Vai al contenuto
Melius Club

Il dibattito sulla reciprocità nella donazione degli organi

Messaggi raccomandati

2 ore fa, Paolo 62 ha scritto:

Oltretutto non danno neanche il tempo di riflettere quando si chiede la carta d'identità.

Negli anni è un pensiero che davvero non hai mai fatto? Un discorso in merito tra amici, familiari? Niente?

C'è la possibilità che chi non dona i propri organi sia addirittura contrario che gli vengano trapiantati? Così. "Perché mi farebbe schifo. Ma l'organo di chi? Africani proprio no e neanche da romanisti...".

Gente che per motivi ideologici, religiosi, psicologici e via dicendo non lo accetterebbe comunque un trapianto?

Da una parte sarei d'accordo per il principio di reciprocità totale, dall'altra sono romano e quindi ho il core de latta e credo che anche il più fesso degli esseri umani abbia comunque diritto al trapianto. Il principio di cure per tutti.

Alla fine batterei forte sulla propaganda e l'informazione sull'argomento.

Certo trapiantare uno che non vaccina i figli, rifiuta trasfusioni e via dicendo... Vabbè, vado sennò ci ripenso...

• Melius 1
24 minuti fa, djansia ha scritto:

Ma l'organo di chi? Africani proprio no e neanche da romanisti

😂

Pensa che a un mio conoscente hanno trapiantato la valvola del cuore di un maiale! (I medici hanno detto che è il più simile a quello umano....)

Io ho sottoscritto la donazione oltre 40 anni fa con A.I.D.O.

Chi è contrario rispetto la sua scelta, la scelta deve essere libera: quando ho firmato l'ho fatto ben volentieri.

gibraltar
1 ora fa, rock56 ha scritto:

(I medici hanno detto che è il più simile a quello umano....)

Confermo: anche a mio padre, buonanima, fu impiantata una valvola di maiale, insieme ad una meccanica.  Quella biologica dovette essere nuovamente sostituita dopo circa 10 anni, non era garantita 120 come quella di metallo...

13 ore fa, djansia ha scritto:

Certo trapiantare uno che non vaccina i figli

In generale, queste persone sono anche contrarie alla donazione degli organi. Ciò che mi fa rabbia è che, quando poi ne hanno bisogno, cambiano atteggiamento e accettano eccome l'organo che può salvare loro la vita.

Sono sempre stato d'accordo col donare gli organi fin da quando c'era il tesserino cartaceo da tenere nel portafoglio in caso di incidente e non mi sono mai posto la questione dell'eventuale reciprocità, ma di certo un po' mi "scoccerebbe" salvare certi ceffi.

Sono stato anche donatore AVIS, 75 donazioni, poi non ho più potuto perché mi hanno impiantato uno stent all'aorta toracica ad Atene in seguito ad un incidente in moto, in quell'occasione ho usufruito di un paio di sacche di sangue, mi hanno preso per i capelli insomma, e quando mi sono svegliato e ho visto la sacca ben nota appesa sopra di me ho pensato al karma 🙂

• Melius 1

• Crea Nuovo...