele. 

Però immagino non sia una cosa fattibile e di conseguenza non mi importa a chi dovessero andare i miei organi. 

Se servono per aiutare qualcuno indipendentemente dalla reciprocità sono completamente d'accordo anche se dovesse essere @Paolo 62😆😆 

• Haha 1

Iscritto AIDO, ADMO e AVIS da una vita. Purtroppo per l'età non sono più idoneo alla donazione del midollo osseo. 

Per quanto riguarda la reciprocità, non saprei, è tema molto delicato. Si potrebbe dire allo stesso modo, chi non dona il sangue, non può riceverlo. 

• Crea Nuovo...