Vai al contenuto
Melius Club

Il dibattito sulla reciprocità nella donazione degli organi

Messaggi raccomandati

Favorevolissimo alla donazione; perplesso sul principio di reciprocità: i medici hanno l'obbligo di tentare di salvare la vita a chiunque, indipendentemente da tutti i fattori secondari tra cui le convinzioni personali.

• Melius 1
44 minuti fa, gibraltar ha scritto:

medici hanno l'obbligo di tentare di salvare la vita a chiunque

Certo ma ci sono molti più destinatari che organi, qualcuno resta fuori in ogni caso. Perché poi non basta aver espresso la volontà, occorrono tutta una serie di incastri.

1 minuto fa, appecundria ha scritto:

Certo ma ci sono molti più destinatari che organi, qualcuno resta fuori in ogni caso. Perché poi non basta aver espresso la volontà, occorrono tutta una serie di incastri.

Allora, piuttosto che il principio di reciprocità, che non mi piace, sarei più drastico: abolizione della necessità di consenso.

1 ora fa, gibraltar ha scritto:

indipendentemente da tutti i fattori secondari tra cui le convinzioni personali.

Non si contano le cause intentate dagli invasati di Geova verso medici per interventi d'urgenza che prevedevano trasfusioni di sangue.

Io non sono d'accordo: la donazione, lo dice il nome stesso, è un dono che si decide di fare e non un patto do ut des.

In quanto dono, è libero e svincolato da qualunque interesse o peggio rivalsa: significa donare una speranza di vita a chi ne ha bisogno, significa prolungare la propria esistenza terrena in quella di un altro, chiunque esso sia.

Il principio che viene applicato in Israele ribalta questa visione e riduce la pratica a poco meno di un mercimonio, in un'ottica che appartiene più ad un magazzino di ricambi automotive disponibili solo per le prime 50 telefonate.

"Affrettatevi a morire, ultimi pezzi disponibili!"

• Melius 1
1 ora fa, Idefix ha scritto:

Sono molti anni che voglio donare un organo a tutte le donne (che mi piacciono) ma incredibile...alcune proprio non vogliono....
'Sta reciprocità potrebbe tornare utile.....

Io non ricordo al rinnovo cie cosa ho risposto, dove si controlla? E soprattutto quale

• Crea Nuovo...