Vai al contenuto
Melius Club

MC462 + C2600/C2700 e' una coppia famosa.. ma e' la migliore?

Messaggi raccomandati

Inviato

Possono esserci altre soluzioni per far suonare questo meraviglioso finale al melius?

Inviato

@BeppeJazz Oggi più di ieri suona il progetto, sulla carta oggi il progetto migliore di casa Mcintosh per il Pre è il C 1100 .

Inviato

Ottima osservazione. Magari qualcuno ha provato il C1100 con il462 e puó postare le sue impressioni?

Inviato

Ciao, io ho il C2600, con il quale “piloto”, a scelta, l’MC462 e l’MC2000. Posso dire che ho fatto un passo in avanti veramente significativo. A parità di sorgenti e diffusori, la differenza è così evidente, che se ne accorgerebbe chiunque. Penso di aver trovato definitivamente la pace dei sensi (ma mai dire mai).

Tuttavia, non esistono mai giudizi assoluti; è sempre soggettivo e le variabili sono tante (tra cui, anche l’ambiente di ascolto ha il suo peso), ed ogni “orecchio” ha percezioni differenti. Ad esempio, una volta ascoltai in un noto negozio romano l’MA8000 con le Heresy III; la sorgente era una lettore CD McIntosh di cui non ricordo il modello; ascoltai Unplugged di Alanis Morissette: quella voce così diretta ed a 360 gradi non l’ho mai sentita in nessun altro impianto!!!!

Ciao,

Gianluca

Inviato

Certamente C2600/C2700 ed ancor dippiù C1100 sono le scelte più ovvie, ma volendo spaziare tra altri marchi, quali altri prodotti potrebbero essere considerati una buona soluzione? Chi usa un pre di marca diversa/quale e con quali risultati unito al 452/462?

• Amministratori
Inviato

Qualche anno fa mi è stato possibile provare un MC452 con un pre Cary Audio a due telai a valvole (con vmeter blu). Il pre di suo non suonava male e con finali di altri brand (Electrocompaniet, Accuphase, Pass) tutto sommato era piacevole da ascoltare. Con il 452 assolutamente no. Suono attufato e incompatibile dal punto di vista elettrico perchè mandava il finale in saturazione molto velocemente. 

Nello stesso sistema, collocato un C2500, ma anche un Pass XP20, è tornato il suono del 452.

Sulla carta le possibilità di matrimonio potrebbero essere molte. In realtà va fatta la prova caso per caso.

Inviato

@vignotra Hai perfettamente ragione, non sempre è facile trovare componenti di marche diverse che siano perfettamente compatibili dal punto di vista elettrico. Credo che la prima cosa da attenzionare sia il guadagno. 

• Amministratori
Inviato
1 minuto fa, granosalis ha scritto:

Credo che la prima cosa da attenzionare sia il guadagno. 

nonchè l'impedenza di ingresso del finale rispetto a quella di uscita del pre.

Inviato
18 ore fa, BeppeJazz ha scritto:

Possono esserci altre soluzioni per far suonare questo meraviglioso finale al melius?

Se si utilizza solo il supporto digitale sì, collegarlo direttamente all’uscita variabile di un ottimo lettore CD/SACD tipo l’MCD500.

Inviato
1 ora fa, vignotra ha scritto:

nonchè l'impedenza di ingresso del finale rispetto a quella di uscita del pre.

Giustissimo! 

Tempo fai contattai la Benchamrk per chiedere se il loro pre fosse elettricamente compatibile. mi risposerò così 😊

They are compatible. The LA4 will add no sonic signature. It has lower noise, lower distortion, but they are compatible and will work fine together.

L'LA4 è ancora in cima alla mia lista, chi sa se un giorno riuscirò a provarlo con il 462:

LA4_Black_Front_Shopify_2000x.thumb.jpg.a089e466797a26dae132e84b19a24f69.jpg

Inviato
1 minuto fa, zagor333 ha scritto:

Se si utilizza solo il supporto digitale sì, collegarlo direttamente all’uscita variabile di un ottimo lettore CD/SACD tipo l’MCD500.

Giusto, anche questa è certamente una soluzione, con le limitazioni del caso che giustamente facevi notare, ma anche con l'impossibilità di usare una seconda sorgente digitale etc.

Inviato
5 minuti fa, granosalis ha scritto:

ma anche con l'impossibilità di usare una seconda sorgente digitale etc.

Giuseppe, con la liquida si può, io lo faccio tramite un PC è una chiavetta Mtech che collego appunto all’ingresso digitale dell’MCD500, che sfrutto come convertitore 

• Melius 1
  • Amministratori
Inviato

@zagor333 ma così niente magia del vinile 

Inviato
6 minuti fa, zagor333 ha scritto:

Giuseppe, con la liquida si può, io lo faccio tramite un PC è una chiavetta Mtech che collego appunto all’ingresso digitale dell’MCD500, che sfrutto come convertitore 

Certo Roberto, ma metti di usare un DAC per pilotare direttamente il finale, ma di avere comunque un lettore CD/SACD esterno che si vuole sfruttare con il suo convertitore on-board e non tramite gli ingressi digitali del DAC, beh in qual caso un pre serve. Come serve anche nel caso di pre-Phono, come giustamente dice Vincenzo

Inviato
Adesso, vignotra ha scritto:

così niente magia del vinile 

Questo è sicuro. Se si vuole il vinile serve un pre, e qui lascio il campo ai vinilisti 

Adesso, granosalis ha scritto:

beh in qual caso un pre serve.

👍

• Amministratori
Inviato

avendo fatto la prova (deludente) a pilotare i finali direttamente con le uscite variabili del lettore, non posso che confermare che, a mio avviso, il pre serve sempre.

E' chiaro che, pre passivo a parte (ma questo è un altro discorso) l'interposizione di una qualsiasi elettronica tra sorgente e finale " impone " la sua impronta sonora.

Inviato
1 ora fa, granosalis ha scritto:

Chi usa un pre di marca diversa/quale e con quali risultati unito al 452/462?

Nordlys Estro Armonico con 462. Risultato eccellente .

Grazie a Marco sono riuscito ad ascoltare nel mio ambiente il 2700 . Cosa dire risultati secondo me molto diversi ma bellissimi entrambi , il nordlys è più arioso e dettagliato sugli alti mentre il 2700 predilige i bassi .

Eventualmente Marco (Cptaz) può postare le sue impressioni che possono essere diverse dalle mie.

Ora sarei curioso di ascoltare il 462 con il 53